Scadenza: 9 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 7.500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Calabria con il bando intende rafforzare, attraverso interventi coerenti e integrati fra loro che consentano di attuare azioni efficienti ed efficaci, la capacità operativa del sistema di protezione civile regionale sia in termini di capacità previsionale dei fenomeni che di miglioramento della capacità di risposta in occasione di emergenze, e ad aumentare la resilienza della comunità calabrese rendendo fruibili le informazioni necessarie ai cittadini perché possano contribuire attivamente a migliorare la propria sicurezza.

Interventi ammissibili

I contributi concessi saranno destinati a finanziare i seguenti interventi:

  • costi relativi alla digitalizzazione del Piano di Protezione Civile comunale (es. affidamento a soggetti esterni alla PA);
  • acquisto della cartellonistica relativa alla segnaletica delle aree di emergenza individuate nel Piano di Protezione Civile comunale.

Chi può partecipare

Possono produrre istanza di finanziamento, in qualità di soggetti beneficiari, i Comuni del territorio regionale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 7.500.000 Euro.

L’entità del contributo massimo concesso a finanziamento è pari al 100% della spesa ritenuta ammissibile in sede di istruttoria dagli uffici regionali competenti ed è graduato in funzione della popolazione residente nel territorio amministrativo del Soggetto Beneficiario richiedente, così come risulta dall’ultimo censimento ISTAT, secondo lo schema riassuntivo riportato a pagina 8 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L'avviso è in pre-informazione. Si consiglia di monitorare spesso la pagina dell'Ente per essere informati di eventuali aggiornamenti.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 9 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 10, pag. 14 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 12, pag. 22 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: protezionecivile@regione.calabria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.