Scadenza: 19 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 60.000.000
Finanziamento Massimo
€2.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a sostenere le imprese operanti sul territorio regionale per la mitigazione degli effetti del conflitto russo-ucraino, con riferimento ai fabbisogni di liquidità determinati dall’incremento delle spese legate al consumo energetico.

Interventi ammissibili

Le spese ammissibili sono legate al fabbisogno di liquidità determinato a causa dell’incremento delle spese legate al consumo energetico causate dal conflitto russo-ucraino.

L’aiuto è calcolato come differenziale tra i costi medi ponderati per unità di misura per il consumo energetico (gas e/o elettrico) nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2022 e il 30 giugno 2023, («periodo ammissibile») e il periodo compreso tra il 1° febbraio 2021 ed il 31 gennaio 2022 (“periodo di riferimento”). Tale aiuto è concesso solo se viene registrato un incremento pari al 10% dei costi energetici rispetto al periodo di riferimento.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le PMI di tutti i settori tranne

  • le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio;
  • le imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
  • le imprese operanti nei settori esclusi elencati alla nota 4 dell’Allegato II del regolamento (UE) n. 964/2014 della Commissione dell'11 settembre 2014.

Tali soggetti devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di ammissibilità stabiliti al par. 2.2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 60.000.000 Euro

Finanziamento massimo: 2.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo in conto capitale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento al 06/10/2023. Vengono riaperti i termini per la presentazione delle domande dal 10 al 19 ottobre 2023.

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dall’11 settembre al 21 settembre 2023.

L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito.

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 4.9, pag. 12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo mail: safe@fincalabra.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.