30 ottobre 2014
PROGRAMMA DI RIFERIMENTODirezione generale dellle Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie
OBIETTIVOLa libertà dei media e il pluralismo sono pilastri fondamentali della democrazia in Europa. Il presente bando finanzia proposte che contribuiscono ad affrontare le sfide in cui i giornalisti incorrono quotidianamente nell'esercizio del proprio lavoro, oltre a monitorare e coordinare le attività già esistenti in materia.
In particolare, per quanto riguarda i giornalisti, i progetti dovrebbero coprire le seguenti attività:
- monitorare e documentare le violazioni della libertà dei media e il pluralismo tenendo conto dei giornalisti;
- dare l'allarme per i casi più seri, ad esempio fornendo aiuto ai giornalisti più in difficoltà;
- promuovere le attività di networking;
- cooperare con gli attori costantemente impegnati in questo campo;
- promuovere gli strumenti importanti per la libertà dei media e il pluralismo.
Per quanto riguarda le attività continue di monitoraggio e coordinamento, le proposte dovrebbero includere:
- la pubblicazione di report sulle attività relative alla promozione della libertà giornalistica, all'assistenza ai giornalisti, l'organizzazione di un sistema che possa, ad esempio, fornire supporto legale ai giornalisti;
- il coordinamento di tali attività, incluse quelle non finanziate dalla Commissione Europea;
- la condivisione di documenti sulle buone pratiche o sulle lezioni apprese da questo tipo di azione.
DESCRIZIONELa libertà dei media e il pluralismo sono pilastri fondamentali della democrazia in Europa. Il presente bando finanzia proposte che contribuiscono ad affrontare le sfide in cui i giornalisti incorrono quotidianamente nell'esercizio del proprio lavoro, oltre a monitorare e coordinare le attività già esistenti in materia.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE Le attività eleggibili includono: - progetti di studio, analisi e mappatura; - azioni che mirano alla creazione e al miglioramento delle reti, scambi di buone pratiche e coordinamento; - supporto finanziario a parti terze; - attività di formazione. Possono partecipare soggetti pubblici o privati, consorzi, enti senza personalità giuridica, purché stabiliti in uno Stato Membro dell'Unione. Il budget totale stanziato per questo bando è di circa 1.000.000 di euro. Il contributo massimo a progetto sarà di 749.000 euro, il cofinanziamento UE può arrivare a coprire il 70% del totale dei costi eleggibili. La durata massima dei progetti sarà di 12 mesi. COME PARTECIPARE - 28 Stati Membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria). NULL NULL Modello di concessione dei contributi Pagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_5989.pdf 27/09/2014_JDC Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Testo del bando
Modulo per la candidatura
Allegato budget