Scadenza: 21 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Compagnia di San Paolo

Dotazione Complessiva
€ 2.250.000
Finanziamento Minimo
€500.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Obiettivo del bando è di sollecitare la proposta di idee progettuali da parte di sistemi territoriali attivi in Piemonte interessati a definire e sperimentare azioni integrate per promuovere l’occupazione femminile, ripensare i servizi di conciliazione a favore delle donne anche con il coinvolgimento di rappresentanti del mondo produttivo, rafforzare i servizi educativi per il benessere e la crescita dei bambini, delle bambine e degli adolescenti.

Interventi ammissibili

L’iniziativa intende erogare contributi per progetti volti ad incentivare la creazione di “azioni di sistema locale” per costruire collaborazione e capacità di risposta integrata per promuovere:

  • Lavoro femminile
  • Servizi di conciliazione e di cura
  • Misure di contrasto alla povertà educativa e servizi educativi di qualità con l’obiettivo di:
    • favorire l’ingresso e la permanenza al lavoro di donne a rischio o in situazione di svantaggio, con figli minori, disoccupate e/o inattive, o occupate (anche con Partita IVA, microimprenditrici) con bisogni di conciliazione;
    • garantire la fruizione da parte dei loro figli/e (0-17 anni) di percorsi educativi di qualità e misure di contrasto della povertà educativa (formali e informali) flessibili, multidimensionali e personalizzate;
    • sperimentare azioni collaborative di welfare aziendale e welfare di comunità che coinvolgano servizi, aziende e attori anche non convenzionali, a favore di pratiche di conciliazione della vita privata, sociale e lavorativa delle donne con figli.

Durata progetto: tra 24 e 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare “sistemi territoriali”, ossia partenariati che coinvolgano almeno un ente pubblico e almeno due enti no profit con competenze nell’area dei servizi lavorativi, di educazione e conciliazione. Gli enti devono essere attivi in Piemonte, su territori con una popolazione complessiva preferibilmente compresa tra 80.000 e 150.000 abitanti. È escluso il territorio della Città di Torino, già interessato da linee di intervento similari della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Attenzione! I partenariati dovranno essere composti da enti con funzioni di inserimento lavorativo, enti con funzioni relative alle politiche di educazione e conciliazione e da altre tipologie di enti.

A titolo esemplificativo, si specifica che i progetti potranno essere presentati in partenariato dai seguenti enti: Comuni; Unioni di Comuni; Distretti socio-sanitari; Aziende Sanitarie Locali; Consorzi Socio Assistenziali; Istituzioni scolastiche/CPIA; Centri per l’impiego; altri enti pubblici; Cooperative sociali e/o loro consorzi (servizi di conciliazione ed educativi); Imprese sociali; Agenzie formative e per il lavoro accreditate; Associazioni di volontariato; Associazioni di promozione sociale; Enti religiosi; altri soggetti del Terzo Settore; altri soggetti che perseguono finalità sociali e/o di inclusione sociale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.250.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Per ciascun progetto si prevede un contributo minimo di 500.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione, è prevista una formula di “pagamento a risultato” (voce “modalità di erogazione del contributo” pag. 1 del bando). Un meccanismo di “pagamento al risultato” prevedrà che una quota pari al 15% del contributo della Compagnia sarà erogata sulla base dei risultati raggiunti. Già in fase di scrittura del progetto valuta con cura gli obiettivi che vuoi perseguire con il tuo progetto e se hai le capacità operative e finanziarie per poterli raggiungere. In questo modo avrai più probabilità di ottenere l’intero contributo.

Il bando prevedere un “premio di sostenibilità”. Laddove, la performance complessiva del progetto risultasse a conclusione delle attività superiore all’85%, considerati sia gli esiti dei percorsi individuali rivolti alle donne e ai loro figli (accompagnamento al lavoro e conciliazione, percorsi educativi) sia le azioni per l’infrastrutturazione sociale, la Fondazione Compagnia di San Paolo potrà mettere a disposizione del partenariato un “premio di sostenibilità” fino a 100.000 Euro. Tale “premio” dovrà essere utilizzato al termine del progetto per proseguire il lavoro di infrastrutturazione sociale al fine di migliorare la condizione occupazionale delle donne e la fruizione di percorsi educativi di qualità per i loro figli (Voce “premio di sostenibilità” pag. 1 del bando). Considerate attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.

È auspicato e verrà considerato qualificante ai fini della valutazione delle idee progettuali il coinvolgimento di altri “soggetti della rete” che contribuiscano a diverso titolo alla realizzazione del progetto. Tra questi possono essere comprese anche associazioni datoriali, reti di imprese, enti bilaterali, sindacati.

Attenzione! L’iniziativa prevede due fasi. Nella prima fase (call for action) i partenariati che intendono accettare la sfida presenteranno una prima idea progettuale, sottoponendo una richiesta online entro il 21 Febbraio 2022. Al termine dell’istruttoria, saranno selezionate le candidature proposte da due sistemi territoriali piemontesi. Nella seconda fase la Compagnia avvierà un percorso di co-progettazione e condivisione degli obiettivi strategici, da ritenersi obbligatorio e vincolante ai fini della deliberazione degli eventuali contributi. Le progettazioni di dettaglio che emergeranno dal percorso di co-progettazione verranno portate alla valutazione degli organi deliberativi della Compagnia di San Paolo per l’eventuale contributo. Assicurati quindi che la tua idea progettuale sia conforme agli interventi ammissibili e agli obiettivi del bando (voci “finalità” e “interventi ammissibili” pag.1 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Il contatto i riferimento è: equilibri@compagniadisanpaolo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.