Scadenza: 28 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 1.060.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Calabria con il bando si pone come obiettivo quello di sostenere per l'anno 2024 la programmazione degli eventi, manifestazioni e iniziative di promozione turistica sul territorio della Calabria, al fine di promuovere le identità territoriali al fine di rilanciare l'economia e l'attrattività del territorio calabrese.

Interventi ammissibili

I comuni dovranno presentare una proposta progettuale, avente ad oggetto la realizzazione di una o più iniziative di valorizzazione e di promozione del territorio, in grado di generare flussi turistici.

Le iniziative dovranno svilupparsi attorno ad almeno uno degli ambiti di seguito indicati promuovendo elementi identitari del territorio calabrese:

  • Intrattenimento/spettacoli/eventi relativi ad almeno uno dei seguenti ambiti identitari: storico, culturale, tradizionale, naturalistico, artistico, religioso o realizzato da artisti calabresi (musica, teatro, cultura, cinematografia, danza, letteratura, fotografia, pittura, religione, rievocazioni storiche)
  • Attività didattiche ed esplorative che valorizzino almeno uno dei seguenti ambiti identitari: storico, culturale, tradizionale, naturalistico, religioso (visite guidate, escursioni, attività ludico-ricreative-didattiche, sportive)
  • Eno-gastronomico e artigianale identitario (manifestazioni culinarie, degustazioni di prodotti tipici, esperienze eno-gastronomiche e laboratori, approfondimenti sulle tipicità locali, fiere, esposizioni e iniziative mirate ad aumentare la conoscenza dei prodotti alimentari tipici. Percorsi identitari di una comunità attraverso la riscoperta delle tradizioni, del folclore o delle tecniche e processi che identificano un particolare produzione artistica e/o artigianale).

Le iniziative ammesse dovranno essere realizzate dalla data di concessione del contributo entro il 07/01/2025.

Chi può partecipare

Possono partecipare i Comuni della Regione Calabria, in forma singola o in collaborazione con le Proloco della regione Calabria che abbiano sede nel territorio del Comune richiedente, inserite nell’Albo regionale delle Associazioni Pro Loco.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.060.000 Euro.

L’importo finanziabile dalla Regione Calabria a titolo di contributo è composto da un contributo minino, che varia a seconda della popolosità del comune, a cui vanno sommati gli eventuali contributi incrementali di premialità (Cfr. art. 5, pag. 2 del bando).

Il beneficiario dovrà cofinanziare l’iniziativa, per un importo pari almeno il 20% del contributo ammesso.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La richiesta di partecipazione potrà essere presentata dal 21.05.2024 e fino al 28.05.2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 10, pag. 4 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: avvisipromozione@reqione.calabria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.