Calabria – Manifestazione d’interesse “Riparto e modalità per l'utilizzazione delle risorse del Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità”

Scadenza: 15 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 3.130.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La manifestazione di interesse intende sostenere e finanziare progetti per la realizzazione di percorsi di inclusione volti alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disabilità e, in particolare, con disturbi dello spettro autistico, mediante la realizzazione di progettazioni innovative che puntano a creare contesti inclusivi per tutti e non solo spazi in cui supportare la persona con disturbo dello spettro autistico.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili devono prevedere necessariamente almeno due delle seguenti linee di azione:

  1. percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all'età di transizione fino ai ventuno anni, anche tramite voucher;
  2. progetti volti a prestare assistenza agli enti locali, anche associati tra loro, per sostenere l’attività scolastica delle persone con disturbi dello spettro autistico nell'ambito del progetto terapeutico individualizzato e del PEI;
  3. progetti finalizzati a percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno (gruppi di cammino, attività musicale, attività sportiva) dedicati agli adulti ad alto funzionamento;
  4. progetti che si rivolgono al terzo settore per favorire attraverso attività sociali (sport, tempo ricreativo, mostre) l'inclusione;
  5. progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa;
  6. interventi volti alla formazione dei nuclei familiari che assistono persone con disturbo dello spettro autistico;
  7. progetti sperimentali di residenzialità e per l'abitare supportato finalizzati alla promozione del benessere e alla qualità della vita delle persone con disturbi dello spettro autistico.

Per maggiori informazioni circa le singole linee di azione si veda l’art. 6 del bando.

I destinatari del bando sono:

  • persone con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie;
  • per la linea di azione b), anche le persone con sindromi correlate ad alterazioni funzionali associate a gravi disturbi comportamentali e relazionali.

Attenzione! La durata degli interventi dovrà essere di massimo 12 mesi a partire dalla data di approvazione dei Progetti da parte della Regione Calabria che dovranno concludersi, comunque, entro e non oltre il 31 maggio 2025.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli Ambiti territoriali sociali, in forma singola o associata, in co-progettazione formalizzata con gli Enti del Terzo settore.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’art. 5 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.130.000 Euro, di cui:

  • 606.000 Euro per la linea di azione a);
  • 380.000 Euro per la linea di azione b);
  • 820.000 Euro per la linea di azione c);
  • 350.000 Euro per la linea di azione d);
  • 500.000 Euro per la linea di azione e);
  • 21.000 Euro per la linea di azione f);
  • 453.000 Euro per la linea di azione g);

Il finanziamento massimo è:

  • linea di azione a) - fino ad un massimo di 790 Euro al mese (singolo PI). Il progetto dovrà prevedere massimo 6 percorsi individuali;
  • linea di azione b) - 15.840 Euro per un massimo di 6 progetti individuali per proposta progettuale;
  • linea di azione c) - fino ad un massimo di 12.000 Euro all’anno per progetto individuale fino ad un massimo di 8 Progetti individualizzati per proposta progettuale presentata;
  • linea di azione d) - massimo 70.000 Euro per proposta progettuale;
  • linea di azione e) - ciascuna proposta progettuale dovrà avere un costo massimo di 50.000 Euro.
  • linea di azione f) - 21.000 Euro
  • linea di azione g) - si prevede un importo massimo di 60 Euro giornalieri per un massimo di 365 giorni a persona. Ogni progetto potrà prevedere massimo 3 beneficiari per proposta progettuale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7, pagg. 9-10 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 12, pagg. 11-12 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13, pagg. 12-13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: maura.pirillo@regione.calabria.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.