Regione Calabria
Il bando intende favorire, attraverso la metodologia di una programmazione sistemica, l’implementazione di progetti di rilevanza locale promossi da Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale e Fondazioni regolarmente iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Le iniziative e i progetti dovranno riguardare una o più delle aree prioritarie di intervento (in numero massimo di tre) indicate nell’atto di indirizzo del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali adottato con il D.M. n.141 del 02.08.2022:
La durata delle proposte progettuali dovrà essere non inferiore a 8 mesi e non superiore a 10 mesi.
Possono presentare domanda le Organizzazioni di volontariato, le Fondazioni e le Associazioni di promozione sociale regolarmente iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, che abbiano la propria sede legale, ovvero almeno una sede operativa in esso dichiarata, nel territorio nella Regione Calabria.
La realizzazione dei progetti potrà realizzarsi anche con il coinvolgimento di soggetti diversi da ODV, fondazioni e APS, prevedendo l’attivazione di collaborazioni con enti pubblici (compresi gli enti locali) e/o soggetti privati. Tali collaborazioni devono essere a titolo gratuito, cioè non possono prevedere quote di finanziamento, rispetto al costo totale di progetto
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1. 065.402 Euro. Gli interventi progettuali dovranno avere un costo complessivo compreso tra 12.000 e 45.000 Euro.
Per ciascun intervento progettuale, la quota massima di finanziamento richiedibile non potrà, in ogni caso, superare l’80% del costo totale esposto. La restante quota parte (cofinanziamento), pari almeno al 20% del costo complessivo del progetto ammesso a finanziamento, resterà a carico dei soggetti attuatori i quali potranno avvalersi anche di eventuali risorse umane messe a disposizione da soggetti terzi aderenti come partners di progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 8, pag. 3 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 10, pag. 7 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: terzo.settorelfps@pec.regione.calabria.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.