2 febbraio 2015
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOIl Parlamento europeo e la Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana invitano i giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, cittadini o residenti di uno dei 28 Stati membri dell'Unione europea, a partecipare alla edizione 2015 del concorso sullo sviluppo dell'UE, l'integrazione e questioni relative all'identità europea.
L'obiettivo del "Premio europeo Carlo Magno della gioventù" è quello di incoraggiare l'emergere di una coscienza europea fra i giovani e la loro partecipazione a progetti di integrazione europea.
Il Premio viene assegnato a progetti, intrapresi da giovani, che favoriscano la comprensione, promuovano l'emergere di un sentimento comune dell'identità europea e diano esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come un'unica comunità.
DESCRIZIONEVuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui AZIONI FINANZIATE In particolare il Premio è conferito a progetti che: - promuovano la comprensione europea e internazionale; - favoriscano lo sviluppo di un sentimento comune dell'identità e dell'integrazione europea; - servano da modello di comportamento per i giovani che vivono in Europa e offrano esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come una sola comunità. I premi per i tre migliori progetti saranno consegnati dal Presidente del Parlamento europeo e dal rappresentante della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana con una cerimonia che si tiene ad Aquisgrana, in Germania, il 12 maggio 2015. CHI PUO' PARTECIPARE Il primo premio ammonta a 5.000 euro; quello per il secondo classificato a 3.000 euro; il premio per il terzo classificato a 2.000 euro. Le candidature sono ammesse in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea. Gli interessati sono invitati ad utilizzare gli appositi moduli per le candidature disponibili sul sito web del Premio. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria della organizzazione del Premio alla mail: ECYP2015@ep.europa.eu - 28 Stati Membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria). NULL NULL Pagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_6206.pdf 19/12/2014_CAD Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.