Scadenza: 13 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 1.039.812
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende concedere contributi per la realizzazione di progetti volti a:

  • promuovere la cittadinanza attiva e la diffusione della legalità tra i giovani incentivando il rispetto delle regole, di promuovere la partecipazione dei giovani alla comunità di appartenenza, informarli su fenomeni illegali e su come contrastarli;
  • offrire ai giovani calabresi la possibilità di superare il senso di vulnerabilità e precarietà dovuto alla emergenza pandemica e di affrontare le conseguenze e le difficoltà che si sono create, attraverso una riscoperta del proprio passato, baluardo al quale ancorarsi e porto sicuro dal quale ripartire per costruire un ponte verso il futuro;
  • rispondere ai nuovi bisogni sociali che si sono venuti a creare durante la pandemia favorendo l’emersione e lo sviluppo della “creatività giovanile”, facendo in modo che si crei un nuovo agorà per sperimentare e realizzare attività di peer-education, partecipazione e impegno sociale, educazione all’interculturalità, processi di valorizzazione e riqualificazione territoriale, organizzazione eventi di aggregazione sociale e sportiva.

Interventi ammissibili

I progetti sono volti alla realizzazione di attività che potranno riguardare uno dei seguenti ambiti:

  • Linea 1 - Crescere nella legalità : svolgimento di una serie di incontri/seminari con i giovani della fascia di età compresa tra i 15 e i 34 anni, su alcune tematiche di maggiore attualità ed allarme sociale:
  • il disagio giovanile (bullismo, rischi legati all’uso di alcoole stupefacenti, atti di vandalismo);
  • violenza di genere, stalking e maltrattamenti in famiglia;
  • l’uso sicuro di internet e delle nuove metodologie/rischi e pericoli della rete.
  • Linea 2 - Giovani talenti: ripartiamo dal passato per andare incontro al futuro: sviluppo di una serie di attività, che coinvolgano i giovani nella fascia di età compresa tra i 15 e i 34 anni, come ad esempio:
  • attività artistiche ecosostenibili (scultura-pittura-artigianato);
  • attività teatrale, valorizzazione dell’arte museale e luoghi della cultura;
  • attività di scrittura creativa e storytelling innovativo del territorio;
  • attività sportive, inclusa la danza, e musicali;
  • attività di promozione di modelli di produzione, trasformazione e consumo alimentare sostenibili;
  • attività finalizzate a promuovere la governance partecipata per rafforzare la coscienza sociale e la cittadinanza attiva al fine di sensibilizzare i giovani ai valori di solidarietà, inclusione e tolleranza per orientare le politiche giovanili;
  • attività di realizzazione di video maker, arti grafiche e web design, finalizzati alla valorizzazione delle risorse del territorio, della storia e delle tradizioni locali;
  • attività di rigenerazione urbana.
  • Linea 3 - Calabria giovani protagonisti del domani: sviluppo di una serie di attività che coinvolgano i giovani nella fascia di età compresa tra i 16 e i 34 anni, come ad esempio:
  • lo sviluppo di progetti di resilienza che consentano alle giovani generazioni di dotarsi di strumenti efficaci per reagire ai problemi innescati dal Covid-19;
  • la creazione di programmi di formazione in PNL, coworking e knowledge-sharing orientati alla produzione concreta di azioni materiali ed immateriali finalizzate agli obiettivi specifici del progetto;
  • la promozione di gare di “intelligenza competitiva” mediante attività artistiche, culturali e sportive, e contest sulla produzione di iniziative per l’inclusione sociale, internalizzazione tra studenti e l’interculturalità;
  • valorizzazione delle risorse del territorio, della storia e delle tradizioni locali.

Attenzione! Le attività previste per il progetto proposto dovranno concludersi, salvo proroghe, entro il 31 ottobre 2024.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari sono le associazioni senza scopo di lucro nel cui Statuto siano previste attività coerenti con le attività indicate sopra.

Tali soggetti devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di ammissibilità indicati alla sez. 2.2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.039.812 Euro, di cui:

  • 368.818 Euro per la linea 1;
  • 328.603 Euro per la linea 2;
  • 342.391 Euro per la linea 3;

Finanziamento massimo: 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.3, pagg. 8-10 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. sez. 4.5, pagg. 11-13 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 4.12, pagg. 14-15 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: caterina.torchio@regione.calabria.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.