Calabria - Avviso pubblico per il finanziamento di voucher per la partecipazione a Master di I e II livello A.A. 2024-25-26

Scadenza: 30 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Calabria con il bando intende sostenere l’iscrizione a percorsi di alta formazione, nello specifico Master postlaurea, da parte di soggetti residenti in Calabria. L’intervento, pertanto, favorendo l’accrescimento delle competenze professionali, mira a facilitare l’inserimento o il reinserimento qualificato nel mercato del lavoro e contribuisce al miglioramento delle conoscenze ed abilità anche per l’esercizio dell’attività lavorativa, incentivando il diritto all’alta formazione.

Interventi ammissibili

L’avviso è volto a concedere un contributo (voucher), a copertura delle spese di iscrizione per la frequenza di master da realizzarsi successivamente al conseguimento della laurea triennale, specialistica o magistrale. Il voucher può essere richiesto a copertura dei costi di iscrizione della seguente tipologia di percorsi:

  • Master post laurea di primo e secondo livello realizzati in Italia e all’estero, erogati da:
  • Università italiane e straniere, pubbliche e private riconosciute dall’ordinamento nazionale.
  • Istituzioni AFAM riconosciute.

Tali master devono riconoscere almeno 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) o 60 ECTS (European Credit Transfer System), corrispondenti ad un volume di lavoro di apprendimento pari a 1.500 ore, eventualmente espresso anche attraverso altri sistemi di conteggio.

  • Master post-lauream accreditati ASFOR o EQUIS o AACSB, erogati da istituti di formazione avanzata pubblici e privati, con una durata complessiva1 non inferiore a 1000 ore, di cui almeno 700 ore di formazione in aula e, comunque, almeno il 30% di stage con riferimento alla durata complessiva prevista per il master.

La domanda di voucher può essere presentata per la copertura delle spese di iscrizione a master attivati negli anni accademici 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027, secondo le modalità descritte all’art. 7 dell’avviso.

I master devono concludersi con esame finale e rilascio del titolo (attestato finale) entro 15 mesi dall’avvio, fatta salva la possibilità di proroghe limitate e motivate, oggettivamente non dipendenti da volontà del soggetto beneficiario.

Per ulteriori informazioni consultare l’articolo 4 del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per ottenere il finanziamento coloro che alla data della presentazione possiedono i seguenti requisiti:

  • siano residenti in Calabria da almeno sei mesi dalla data di presentazione della domanda. Il requisito della residenza deve essere mantenuto per tutta la durata del percorso sino allo svolgimento dell’esame finale e conseguimento del titolo;
  • risultino in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale, Laurea Specialistica/Magistrale, Laurea a Ciclo Unico, Diploma accademico AFAM di primo livello o secondo livello, nonché titoli accademici equipollenti rilasciati da Università straniere;
  • non abbiano beneficiato di contributi per percorsi di alta formazione erogati direttamente dalla Regione Calabria a valere sul POR Calabria FESR-FSE 2014/2020, nonché sul PR Calabria FESR-FSE+ 2021/2027; tale condizione opera anche qualora il contributo concesso sia stato successivamente recuperato per decadenza.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.000.000 Euro, ripartita come segue:

  • 2.000.000 Euro destinati alla concessione di voucher per l’a. a. 2024-2025;
  • 2.000.000 Euro destinati alla concessione di voucher per l’a. a. 2025-2026;
  • 2.000.000 Euro destinati alla concessione di voucher per l’a. a. 2026-2027.

Le risorse finanziarie saranno ripartite per ciascuna annualità per come di seguito indicato:

  • 1.500.000 Euro per percorsi formativi che si svolgono all’interno della regione Calabria;
  • 500.000 Euro per percorsi formativi extraregionali.

L’importo complessivo del contributo regionale concedibile è pari a un massimo di euro 10.000 Euro a copertura dei costi di iscrizione al Master.

Oltre al riconoscimento dei costi di iscrizione, e comunque nel limite dell’importo massimo, è prevista la concessione di un contributo aggiuntivo, a titolo di borsa di studio, per i soggetti ammessi a contributo che siano anche in possesso di tutti i requisiti, soggettivi ed oggettivi, di seguito indicati:

  • avere reddito ISEE inferiore al valore di 10.490,005 Euro;
  • aver riportato una votazione pari ad almeno 104/110 del titolo di studio valido per l’accesso al Master, così come dichiarato in fase di domanda
  • domanda di contributo relativa alla iscrizione/frequenza di un Master di durata almeno annuale il cui Bando o programma preveda sia erogato interamente in presenza.

L’importo della borsa di studio è individuato ricorrendo alle Unità di Costo Standard, differenziate sulla base della sede di residenza del candidato rispetto alla sede di svolgimento del corso, come di seguito riportato:

  • studenti fuori sede: 6.656,52 Euro
  • studenti pendolari: 3.889,99 Euro
  • studenti in sede: euro 2.682,77 Euro

Per ulteriori informazioni consultare l’articolo 9 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L’avviso è attualmente in pre-informazione, si consiglia di consultare la pagina web dell’Ente per rimanere aggiornati.

La trasmissione della domanda di voucher deve avvenire, secondo le seguenti finestre temporali:

  • Master A.A. 2024-2025 dal 15/07/2024 al 30/11/2024
  • Master A.A. 2025-2026 dal 15/07/2025 al 30/11/2025
  • Master A.A. 2026-2027 dal 15/07/2026 al 30/11/2026

Si ricorda che per ogni finestra temporale si provvederà all’approvazione e pubblicazione di due distinte graduatorie per ciascuna delle fasi di ammissibilità e valutazione:

  • la prima graduatoria relativa alle domande pervenute entro il termine del 15 settembre,
  • la seconda relativa alle domande pervenute a decorrere dal 01 ottobre ed entro il termine del 30 novembre.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione delle domande (Cfr. art. 10, pag. 11 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 13, pag. 17 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Dott.ssa Alessandra Maio al seguente indirizzo e-mail: alessandra.maio@regione.calabria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.