Scadenza: 29 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 3.034.000
Finanziamento Massimo
€90.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende sostenere gli investimenti nelle strutture turistiche calabresi per favorirne il riposizionamento competitivo, attraverso la qualificazione dell’offerta, l’introduzione di innovazioni di prodotto, di processo, organizzative, digitali e promo commerciali. Nello specifico, il bando mira a intervenire:

  • sulla qualificazione e potenziamento dell’offerta ricettiva, attraverso il miglioramento degli standard e dei servizi turistici;
  • sul sostegno all’innovazione di processo e di prodotto e alla digitalizzazione delle imprese turistiche, con particolare riferimento alla informatizzazione dei servizi ricettivi.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare interventi relativi alle seguenti macro-tipologie:

  • Qualificazione e potenziamento dell’offerta ricettiva:
    • Acquisizione di attrezzature, impianti, hardware e soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo/erogativo ambientalmente più sostenibile e circolare;
    • Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche e installazione di sistemi domotici;
    • Creazione di centri benessere, parchi giochi, spazi verdi, spazi sportivi pertinenziali alle strutture alberghiere;
    • Interventi finalizzati al miglioramento degli standard minimi di legge in tema di sicurezza, prevenzione incendi, ecc., funzionalmente collegati a processi di innovazione di prodotto e di processo.
  • Innovazione e digitalizzazione:
    • Acquisizione di attrezzature, impianti, hardware, software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni finalizzate all’innovazione di prodotto e di processo;
    • Rafforzamento dei sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, purché in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all'integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati e di favorire l'integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi;
    • Potenziamento della rete wifi, al fine di mettere a disposizione dei propri clienti un servizio gratuito di connessione;
    • Misure di promozione e commercializzazione innovative e volte al riposizionamento competitivo.

Attenzione! Gli investimenti previsti dovranno essere realizzati entro 6 mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento di concessione definitiva e comunque entro la data di chiusura del POR Calabria FESR-FSE 2014-2020, fissata al 31/12/2023 (Cfr. art. art. 16, pag. 24 del bando).

Chi può partecipare

Possono inoltrare la propria istanza le Piccole e Medie Imprese (PMI), operanti quali esercizi ricettivi.

Possono beneficiare dei contributi anche aggregazioni delle sopracitate PMI, costituite sotto forma di Consorzi o Società Consortili che devono:

  • essere già costituti al momento della presentazione della domanda;
  • possedere autonoma soggettività giuridica;
  • essere costituiti da almeno 3 PMI;
  • essere in possesso dei requisiti richiesti all'Articolo 5 del bando.

Non è ammessa la presentazione, da parte della stessa impresa, sia singolarmente che nell’ambito di Consorzi, Società Consortili, di più domande.

Attenzione! I contributi non potranno essere erogati in favore di imprese destinatarie di un ordine di recupero pendente per effetto di una precedente decisione della Commissione che dichiara un aiuto illegale e incompatibile con il mercato interno (Cfr. art. 1, pag. 3 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.034.000 Euro

Contributo massimo per ogni singola domanda: 90.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 75%

Il beneficiario dell'aiuto deve apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% dei costi ammissibili, o attraverso risorse proprie o mediante finanziamento esterno, in una forma priva di qualsiasi sostegno pubblico.

Le intensità d’aiuto variano in base alla tipologia di spese ammissibili e sono così divise:

  • Spese di cui alle lettere B, C) ed E) dell’art. 7:
    • Piccole Imprese 60%;
    • Medie Imprese 50%;
  • Spese di cui alle lettere A) e D) dell’art. 7:
    • Piccole Imprese 50%;
    • Medie Imprese 50%.

Ai fini dell’ammissibilità, gli interventi agevolabili devono prevedere un ammontare di spese ammissibili non inferiori a 20.000 Euro.

Per maggiori dettagli in merito all’intensità d’aiuto si consiglia di approfondirne le apposite sezioni del bando (Cfr. art.9, pag. 15 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi attentamente le condizioni di ammissibilità richieste per singolo beneficiario, in modo tale da aver chiaro sin da subito se rientri nelle tipologie di soggetti ammissibili a contributo (Cfr. art. 5, pagg. 8-10 del bando).

Verifica con attenzione quali sono le spese ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 12-15 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.13, pagg. 18-20 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 17, pagg. 24-25 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’Ente ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.