20 agosto 2014
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma UE per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI)
OBIETTIVOQuesto invito a presentare le proposte ha l'obiettivo di finanziare iniziative per il 2015 condotte nell'ambito degli Accordi Quadro di Partenariato siglati per il periodo 2014-2017 con lo scopo di assicurare una cooperazione a lungo termine tra la Commissione Europea e le reti di ONG che operano in UE.
Gli Accordi Quadro di Partenariato, firmati alla fine del 2013, stabiliscono le condizioni che regolano potenziali fondi operativi. Essi sono stati conclusi con:
1. Reti attive a livello europeo nella promozione di inclusione sociale e riduzione della povertà;
2. Reti attive a livello europeo nella promozione dell'accesso alla finanza (microfinanza e finanza di impresa sociale).
Il presente invito si riferisce a questi due gruppi separatamente per quanto riguarda la descrizione del contesto politico, la definizione delle priorità e dei potenziali accordi specifici per i fondi operativi.
DESCRIZIONEQuesto invito a presentare le proposte ha l'obiettivo di finanziare iniziative per il 2015 condotte nell'ambito degli Accordi Quadro di Partenariato siglati per il periodo 2014-2017 con lo scopo di assicurare una cooperazione a lungo termine tra la Commissione Europea e le reti di ONG che operano in UE.
Gli Accordi Quadro di Partenariato sono stati firmati alla fine del 2013 e stbiliscono le condizioni che regolano potenziali fondi operativi.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE Rientrando nel Programma EaSI, oltre agli obiettivi specifici e alle priorità elencate nel bando per ciascuno dei due gruppi, i progetti devono includere azioni per il raggiungimento degli scopi generali del programma, tendendo in considerazione i gruppi sociali più vulnerabili, come i giovani, promuovendo l'uguaglianza di genere, combattendo la discriminazione in ogni sua forma. Infine, le iniziative devono promuovere un elevato livello di occupazione di qualità e sostenibile, garantire una protezione sociale adeguata, combattere la disoccupazione a lungo termine, la povertà e l'esclusione sociale. Questo invito a presentare le proposte è rivolto alle reti di ONG che operano in UE attive nella promozione dell'inclusione sociale e della riduzione della povertà (area 1), ovvero attive nella promozione della microfinanza o della finanza di impresa sociale (area 2) che hanno firmato l'Accordo Quadro di Partenariato che copre il periodo 2014-2017 in seguito al bando VP/2013/006. I fondi operativi previsti dal bando copriranno il periodo dall'1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2015. Per il 2015 il contributo indicativo stanziato per l'area 1 è di 10.000.000 di euro, il contributo per l'area 2 è di 1.000.000 di euro. Il finanziamento dell'UE può coprire fino all'80% dei costi eleggibili del programma di lavoro. Il contributo richiesto per ciascuna iniziativa può variare da 100.000 euro a 1.000.000 di euro. COME PARTECIPARE - 28 Stati Membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria). NULL NULL Pagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - VP09.pdf 25/06/2014_JDC Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Testo del bando
Linee guida finanziarie