Scadenza: 4 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 313.753
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Calabria con il bando intende erogare contributi per il potenziamento di Centri di riabilitazione per uomini maltrattanti operanti nella regione Calabria, al fine di contrastare il fenomeno della violenza di genere, favorendo il recupero degli uomini autori di violenza, avvalendosi dei servizi erogati da centri strutturati.

Interventi ammissibili

I progetti finanziabili dovranno promuovere le seguenti attività:

  • Lavoro di rete: operare in maniera integrata con la rete dei servizi sociosanitari e assistenziali territoriali, tenendo al contempo conto delle necessità fondamentali per la protezione delle persone che subiscono violenza, anche qualora svolgano funzioni di servizi specialistici.
  • Accesso ai servizi: garantire il primo accesso informativo senza oneri a carico del cittadino, mentre per i successivi servizi resta fermo quanto disposto dall’art. 6 della legge 19 luglio 2019, n. 69.
  • Colloqui di valutazione: finalizzare i colloqui di valutazione alla verifica della sussistenza delle condizioni necessarie per l'avvio del programma.
  • Presa in carico (individuale e/o di gruppo): attivare programmi che possono prevedere interventi e attività sia individuali che di gruppo, con la finalità di modificare i modelli comportamentali violenti, di favorire l’adozione di comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali e di prevenire nuove violenze, prevedendo una durata minima di 60 ore, su un arco di almeno 12 mesi.
  • Valutazione del rischio: procedere alla valutazione sistematica del rischio, attraverso procedure standardizzate o validate a livello internazionale, tenendo conto del carattere statico e dinamico dei fattori di rischio della violenza
  • Attività di prevenzione primaria: organizzare attività di prevenzione, sensibilizzazione e formazione, anche in sinergia con la rete di contrasto alla violenza di genere presente sul territorio.

I progetti dovranno avere la durata massima di 12 mesi.

Per ulteriori informazioni riguardo le caratteristiche degli interventi consultare l’articolo 4 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare i seguenti soggetti:

  • Enti pubblici e locali, in forma singola o associata;
  • Enti del servizio sanitario;
  •  Enti ed organismi del Terzo settore che abbiano maturato comprovate esperienze e competenze nell’ambito degli interventi di presa in carico e accompagnamento degli uomini autori di violenza aiutandoli ad acquisire consapevolezza sulle conseguenze della violenza agìta, nonchè nella riflessione su modelli relazionali paritari e sulla genitorialità positiva, e che abbiano, altresì, avviato le attività in data antecedente al 14 settembre 2022;
  • I soggetti precedenti di concerto, intesa o in forma associata.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 313.753 Euro.

La richiesta di finanziamento per ciascun progetto dovrà essere compresa entro il limite massimo di 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 7 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 10, pag. 12 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Responsabile Unico del procedimento (R.U.P.), la Dr.ssa Barbara Valente, al seguente indirizzo e-mail: barbara.valente@regione.calabria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.