28 febbraio 2015
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPolitica regionale - Inforegio : Direzione generale della Politica regionale e urbana
OBIETTIVOLa DG Politica regionale e urbana della Commissione europea ha lanciato il concorso RegioStars 2015. Come negli anni precedenti, questa edizione del concorso punterà i riflettori sui progetti europei più interessanti e innovativi cofinanziati dalla Politica di coesione dell’UE.
L'obiettivo del premio RegioStars è quello di identificare buone prassi nello sviluppo regionale ed evidenziare i progetti originali o innovativi, oltre a schemi di supporto che possano ispirare altre regioni o project manager. I progetti e gli schemi di supporto eleggibili devono essere stati cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dal Fondo di Coesione, dal Fondo Sociale Europeo o dallo Strumento di Assistenza Preadesione.
Dopo essere stati selezionati da una giuria indipendente, i responsabili di progetto e i rappresentanti delle Autorità di gestione saranno invitati a partecipare alla Cerimonia di premiazione del concorso RegioStars 2015, che si svolgerà nel corso della Settimana europea delle Regioni e delle Città (OPEN DAYS) il 13 ottobre 2015.
Il Commissario europeo alla Politica regionale Corina Cre?u e il Presidente della giuria del concorso RegioStars conferiranno ai progetti vincitori un premio e un attestato. Sarà inoltre realizzato un video per ciascun progetto vincitore, da utilizzare per scopi promozionali.
DESCRIZIONEL'obiettivo di RegioStars è quello di identificare buone prassi nello sviluppo regionale ed evidenziare i progetti originali o innovativi, oltre a schemi di supporto che possano ispirare altre regioni o project manager. I progetti e gli schemi di supporto eleggibili devono essere stati cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dal Fondo di Coesione, dal Fondo Sociale Europeo o dallo Strumento di Assistenza Preadesione.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE Le categorie dell’edizione 2015 del concorso sono le seguenti: 1. CRESCITA INTELLIGENTE: liberare il potenziale di crescita delle PMI nell’ambito dell’economia digitale. 2. CRESCITA SOSTENIBILE: mobilitare investimenti nel campo dell’efficienza energetica, a vantaggio dei cittadini e della società. 3. CRESCITA INCLUSIVA: integrare nella società coloro che sono a rischio di esclusione sociale. 4. CITYSTAR: trasformare le città per affrontare le sfide future. Possono partecipare le 274 regioni NUTS-2 in Europa eleggibili per i Fondi Strutturali e di Coesione nell'ambito di svariati programmi nazionali, regionali o di cooperazione. Ciascuno Stato Membro o ciascuna autorità di gestione per i programmi nazionali o regionali (periodi 2000/2006 e 2007/2013) non può presentare più di una candidatura per categoria e regione. Il premio consiste in una coppa e un certificato di vincita del Premio RegioStars, oltre che in un breve video prodotto su ciascun progetto vincitore che potrà essere utilizzato a scopo promozionale. I moduli di iscrizione al concorso possono essere compilati in inglese, francese o tedesco. Le candidature dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2015, i finalisti selezionati saranno informati entro la fine del mese di maggio 2015 e la cerimonia di premiazione avrà luogo a Bruxelles nel corso degli OPEN DAYS, il 13 ottobre 2015. PAESI AMMISSIBILI NULL NULL Pagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_6204.pdf 17/12/2014_JDC Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.