Calabria - Inclusione e integrazione dei cittadini di etnia ROM, insediati nella baraccopoli stabile in località Scordovillo, nel Comune di Lamezia Terme

Scadenza: 30 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 8.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Calabria con l’avviso intende realizzare azioni integrate volte a favorire l’integrazione abitativa, l’inclusione socioeconomica e le pari opportunità delle persone che abitano nel Campo di Scordovillo in particolare le famiglie con minori. L’obiettivo generale è la riduzione del rischio di marginalità estrema attraverso azioni volte al:

  • miglioramento dell’inclusione scolastica e del successo formativo dei minorenni
  • miglioramento dell’accesso ai servizi sociosanitari delle famiglie
  • consolidamento della rete locale per l’inclusione;
  • rafforzamento delle politiche per l’inclusione attiva degli adulti;
  • realizzazione di soluzioni abitative alternative.

Interventi ammissibili

L’azione primaria del progetto dovrà essere costituita da interventi di contrasto al disagio abitativo per incentivare la fuoriuscita dal campo. In linea integrata con il suddetto intervento devono essere sviluppate una o più delle seguenti attività, finalizzate all’inserimento socio-lavorativo e all’autonomia dei destinatari:

  • laboratori educativi e creativi per minori, ad esempio attivazione di laboratori didattici e creativi nelle classi, con il coinvolgimento dei docenti e di tutto il personale scolastico, finalizzate allo sviluppo di competenze didattiche, relazionali, comunicative e di gestione efficace del conflitto; attività di orientamento e informazione per famiglie e ragazzi allo scopo di favorire il proseguimento degli studi; gite, attività estiva specifica a integrazione di eventuali offerte locali; favorire la partecipazione dei minori rom a corsi sportivi, culturali e dell’extra-scuola insieme a minori non rom
  • sostegno socioeducativo extra scuola incluse le spese di trasporto, ad esempio percorsi di sostegno socioeducativo nel dopo-scuola e consolidamento delle competenze trasversali, per ridurre il rischio di fallimenti e dispersione scolastica; spese per il trasporto dei bambini e dei ragazzi dagli insediamenti ai luoghi delle attività socioeducative e ai plessi scolastici; promozione della partecipazione dei genitori rom agli incontri scuola-famiglia
  • orientamento e supporto alla ricerca di lavoro, ad esempio favorire la conoscenza delle opportunità e della burocrazia per rom che volessero promuovere forme di autoimprenditoria; porre attenzione particolare all’inserimento lavorativo delle donne
  • laboratori sociosanitari per nuclei familiari, ad esempio attività con le famiglie di orientamento ai servizi sociosanitari; formazione e sensibilizzazione operatori servizi sociali territoriali, sanitari coinvolti nell’attivazione di azioni di inserimento sociale delle famiglie e dei minorenni
  • promozione rete locale, ad esempio contatti con la scuola e i servizi sociosanitari, promozione di reti territoriali, realizzazione di percorsi seminariali dedicati e attività di sensibilizzazione
  • azioni di sostegno finanziario, mediante l’erogazione di voucher/buoni spesa, per l’acquisto di beni di prima necessità (es. prodotti farmaceutici; dispositivi di protezione individuale; ecc.)
  • azioni di sostegno ai percorsi di empowerment sociale, che consentano la coideazione di interventi sperimentali anche attraverso il riconoscimento e la valorizzazione di esperienze di attivazione dal basso già esistenti.

La durata temporale degli interventi è di massimo 36 mesi, a decorrere dalla sottoscrizione della convenzione.

I destinatari delle azioni dell’avviso sono i cittadini di etnia ROM, insediati nella baraccopoli stabile in località Scordovillo, in particolare i minori e le loro famiglie.

Chi può partecipare

Possono presentare proposta di programma di intervento, in qualità di “Soggetti proponenti”, in forma singola o associata, i soggetti di seguito elencati:

  • Enti del Terzo settore iscritti al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) aventi sede legale e/o unità operativa in Calabria alla data di pubblicazione dell’avviso;
  • Cooperative sociali per le quali è richiesta anche l’iscrizione all’Albo di cui all’art. 6 della Legge regionale 17 agosto 2009, n. 28, oltre al Registro di cui sopra.

Al fine di ampliare e qualificare le azioni progettuali i “Soggetti proponenti” possono includere in qualità di “Soggetti Aderenti” (non titolati alla gestione di risorse finanziarie imputate al progetto) specificandone ruolo e attività, i seguenti soggetti:

  • Università, ovvero, singoli Dipartimenti Universitari;
  • Istituti scolastici;
  • Istituti pubblici di Ricerca;
  • Operatori pubblici accreditati per lo svolgimento di servizi al lavoro ai sensi del d.lgs. 276/2003 e del d.lgs. 150/2015;
  • Aziende sanitarie regionali, locali, ovvero singole articolazioni, purché dotate di autonomia finanziaria;
  • Anci regionale;
  • Altri enti pubblici

Per ulteriori informazioni riguardo i requisiti di ammissibilità dei soggetti beneficiari consultare il paragrafo 3.2 e successivi del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 8.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5.5, pag. 18 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 6.7, pag. 24 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.