Fondazione Compagnia di San Paolo - Job Centre SRL
La finalità specifica della call è identificare e sostenere soluzioni tecnologiche o modelli di business rispondenti alle sfide strategiche e di impatto sulla sostenibilità, in grado di proporsi come efficaci e ad alta capacità innovativa e dimostrabilità, ovvero capaci, durante l’lnnovation Village, di supportare e rendere tangibili, come esperienza, sia lato business che lato visitatori e cittadini, le ricadute concrete dell’innovazione di prodotto o di processo proposta.
La Commissione Europea con il “The EU Blue Economy Report 2021” ingloba nella Blue Economy tutte quelle attività economiche e quei settori industriali che si basano sull’utilizzo degli oceani, dei mari e delle coste.
Facendo leva sulla consapevolezza e la propensione alla sostenibilità, nonché sui valori inclusivi e di pari opportunità che lo sport in genere, e gli sport nautici e gli sport d’acqua, praticati a livello agonistico o amatoriale, nonché le attività ludico ricreative a contatto con il mare, sono capaci di generare, attraverso la call si cercano soluzioni innovative sotto forma di processi, prodotti o servizi che rendano disponibili innovazioni capaci di facilitare l’accesso e l’uso ottimale alle risorse, la partecipazione degli sportivi alla salvaguardia e ripristino dell’ambiente, l’uso di energie rinnovabili e la riduzione dell’impatto dei materiali utilizzati attraverso il design, compositi naturali o materie seconde o facilmente riciclabili.
Di particolare interesse risultano essere i seguenti ambiti:
Una particolare attenzione dovrà inoltre essere dedicata all’integrabilità delle soluzioni, ad esempio coniugando nella stessa proposta, ove pertinente e possibile, i temi di accessibilità agli spazi ed alle risorse, quelli dei materiali e dell’energia.
Possono presentare la propria candidatura le società costituite rientranti nelle seguenti categorie di soggetti:
Dotazione finanziaria complessiva: 800.000 Euro
Il soggetto proponente che supera positivamente la fase di selezione avrà l’opportunità di accedere al sostegno previsto dal bando che consiste nell’insieme delle 4 seguenti tipologie di premialità:
Il contributo concedibile, per l’attuazione di ciascun progetto selezionato, sarà compreso tra un valore minimo di 40.000 Euro e un massimo di 200.000 Euro onnicomprensivi.
La percentuale dei contributi concedibili è definita nella misura del 100% dei costi ammissibili per l’attuazione dei progetti selezionati.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia di leggere attentamente i requisiti di ammissibilità richiesti ai soggetti proponenti (Cfr. Art. 6, pag. 6 del bando).
Verifica quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7.2, pagg. 8-10 del bando).
Consulta i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 10.2, pagg. 15-16 del bando). Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.
Attenzione! Nella finalità del bando c’è interesse a portare innovazione e nuove opportunità sul territorio e quindi verrà dato particolare peso a chi saprà proporre nel proprio progetto un impatto a medio-lungo termine a beneficio del territorio locale. La costruzione di reti e relazioni anche stabili con imprese territoriali e del settore, l’apertura di sedi operative locali all’interno del Comune di Genova, il coinvolgimento di diversi soggetti nello sviluppo del progetto, la creazione di servizi personalizzati per il territorio, saranno oggetto di valutazione.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 12, pagg. 17-18 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Per facilitare la partecipazione al presente avviso, i proponenti possono accedere gratuitamente a un servizio a sportello di assistenza tecnica. Il servizio ha come finalità quella di raccogliere gli eventuali dubbi dei proponenti riguardo tutti i punti presenti nell’avviso. Le risposte saranno restituite in forma di FAQ e rese pubbliche online, fino al 5 agosto e non oltre, sul sito web dedicato al seguente indirizzo: https://www.genovabluedistrict.com/call4innovation. Sarà possibile entrare in contatto con lo sportello di assistenza tecnica per tutto il periodo di vigenza dell’avviso ai seguenti contatti:
Il progetto Verso The Ocean Race si avvale di un impianto narrativo che vuole accompagnare la Call For Innovation, preparando un clima adatto a realizzare il villaggio delle soluzioni sostenibili, dove visitatori e cittadini faranno esperienza concreta dei progetti selezionati. Guarda i video Blue Vision!
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.