Calabria - Avviso pubblico per il finanziamento di interventi di efficientamento energetico e miglioramento emissivo delle reti di illuminazione pubblica

Scadenza: 25 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 20.000.000
Co-finanziamento
49%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso della Regione Calabria è finalizzato a promuovere interventi di efficientamento energetico e miglioramento emissivo dell’illuminazione pubblica al fine di una significativa riduzione dei consumi e quindi la diminuzione dei costi energetici sostenuti dagli Enti locali.

Interventi ammissibili

L’Avviso prevede l’agevolazione di interventi di riqualificazione di impianti di illuminazione pubblica esistenti attraverso le seguenti linee di intervento:

  • Linea A -Interventi di risparmio energetico:
  • sostituzione di apparecchi di illuminazione esistenti con nuovi basati esclusivamente su tecnologia LED;
  • installazione di regolatori di flusso;
  • installazione di stabilizzatori di tensione;
  • installazione di dispositivi che consentano una corretta accensione e regolazione dell’impianto secondo i cicli di regolazione di cui alla norma UNI 11431:2021 e s.m.i.;
  • altri interventi finalizzati al risparmio energetico quali, a titolo esemplificativo: adeguamento delle potenze impegnate per singolo armadio alle potenze effettivamente assorbite da lampade, installazione di accessori e resistenze delle linee di alimentazioni più efficienti, crepuscolari elettronici, parziale sostituzione di cavi di alimentazione, pali, etc.
  • Linea B -Interventi di efficientamento tecnologico:
  • realizzazione di sistemi di telecontrollo che, mediante il monitoraggio in remoto dello stato di funzionamento degli impianti e la telesegnalazione dei guasti, consentano di ottimizzare i tempi di intervento e di riparazione dei guasti;
  • realizzazione di sistemi di telegestione che, oltre al telecontrollo, abbiano funzionalità che consentano da remoto l’accensione, lo spegnimento e la regolazione degli impianti;
  • realizzazione di qualunque altro sistema informatico di automazione ed attuazione che insista sull’impianto di illuminazione e che consenta una maggiore efficienza nell’erogazione del servizio e/o un migliore controllo sugli impianti
  • Linea C – Sistemi di evoluzione tecnologica, in ottica di ottimizzazione e massimizzazione dell’utilizzo dell’infrastruttura "impianto di illuminazione" per l’erogazione di servizi "orientati alle smart cities" all’Amministrazione e/o alla cittadinanza. Le soluzioni proposte, a titolo esemplificativo, possono essere sistemi per il controllo del traffico e mobilità urbana e/o per la videosorveglianza di infrastrutture pubbliche; sistemi per il monitoraggio delle condizioni meteorologiche e/o dell’inquinamento atmosferico; sistemi di smart parking e per l’ottimizzazione dell’utilizzo di parcheggi pubblici; pannelli informativi elettronici per l’informazione ai cittadini e la promozione turistica; sistemi finalizzati alla messa a disposizione di servizi di connessione gratuita wi-fi, sistemi di illuminazione artistica finalizzati alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico attraverso soluzioni innovative ad alta efficienza energetica.

Per ulteriori informazioni consultare l’articolo 2.2 del bando.

Ciascuna domanda potrà riguardare uno o più perimetri di intervento definiti nell’ambito dell’impianto di illuminazione pubblica comunale del Comune/dei Comuni proponenti.

Tutti gli interventi previsti nella domanda di agevolazione devono riguardare, a pena di esclusione, impianti di illuminazione pubblica esistenti.

Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere ultimati entro 24 mesi dalla data di concessione, salvo proroghe richieste e debitamente motivate.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo i Comuni della regione Calabria organizzati come segue:

  • Comuni in forma singola;
  • Unioni di Comuni. Si precisa che l’Unione di Comuni può presentare la domanda per tutti o solo per alcuni dei Comuni facenti parte dell’Unione. I Comuni per i quali l’Unione presenta la domanda sono considerati partner partecipanti al progetto. I Comuni appartenenti all’Unione ma non coinvolti nel progetto da essa presentato possono partecipare al bando singolarmente.
  • Comuni calabresi, non appartenenti ad Unioni di Comuni, in forma aggregata, mediante raggruppamenti temporanei anche nati con l’esclusivo scopo di partecipare al bando e costituiti secondo quanto stabilito all'articolo 15 della Legge 241/1990 o agli articoli 30 e 34 del d.lgs.267/2000 e s.m.i..

Possono beneficiare dei contributi i comuni che al momento della presentazione della domanda non abbiano già affidato il servizio integrato di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e che intendano ammodernare gli impianti stessi attraverso un contratto EPC (Energy Performance Contract) stipulato con una ESCo certificata secondo la norma UNI CEI 11352 e selezionata mediante procedura di evidenza pubblica.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 20.000.000 Euro.

L’agevolazione è costituita da un contributo in conto capitale (sovvenzione). L’avviso prevede quale modalità di selezione delle istanze la procedura valutativa a graduatoria.

Il costo totale del progetto, sia esso presentato in forma singola che da una Unione di Comuni o aggregazione temporanea di Comuni, deve essere superiore all’importo di 200.000 Euro. Il contributo pubblico della Regione è concedibile nella misura massima del 49% dei costi totali ammissibili per l’intervento.

Il contributo pubblico:

  • nel caso di Comuni in forma singola non potrà superare i 150.000 Euro
  • nel caso di Unione di Comuni o aggregazione temporanea di Comuni non potrà superare i 600.000 Euro con un limite massimo per singolo Comune comunque non superiore ai 150.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L’avviso è attualmente in preinformazione. Si consiglia di consultare la pagina web dell’Ente per ulteriori aggiornamenti.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 2.4, pagg. 11-12 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 3.2, pag. 16 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.