Calabria - Manifestazione di interesse per la presentazione di progetti di “Vita indipendente”

Scadenza: 11 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Finanziamento Massimo
€80.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira all’individuazione degli ATS i quali procederanno all’attuazione del finanziamento relativo alle annualità 2019 e 2020 per la realizzazione dei progetti “Vita indipendente”.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano le seguenti aree d’intervento:

  • assistente personale;
  • abitare in autonomia;
  • trasporto sociale;
  • domotica.

Attenzione! I progetti dovranno concludersi in un arco di tempo non superiore a 12 mesi dalla data di avvio.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare la manifestazione di interesse gli Ambiti Territoriali Sociali in cui siano rilevabili i seguenti requisiti essenziali:

  • presenza di servizi che dispongano di un modello di accompagnamento delle persone con disabilità;
  • coerenza delle azioni e interventi con quanto indicato all’interno della linea di intervento in materia di vita indipendente;
  • effettivo coinvolgimento, rispetto alla figura dell'assistente personale, delle diverse dimensioni della vita quotidiana con aree più ampie di progettazione connesse all’obiettivo di autonomia dichiarata, per una percentuale massima del 60%;
  • individuazione di una quota parte del finanziamento a favore di forme di intervento propedeutico all'abitare in autonomia, con particolare riferimento a strutture di co-housing sociale o soluzioni analoghe, per una percentuale massima del 20%;
  • individuazione di una quota parte del finanziamento a favore di forme di intervento per il trasporto sociale, per una percentuale massima del 10%;
  • individuazione di una quota parte del finanziamento a favore di forme di intervento per la domotica, per una percentuale massima del 10%.

Entità del contributo

L’ ATS verificato il rispetto del tetto massimo finanziabile a carico del fondo nazionale, pari a 80.000 Euro per ciascun ATS, deve dimostrare garantendo la previsione della quota di cofinanziamento del 20% pari 20.000 Euro a suo carico.

Nel progetto per la “Vita indipendente” sono ammissibili i costi delle aree secondo le seguenti percentuali:

  • 60% dell’importo di 100.000,00 per l’intervento “assistente personale”;
  • 20% dell’importo di 100.000,00 per l’intervento “abitare in autonomia”;
  • 10% dell’importo di 100.000,00 per l’intervento “trasporto sociale”;
  • 10% dell’importo di 100.000,00 per l’intervento “domotica”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 4, pagg. 5-6 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. Art. 7, pag. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.