Scadenza: 3 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria - PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027

Dotazione Complessiva
€ 20.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Calabria, attraverso l’avviso, intende concedere aiuti alle imprese e agli Organismi di Ricerca per progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale presentati in “collaborazione effettiva”.

Nello specifico, il bando attua l’Azione 1.1.1 del Programma Calabria FESR - FSE 2021 - 2027 “Sostegno a progetti di attività di ricerca, sviluppo e innovazione, anche in collaborazione con organismi di ricerca, nelle Aree e nelle traiettorie prioritarie della S3”, la quale ha come obiettivo quello di promuovere i processi di ricerca e sviluppo promossi da imprese e Organismi di Ricerca.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale, definiti come segue:

  • Ricerca Industriale: ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze e capacità, da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi o apportare un notevole miglioramento ai pro- dotti, processi o servizi esistenti, compresi prodotti, processi o servizi digitali, in qualsiasi ambito, tecnologia, industria o settore. La ricerca industriale comprende la creazione di componenti di sistemi complessi e può includere la costruzione di prototipi in un ambiente di laboratorio o in un ambiente dotato di interfacce di simulazione verso sistemi esistenti e la realizzazione di linee pilota, in particolare ai fini della convalida di tecnologie generiche;
  • Sviluppo sperimentale: l'acquisizione, la combinazione, la strutturazione e l'utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e di altro tipo allo scopo di sviluppare prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati, compresi prodotti, processi o servizi digitali, in qualsiasi ambito, tecnologia, industria o settore. Rientrano in questa definizione anche altre attività destinate alla definizione concettuale, alla pianificazione e alla documentazione concernenti nuovi prodotti, processi o servizi. Rientrano nello sviluppo sperimentale la costruzione di prototipi, la dimostrazione, la realizzazione di prodotti pilota, la prova e la convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati, effettuate in un ambiente che riproduce le condizioni operative reali laddove l'obiettivo primario è l'apporto di ulteriori miglioramenti tecnici a prodotti, processi e servizi che non sono sostanzialmente definitivi.

Le attività dovranno concludersi entro 24 mesi dalla data concessione dell’aiuto.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) e Grandi Imprese in forma associata (ATS).

I raggruppamenti devono essere costituiti da imprese, fino ad un massimo di tre, in collaborazione effettiva, con un Organismo di Ricerca. Ogni partenariato può contare, dunque, al massimo 4 soggetti.

Il raggruppamento può comprendere una sola Grande Impresa e i raggruppamenti con una Grande Impresa devono essere costituiti con almeno una PMI.

Attenzione! Non sono ammesse le imprese operanti:

  • nel settore della pesca e dell’acquacoltura;
  • nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

I beneficiari devono, inoltre, rispettare i requisiti di ammissibilità di cui al par. 2.2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 20.000.000 Euro, di cui:

  • il 40% è destinato a raggruppamenti comprendenti una Grande Impresa;
  • il 60% è destinato a raggruppamenti che non comprendono una Grande Impresa.

Gli aiuti sono concessi nella forma di contributo in conto capitale con le seguenti intensità:

  • il 50% dei costi ammissibili per la ricerca industriale
  • il 25% dei costi ammissibili per lo sviluppo sperimentale

L’intensità può essere aumentata fino all'80% dei costi ammissibili nei casi indicati al par. 3.5 del bando.

Il costo totale ammissibile non è superiore a:

  • 250.000 Euro nel caso di PMI e OdR;
  • 3.500.000 Euro nel caso di GI;

Il costo totale ammissibile per progetto non può superare, pertanto, 1.000.000 Euro nel caso di partenariati senza GI, o 4.250.000 Euro, nel caso di partenariati con GI. Il costo totale non può, invece, essere inferiore a 300.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno 15/04/2024 e fino al 15/05/2024, giorno di chiusura dei termini per la presentazione, sulla la piattaforma informatica di Fincalabra

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.6 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.11 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il Dott. Pietro Domenico Alfarano ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.