Scadenza: 31 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 1.250.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso è orientato all’incentivazione del turismo in ingresso (incoming) attraverso i trasporti aerei, ferroviari, su gomma e via mare, a sostegno della destagionalizzazione dei flussi turistici. Al fine di intensificare la presenza di turisti sul territorio calabrese anche nei mesi di “bassa stagione”, l’Amministrazione regionale, per garantire un flusso turistico costante nell’arco di tutta la durata dell’anno, intende sostenere l’offerta e la realizzazione di pacchetti di viaggio effettuati in Calabria.

Interventi ammissibili

L’obiettivo del bando è quello di incentivare un turismo slow, consapevole, che mira alla fruizione di percorsi di turismo esperienziale fatto di attrattori culturali e beni intangibili (tradizioni, prodotti tipici eno.- gastronomici, cultura e saper fare locale, ecc.) e mira a creare pacchetti integrati che coniughino il sistema degli attrattori culturali e naturali con il turismo, anche al fine di conseguire l’obiettivo della destagionalizzazione del turismo stesso, allo stato basato principalmente sul modello “turismo balneare”

Nello specifico, i contributi riguardano:

  • la realizzazione di pacchetti turistici integrati effettuati in Calabria da gruppi di almeno venticinque persone provenienti da territori extra-regionali, che garantiscano l’arrivo presso la destinazione turistica designata e che prevedano soggiorni nella Regione non inferiori a sette pernottamenti.
  • la realizzazione di pacchetti turistici interregionali, effettuati da gruppi di almeno venticinque persone provenienti da territori extra-regionali, che prevedano almeno quattro pernottamenti consecutivi in Calabria (seppur con percentuale di contributo ridotta).

Sono esclusi dai contributi i pacchetti turistici che si realizzano nei mesi di luglio e agosto.

Il pacchetto di viaggio per il quale si richiede il contributo deve svolgersi:

  • Per le domande presentate entro i termini previsti per la prima finestra dal 12/03/2024 fino al termine del mese di giugno 2024
  • Per le domande presentate entro i termini previsti per la seconda finestra nei mesi che vanno da settembre a dicembre 2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda a valere sull’avviso:

  • le imprese identificate da codice NACE/ATECO 79.1, legalmente stabilite in Italia o in un altro paese membro dell’Unione Europea;
  • le imprese legalmente stabilite in un paese extra UE che operano nell’ambito di cui al codice NACE/ATECO 79.1;
  • le associazioni senza scopo di lucro che operano nel settore del turismo giovanile e per finalità ricreative, culturali, religiose, assistenziali o sociali

Le imprese legalmente stabilite in un paese extra UE che operano nell’ambito di cui al codice NACE/ATECO 79.1 possono partecipare all’avviso esclusivamente in forma aggregata (a titolo esemplificativo RTI) legalmente riconosciuta a livello nazionale e comunitario con almeno un’impresa identificata da codice NACE/ATECO 79.1 legalmente stabilite in Italia o in un altro paese membro dell’Unione Europea.

Per ulteriori informazioni in merito ai requisiti di ammissibilità consultare l’art. 2.2, pag. 8 e ss. del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.250.000 Euro.

La dotazione finanziaria viene suddivisa come segue:

  • 812.500 Euro per le operazioni selezionate nella prima finestra temporale di presentazione della domanda di contributo, che va dalla data di decorrenza che sarà indicata nell’avviso definitivo fino al 30/07/2024;
  • 437.500 Euro per le operazioni selezionate nella seconda finestra temporale di presentazione della domanda di contributo, che va dal 30/09/2024 al 31/01/2025.

Il contributo massimo concedibile, nella forma di contributo in conto capitale, è concesso nella misura del:

  • 25% dell'imponibile del costo totale del progetto regolarmente rendicontato per i pacchetti turistici realizzati nei mesi di giugno e settembre;
  • 30% dell'imponibile del costo totale del progetto regolarmente rendicontato per i pacchetti turistici realizzati in mesi diversi da giugno e settembre.

Nel caso di pacchetti turistici interregionali che prevedono almeno quattro pernottamenti in Calabria il contributo è concesso nella misura del:

  • 15% per i pacchetti turistici realizzati nei mesi di giugno e settembre
  • 20% per i pacchetti turistici realizzati nei mesi diversi da giugno e settembre

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L’avviso prevede due finestre di finanziamento:

  • dal 14/05/2024 fino 30/07/2024, per i pacchetti di viaggio realizzati tra il 12/03/2024 e il 30/06/2024.
  • dal 30/09/2024 al 31/01/2025, per i pacchetti di viaggio realizzati tra il 01/09/2024 e il 31/12/2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 3.3, pag. 11 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 4.6, pag. 19 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 4.12, pag. 23 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.