Fondazione Cariplo
Il bando intende sostenere quei processi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico (diminuzione delle emissioni climalteranti, riduzione della vulnerabilità ai fenomeni meteorologici estremi) e di sensibilizzazione e diffusione di conoscenza scientifica nei confronti di istituzioni e cittadinanza sugli impatti del riscaldamento globale. In particolare mira a selezionare territori, nell’ambito di riferimento della Fondazione Cariplo, da accompagnare, tramite un servizio di Assistenza Tecnica offerto agli enti di riferimento, nella co-progettazione di una Strategia di Transizione Climatica (STC) e nella successiva realizzazione di interventi.
Il bando mira a raccogliere idee progettuali per la realizzazione di una Strategia di Transizione Climatica. Tale Strategia dovrà avere un forte impatto su tutti i processi decisionali della/e amministrazione/i pubblica/pubbliche coinvolte, per i quali una transizione climatica equa dovrà essere inclusa sia nella definizione di indirizzi e misure per nuove politiche locali mirate alla transizione climatica, che nell’allocazione delle risorse pubbliche e nella realizzazione di interventi.
La Strategia di Transizione Climatica (STC) dovrà trattare tutti i seguenti ambiti:
I progetti potranno essere presentati esclusivamente da partenariati, composti come segue:
L’ente capofila potrà essere:
Il capofila dovrà inoltre coinvolgere nel ruolo di partner almeno:
e
Dotazione finanziaria complessiva: 2.200.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 60% delle spese ammissibili.
Nel caso in cui venga selezionata una sola idea progettuale, questa potrà esaurire il budget a disposizione pari a 2.200.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si richiama l’attenzione sui seguenti aspetti:
Il bando prevede, pena l’inammissibilità della domanda, l’istituzione della figura del Responsabile della Transizione Climatica che avrà il compito di perseguire direttamente gli obiettivi, coordinare e monitorare l’implementazione della Strategia e delle varie iniziative. Il Responsabile della Transizione Climatica dovrà essere un funzionario dell’/delle amministrazione/i coinvolta/e.
Le idee progettuali dovranno contenere:
La Fondazione si riserverà la facoltà, nel caso siano selezionate due idee prevedenti richieste di contributo complessivamente superiori a 2.200.000 Euro, di individuare le azioni che saranno cofinanziate con il proprio contributo, chiedendo al partenariato beneficiario di adeguare conseguentemente il piano economico di progetto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.