Scadenza: 14 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria - FESR FSE 2021 – 2027

Dotazione Complessiva
€ 7.000.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende accompagnare il sistema produttivo regionale nell’introduzione di innovazioni di prodotto, di processo, nonché negli assetti organizzativi, gestionali e commerciali; nell’implementazione di modelli di produzione “circolari”; nei processi di digitalizzazione della gestione d’impresa.

Interventi ammissibili

Gli interventi per i quali l’aiuto è richiesto dovranno essere riconducibili ad una o più delle seguenti linee/tipologie di intervento:

  • Transizione ecologica: L’intervento sostiene la acquisizione di servizi di consulenza finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti e alla riconversione produttiva delle attività economiche nell’ambito dell’economia circolare, della sostenibilità aziendale;
  • Transizione digitale: L’intervento sostiene la acquisizione di servizi di consulenza.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese (secondo la definizione di cui alla Raccomandazione della Commissione C(2003) 1422 del 6 maggio 2003). I soggetti economici possono partecipare singolarmente o aggregati in associazioni temporanee di imprese (ATI) o di scopo (ATS) o Reti di imprese o Consorzi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 7.000.000 Euro. Il costo totale ammissibile del progetto presentato non deve essere inferiore a 15.000 Euro e non deve essere superiore a 200.000 Euro. In conformità con le disposizioni di cui all’Art. 18 del Reg. 651/2014, l’intensità di aiuto sarà pari al 50% delle spese ammissibili fino all’ammontare massimo del contributo di 100.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 15/01/2024 al 14/02/2024.

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.4, pag. 11 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 4.6, pag. 17 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: @regione.calabria.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.