Call for Proposals - Sovvenzione: Bando per il rafforzamento della collaborazione EU - India nei settori ricerca e innovazione (EuropeAid/135474/DD/ACT/IN)

Scadenza: 21 marzo 2014
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

21 marzo 2014

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

La DG EuropeAid della Commissione Europea ha pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito di un programma di rafforzamento della collaborazione fra Unione Europea e India nella ricerca e nell’innovazione.

L'obiettivo generale di questa azione è sostenere l'attuazione del partenariato indo-europea per la ricerca e l'innovazione.

Nello specifico si tratta di:

- Creare e rafforzare i parternariati UE-India nei settori R&I;

- Aumentare la mobilità dei ricercatori ed innovatori europei dall’UE verso i cluster in India.

DESCRIZIONE

La DG EuropeAid della Commissione Europea ha pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito di un programma di rafforzamento della collaborazione fra Unione Europea e India nella ricerca e nell’innovazione.

L'obiettivo generale di questa azione è sostenere l'attuazione del partenariato indo-europea per la ricerca e l'innovazione.

Le proposte devono concentrarsi sui suddetti settori:

- sostenibilità ambientale e acqua

- biotecnologie

- economia

- agricoltura

- energia

- trasporti

- salute

- tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Tutoraggio specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

Le attività previste dal presente invito a formulare proposte devono:

- Creare partenariati Europa-India cluster to cluster nei settori dell’Agenda strategica per la ricerca e l’innovazione, concentrando l'attenzione sui suddetti settori:

- sostenibilità ambientale e acqua

- biotecnologie

- economia

- agricoltura

- energia

- trasporti

- salute

- tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

- Impostare programmi di mobilità individuali per ricercatori europei (post-laurea, dottorato di ricerca, post dottorato, ingegneri, manager dell'innovazione, imprenditori, ecc.) che lavorano in enti di R&I all'interno di un cluster in Europa, e si muovono dall’Europa all'India. I singoli programmi di mobilità dovrebbero costituire parte integrante dei partenariati di cluster to cluster.

- Sostenere la visibilità, la comprensione reciproca e le azioni di sensibilizzazione per facilitare la cooperazione tra Europa e India, in materia di R&I.

Nonostante l'area geografica di intervento sia l'India, le attività di incontri, seminari, workshop e corsi di formazione possono essere organizzati negli Stati membri dell'Unione europea.

L'azione mira a sostenere il partenariato UE-India nella ricerca e nell’innovazione attraverso schemi di mobilità, rafforzamento dei partenariati, seminari e/o workshop.

Gli eventi sopra citati devono essere finalizzati alla promozione del progetto. Importanza centrale sarà la disseminazione dei risultati del progetto.

Indicativamente per ogni tematica vengono stanziati 333.333 EUR. Per ciascun progetto la sovvenzione europea richiesta dev'essere compresa tra un minimo di 300.000 e un massimo di 333.333 Eur.

Il contributo comunitario erogato sarà compreso tra il 72% e l’80% dei costi ammissibili.

La durata del progetto non può essere inferiore ai 48 mesi e non può eccedere i 60 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono prendere parte alla misura persone giuridiche, enti pubblici e privati. I progetti devono essere presentati in partenariato fra istituzione dei paesi ammissibili di cui almeno una dell’India.

Viene richiesta esperienza pregressa in programmi di R&I di almeno tre anni. La mobilità di un ricercatore può durare al massimo 36 mesi. Possono essere previsti scambi di un mese o di durata inferiore. Il ricercatore manterrà lo stipendio dell’ente di origine e riceverà un rimborso di 1.453 EUR al mese. La UE copre il viaggio Europa-India.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget globale previsto per la suddetta misura è pari a 2.000.000 EUR.

COME PARTECIPARE

La presentazione delle proposte avviene in due fasi: entro la scadenza del 21 Marzo 2014 deve essere presentata la proposta breve (Concept Note); in un secondo momento i Proponenti delle Concept Note valutate positivamente saranno invitati a predisporre ed inviare la proposta completa (Full Proposal) entro il 30 Maggio 2014.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Paesi dell'EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia

- Paesi SAARC (Associazione sud-asiatica per la cooperazione regionale che comprende 8 paesi: Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, India, Maldive, Nepal, Pakistan, Sri Lanka)

- Paesi terzi

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee Guida per i candidati

Modulo di domanda

Budget

Modulo off-line PADOR

Modulo Soggetto giuridico - Pubblico

Modulo Soggetto giuridico - Società

Modulo Soggetto giuridico - Singolo

Modulo d'identificazione finanziaria

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - EUR135474.pdf

CODICE AUTORE

20/02/2014_LT

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.