Scadenza: 10 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Calabria con il bando intende sostenere le Biblioteche e gli Archivi storici ubicati nel territorio regionale valorizzando il patrimonio librario, documentale ed archivistico, innalzando gli standard di offerta dei servizi culturali attraverso il potenziamento ed il rafforzamento strutturale e infrastrutturale degli spazi e lo sviluppo, la diffusione e l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e digitali nelle attività di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni e servizi culturali.

Interventi ammissibili

La Regione Calabria prevede la concessione di un contributo finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale bibliotecario e degli archivi storici. Il bando intende, quindi, finanziare attività progettuali specifiche delle due macro aree e dei relativi interventi di seguito elencati:

  • Macro Area 1:
    • Tipologia di intervento – A: Biblioteche di Ente locale
    • Tipologia di intervento – B: Archivi storici di Ente Locale
  • Macro Area 2: 
    • Tipologia di Intervento – C: Biblioteche di soggetti privati
    • Tipologia di intervernto -D: Archivi storici di soggetti privati

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

Per la Macro Area 1:

  • gli Enti Locali titolari di biblioteche e archivi storici1 (ivi compresi i sistemi bibliotecari regionali), regolarmente funzionanti, stabilmente aperti al pubblico per almeno tre giorni a settimana e dotati di statuto e ove applicabile di regolamento, alla data di pubblicazione dell'avviso.
  • Le Biblioteche devono essere aderenti al Servizio Bibliotecario Regionale (SBR) o devono averne fatto richiesta alla Regione Calabria prima della presentazione della domanda per l'avviso ovvero aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

Per la Macro Area 2:

  • i soggetti privati (fondazioni/associazioni/cooperative senza scopo di lucro, ivi compresi gli Enti ecclesiastici) titolari di biblioteche e archivi storici, regolarmente funzionanti, stabilmente aperti al pubblico per almeno tre giorni a settimana e dotati di statuto e ove applicabile di regolamento, alla data di pubblicazione dell'avviso.
  • Le Biblioteche devono essere aderenti al Servizio Bibliotecario Regionale (SBR) o devono averne fatto richiesta alla Regione Calabria prima della presentazione della domanda per il presente Avviso ovvero aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.000.000 Euro, così divisa:

Macro Area 1

  • Tipologia di Intervento – A: 2.300.000 Euro.
  • Tipologia di Intervento – B: 700.000 Euro.

Macro Area 2

  • Tipologia di Intervento – c: 2.790.000 Euro.
  • Tipologia di Intervento – D: 210.000 Euro.

Il contributo concedibile è pari al 80%, del costo totale del progetto realizzato sulla base delle spese ammissibili, fermo restando la misura del contributo massimo concedibile come da tabella riepilogativa riportata al comma 2, articolo sezione 3.3 del bando. La quota di cofinanziamento del beneficiario è obbligatoria nella misura minima del 20% del costo totale del progetto. Al di sotto di tale soglia la domanda sarà ritenuta inammissibile.

Il contributo massimo concedibile per progetto non eccede i massimali di seguito specificati:

  • Tipologia di intervento – A: 60.000 Euro.
  • Tipologia di intervento – B: 30.000 Euro.
  • Tipologia di intervento – C: 60.000 Euro.
  • Tipologia di intervento – D: 30.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono le spese ammissibili, ovvero tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 3.2, pagg. 6 e ss. del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 4.6, pag. 10 e ss. del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 4.1o, pag. 17 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di maggiori chiarimenti? Contatta il Dipartimento Istruzione e Attività Culturali della Regione Calabria al seguente recapito e-mail: ernesto.lauro@regione.calabria.it  Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’Avviso.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.