Call for application - Presentazione candidature: Premio europeo Natura 2000

Scadenza: 21 gennaio 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

21 gennaio 2015

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Direzione generale dell'Ambiente

OBIETTIVO

Finalità del Premio europeo Natura 2000 è portare all’attenzione del pubblico il successo della rete Natura 2000 e dimostrare la sua importanza per la protezione del nostro patrimonio naturalistico. Sono eleggibili tutte le organizzazioni coinvolte in attività legate a Natura 2000: le amministrazioni locali e nazionali, le imprese, i gestori dei siti, le ONG, gli enti di formazione e gli individui dei 28 Paesi membri.

Il Premio intende premiare l'eccellenza nella gestione e promozione della rete Natura 2000 e dei suoi obiettivi e nella sensibilizzazione de i cittadini europei. A tal fine, oltre alle 5 categorie esistenti, quest’anno è stato introdotta la categoria “Premio dei cittadini europei”, per la quale è il pubblico a esprimere il proprio voto sulle candidature in concorso.

La Commissione Europea ha lanciato il Premio Natura 2000 nel 2014, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere le buone prassi per la salvaguardia e la conservazione dell'ambiente in Europa. Il premio vuole, infatti, catalizzare l'attenzione del pubblico su buone prassi implementate nell'ambito di aree che rientrano nella rete Natura 2000, al fine di dimostrare l'importanza della stessa nella protezione della biodiversità in Europa.

Natura 2000 intende assicurare la sopravvivenza a lungo termine in Europa delle specie e degli habitat di valore e minacciati. Natura 2000 è la colonna portante della politica UE sulla natura e la biodiversità.

Le proposte saranno selezionate e valutate da un panel di esperti. Tuttavia, anche i cittadini avranno la possibilità di esprimere la propria preferenza, votando per il finalista preferito e decidendo chi sarà il vincitore del Premio Europeo dei Cittadini.

I vincitori vengono annunciati in una cerimonia che si tiene a Bruxelles il 21 maggio 2015.

DESCRIZIONE

Finalità del Premio europeo Natura 2000 è portare all’attenzione del pubblico il successo della rete Natura 2000 e dimostrare la sua importanza per la protezione del nostro patrimonio naturalistico. Sono eleggibili tutte le organizzazioni coinvolte in attività legate a Natura 2000: le amministrazioni locali e nazionali, le imprese, i gestori dei siti, le ONG, gli enti di formazione e gli individui dei 28 Paesi membri.

Il Premio intende premiare l'eccellenza nella gestione e promozione della rete Natura 2000 e dei suoi obiettivi e nella sensibilizzazione de i cittadini europei. A tal fine, oltre alle 5 categorie esistenti, quest’anno è stato introdotta la categoria “Premio dei cittadini europei”, per la quale è il pubblico a esprimere il proprio voto sulle candidature in concorso.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui AZIONI FINANZIATE

I vincitori del Premio saranno selezionati sulla base delle seguenti cinque categorie che presentano le migliori storie di successo nella salvaguardia della natura in Europa:

Conservazione: questo premio riconosce i risultati ottenuti nello status di conservazione di un particolare tipo di habitat e/o specie. Gli habitat e le specie di riferimento sono riportati nell'Allegato I o II della Direttiva Habitat, nell'Allegato I della Direttiva Uccelli o essere uccelli che migrano con regolarità. Ciò significa che le specie elencate nell'Allegato IV della Direttiva Habitat, ad esempio, non possono essere prese come riferimento e che, in tal caso, la candidatura risulterebbe non eleggibile.

Vengono apprezzate le candidature che valorizzano i successi ottenuti nella creazione o nel miglioramento dei collegamenti e dei corridoi tra i siti facenti parte della rete Natura 2000, poiché rispondono ad una particolare sfida che caratterizza l'implementazione di Natura 2000.

Benefici socio-economici: questo premio riconosce la creazione dei benefici socio-economici per gli stakeholder locali che hanno iniziato la loro attività traendo beneficio da iniziative legate a siti o progetti Natura 2000. Esempi di tali risultati potrebbero includere la creazione di un'etichetta Natura 2000 che ha consentito ai produttori locali di utilizzare risorse naturali specifiche del sito, creando un mercato di nicchia, ottenendo prezzi migliori ed incrementando le attività basate sul turismo sostenibile che si sono sviluppate intorno ai siti Natura 2000.

Comunicazione: questo premio riconosce i successi ottenuti nell'ambito della comunicazione e che hanno portato ad un aumento di consapevolezza verso Natura 2000 e i suoi obiettivi. Tali risultati positivi devono aver portato cambiamenti positivi e duraturi negli approcci e nel comportamento rispetto alla rete. Le candidature nell'ambito di questa categoria devono riferirsi a specifici siti Natura 2000. Se la candidatura riguarda più siti Natura 2000 o l'intera rete in relazione al pubblico generico o a un intero gruppo di interesse, deve comunque dimostrare un impatto positivo tangibile su almeno uno dei siti Natura 2000.

Riconciliazione di interessi/percezioni: questa categoria premia gli sforzi che hanno condotto alla risoluzione di conflitti con successo attraverso l'unione di diverse forze socio-economiche e politiche, oppure la conciliazione con i fruitori dei terreni e delle risorse, in un modo tale che ne ha beneficiato e ne continua a beneficiare la rete Natura 2000. I candidati dovrebbero focalizzarsi sull'evoluzione da una situazione estrema a un compromesso onorevole, ottenuto attraverso la cooperazione tra tutti gli stakeholder.

Cooperazione transnazionale e networking: questa categoria riguarda la creazione di un partenariato efficiente tra gli stakeholder coinvolti nella gestione/conservazione dei siti Natura 2000, con l'obiettivo di risolvere questioni legate alla rete in maniera più costruttiva rispetto a quanto si sarebbe ottenuto attraverso il lavoro individuale degli stakeholder.

Questa categoria copre due tipi di partenariato:

1. Collaborazione transnazionale per raggiungere una migliore conservazione delle specie e degli habitat la cui distribuzione geografica richiede tale approccio. La cooperazione transnazionale può essere stabilita tra paesi o regioni con governi autonomi negli stati federali (es. Germania, Belgio, Austria, Spagna). Può includere, inoltre, il trasferimento di conoscenze e buone prassi nel contesto esplicito della rete di una regione biogeografica.

2. Creazione di una rete tra strutture che si occupano di tematiche simili all'interno dello stesso paese o regione negli stati federali.

CHI PUO' PARTECIPARE

Può partecipare qualunque ente o gruppo situato in UE. Le candidature si devono riferire ad uno o più siti Natura 2000 e possono essere redatte in qualunque lingua ufficiale dell'Unione. Tuttavia, a volte sarà necessario tradurre la proposta. I partecipanti devono chiaramente presentare i risultati raggiunti negli ultimi cinque anni.

ENTITA' CONTRIBUTO

COME PARTECIPARE

Il titolo deve essere coinciso e riflettere il contenuto della candidatura. Il titolo deve essere in lingua inglese.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati Membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
FAQ

Direttiva Habitat

Direttiva Uccelli

Pagina web per candidarsi

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_6193.pdf

CODICE AUTORE

12/12/2014_JDC

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.