Call for Proposals - Sovvenzione: Azioni di sostegno ai progetti nazionali e internazionali volti a promuovere la cittadinanza dell'Unione Europea (JUST/2014/RCIT/AG/CITI)

Scadenza: 4 febbraio 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

4 febbraio 2015

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma Diritti uguaglianza e cittadinanza

OBIETTIVO

Questo invito a presentare le proposte sosterrà progetti volti alla promozione della cittadinanza dell'Unione Europea, in particolare facilitando l'esercizio del diritto di libera circolazione e i diritti elettorali derivanti dalla cittadinanza.

Le proposte nell'ambito di questo bando dovrebbero focalizzarsi sulle seguenti priorità:

- sensibilizzare e promuovere la conoscenza della legislazione UE in materia di libera circolazione, con particolare riferimento alla Direttiva 2004/38/EC;

- incrementare l'inclusione e la partecipazione dei cittadini mobili nella vita civica e politica del paese ospitante.

DESCRIZIONE

AZIONI FINANZIATE

Questo bando finanzierà attività che mirano a:

- aumentare la conoscenza e la consapevolezza sulla legislazione UE in materia di libera circolazione, in particolare la Direttiva 2004/38/EC, da parte delle autorità locali, regionali e nazionali coinvolte nell'implementazione di tali norme;

- sensibilizzare i cittadini dell'Unione sul loro diritto alla libera circolazione e la possibilità concreta di far rispettare i loro diritti;

- sviluppare, identificare e promuovere lo scambio e la disseminazione di buone pratiche implementate all'interno dell'Unione da autorità locali, regionali e nazionali per rafforzare l'inclusione e la partecipazione di cittadini UE mobili all'interno della vita civica e politica dello Stato Membro ospite.

CHI PUO' PARTECIPARE

I candidati possono essere soggetti giuridici pubblici o privati, organizzazioni o organizzazioni internazionali. I candidati devono essere enti senza scopo di lucro.

ENTITA' CONTRIBUTO

La dotazione finanziaria stanziata per questo bando è di circa 1.500.000 euro. Il contributo minimo richiedibile è di 75.000 euro e non c'è limite massimo. Il tasso di cofinanziamento UE è pari all'80% del totale dei costi ammissibili. La durata iniziale dei progetti non dovrebbe superare i 24 mesi.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

all the EU Member States;

Iceland.

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Guida alle azioni di sostegno

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_6038.pdf

CODICE AUTORE

17/10/2014_JDC

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.