8 settembre 2014
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOEuropeAid - Programma America Latina
OBIETTIVOELAN fornirà supporto alle PMI che intendono beneficiare delle possibilità di business attive nei paesi dell'America Latina, promuovendo la creazione di sinergie e reti per incrementare le opportunità a vantaggio delle imprese europee. L'obiettivo generale di ELAN è quello di accrescere e diversificare la presenza economica dell'Unione Europea in America Latina. Il focus sarà sulla ricerca applicata e il trasferimento di nuove tecnologie.
Nello specifico, il presente bando mira ad incrementare la presenza economica dell'UE nei paesi dell'America Latina. Pertanto, esso promuove la creazione di una rete istituzionale UE-America Latina costituita da centri per l'innovazione. Incoraggia, inoltre, lo scambio di conoscenze e il trasferimento di tecnologia, focalizzandosi su aree specifiche che offrono un particolare pontenziale per l'uso della ricerca applicata europea.
Per raggiungere questi obiettivi, un consorzio costituito da centri di ricerca e innovazione in Europa e in America Latina avrà il compito di stabilire e rappresentare una rete per rafforzare la cooperazione scientifica nell'area della ricerca applicata e del trasferimento di tecnologie, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese.
DESCRIZIONEELAN fornirà supporto alle PMI che intendono beneficiare delle possibilità di business attive nei paesi dell'America Latina, promuovendo la creazione di sinergie e reti per incrementare le opportunità a vantaggio delle imprese europee. L'obiettivo generale di ELAN è quello di accrescere e diversificare la presenza economica dell'Unione Europea in America Latina. Il focus sarà sulla ricerca applicata e il trasferimento di nuove tecnologie.
Nello specifico, il presente bando mira ad incrementare la presenza economica dell'UE nei paesi dell'America Latina. Pertanto, esso promuove la creazione di una rete istituzionale UE-America Latina costituita da centri per l'innovazione. Incoraggia, inoltre, lo scambio di conoscenze e il trasferimento di tecnologia, focalizzandosi su aree specifiche che offrono un particolare pontenziale per l'uso della ricerca applicata europea.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE Al fine di raggiungere i suddetti obiettivi, il bando mira alla promozione di iniziative che prevedono l'implementazione delle seguenti attività: 1. mappare i bisogni ed identificare gli attori dell'innovazione; 2. valorizzare le buone pratiche per promuovere l'innovazione, il trasferimento di tecnologie e la ricerca transnazionale; 3. organizzare attività congiunte in aree tematiche di interesse comune, incoraggiando partenariati strategici; 4. promuovere la cooperazione attraverso la "capacity building". Possono presentare le proposte le persone giuridiche senza scopo di lucro, tra cui fondazioni, associazioni di ricerca o ICT, istituti di ricerca e di tecnologie, ONG stabilite in uno degli Stati Membri o in un paese beneficiario del Programma. Il contributo totale stanziato per questa iniziativa è pari a 5,5 milioni di euro. Dal progetto dovrebbero scaturire almeno 15 nuove collaborazioni che includono il trasferimento diretto di tecnologia dall'UE all'America Latina con il coinvolgimento attivo di istituzioni e aziende europee. La durata del progetto è di 30-36 mesi. Il partenariato che intende presentare una proposta deve essere costituito da minimo 10 istituzioni, centri di ricerca, associazioni o enti, di cui: - 5 provenienti dall'America Latina (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Uruguay, Venezuela); - 5 provenienti dall’Unione Europea, 2 dei quali provenienti dai nuovi Stati Membri (Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia). Le attività progettuali devono essere implementate nei seguenti Paesi: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Messico, Perù. NULL NULL Pagina web documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - EAID 750.pdf 02/06/2014_JDC Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Linee guida
Formulario