Call for Proposals - Sovvenzione: Cina, America Latina e Sud-Est Asiatico IPR SME Helpdesks (COS-WP2014-2-05)

Scadenza: 10 settembre 2014
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

10 settembre 2014

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

COSME 2014-2020

OBIETTIVO

Questo invito a presentare proposte è stato lanciato dall’Agenzia esecutiva per le piccole e le medie imprese (EASME) della Commissione Europea, nell’ambito del Programma per la competitività delle imprese e delle PMI (COSME 2014-2020).

COSME mira a promuovere la crescita e a rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese nell’Unione europea prefiggendosi due macro obbiettivi generali:

1. rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell'Unione, in particolare le PMI;

2. promuovere una cultura imprenditoriale nonché la creazione e la crescita delle PMI.

L’invito mira a fornire servizi di supporto alle PMI europee che incontrano difficoltà nel campo dei diritti di proprietà intellettuale in Cina, America Latina e Sud- est asiatico. Grazie alla consulenza di esperti, si prevede un sostegno alle PMI al fine di proteggere e rafforzare i diritti IP e affrontare sfide come quelle legate ai prodotti contraffatti e ai diritti di proprietà intellettuale (IPR).

L’invito ha l'obiettivo di finanziare il funzionamento dei tre sportelli informativi sui diritti di proprietà intellettuale per le PMI per la Cina per un periodo di 36 mesi, per il Sud Est Asiatico per un periodo di 36 mesi, per l’America Latina per un periodo di 30 mesi (il quadro temporale differente deriva dalla cessazione successiva del corrente MERCOSUR IPR SME Helpdesk che scadrà il 7 luglio 2015).

I candidati devono garantire che un servizio coerente e trasparente per le SME europee integrando gli aspetti di sostegno all’internazionalizzazione, ricerca e innovazione. Il/i beneficiario/i dovrà garantire il collegamento tra i vari l'helpdesk e vari intermediari commerciali, compresa la rete Enterprise Europe Network, le associazioni industriali e le organizzazioni pan-europee di sostegno alle imprese nelle regioni target.

DESCRIZIONE

L’invito mira a fornire servizi di supporto alle PMI europee che incontrano difficoltà nel campo dei diritti di proprietà intellettuale in Cina, America Latina e Sud- est asiatico. Grazie alla consulenza di esperti, si prevede un sostegno alle PMI al fine di proteggere e rafforzare i diritti IP e affrontare sfide come quelle legate ai prodotti contraffatti e ai diritti di proprietà intellettuale (IPR).

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

L’azione è destinata a fornire il primo supporto sulle questioni di proprietà intellettuale alle PMI della UE che fanno affari in (o con) i paesi di destinazione o che sono influenzate dall’ambiente IPR nelle tre aree geografiche individuate. Destinatarie dei servizi di helpdesk (gruppo bersaglio) in via prioritaria sono le PMI europee (ivi comprese le microimprese) che dovranno avere accesso al set di servizi dello sportello di assistenza.

Altre imprese europee che non hanno risorse adeguate per proteggere il loro asset di IP a livello internazionale potranno beneficiare dei servizi offerti dagli helpdesk secondo i termini concordati con la Commissione.

Inoltre in una prospettiva di rafforzamento del clima di fiducia tra i partner commerciali per consolidare relazioni economiche sostenibili gli helpdesk possono anche sviluppare servizi per un gruppo target secondario: le PMI locali impegnate in cooperazione commerciale con le imprese europee; i servizi di accompagnamento alle imprese dei paesi terzi devono concentrarsi sul rafforzamento dei legami commerciali con i loro omologhi europei (tali servizi non specializzati devono essere residuali rispetto a quelli offerte alle PMI europee).

I servizi sopra descritti dovranno essere sviluppati nei seguenti mercati:

Topic 1 Cina - Priorità: Cina L'helpdesk dovrebbe anche essere in grado di fornire schede, consulenza e servizi di consulenza specializzati sulle sfide diritti di proprietà intellettuale relativi a Hong-Kong, Macao e Taiwan.

Topic 2 Sud Est Asiatico - Priorità: Indonesia, Thailandia e Vietnam L'helpdesk dovrebbe anche essere in grado di fornire schede, consulenza e servizi di consulenza specializzati sulle sfide diritti di proprietà intellettuale relativi ad altri paesi del Sud Est asiatico, come Brunei, Cambogia, Laos, Malesia, Myanmar, Filippine e Singapore.

Topic 3 America Latina - Priorità: Brasile e Messico L'helpdesk dovrebbe anche essere in grado di fornire schede, consulenza e servizi di consulenza specializzati sulle sfide diritti di proprietà intellettuale relativi ad altri paesi dell'America Latina come Argentina, Bolivia, Cile, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela; così come alcuni paesi dell'America centrale seconda interessi delle imprese dell'UE.

CHI PUO' PARTECIPARE

Enti con personalità giuridica pubblici o privati.

ENTITA' CONTRIBUTO

L’invito prevede uno stanziamento complessivo pari a 7.200.000 euro.

Con riferimento ai 3 IPR SME helpdesk l’invito stabilisce che sono destinate in relazione all’area geografica risorse per i seguenti importi:

- 2.400.000 euro IPR SME helpdesk Cina;

- 2.600.000 euro IPR SME helpdesk Sud Est Asia;

- 2.000.000 euro IPR SME helpdesk America Latina.

Il consorzio selezionato per sviluppare e mantenere il portale comune potrà ricevere un contributo addizionale unionale pari a € 200.000 euro.

L'importo massimo di finanziamento dell'UE stanziato per ogni topic (Cina, Sud Est Asiatico, America Latina) non include la somma assegnata al portale web comune.

EASME prevede di finanziare una proposta per ogni topic.

La sovvenzione dell’Unione non potrà superare il 90% dei costi ammissibili.

COME PARTECIPARE

Nonostante questo invito a presentare proposte si basi sull’esperienza acquisita attraverso gli esistenti helpdesk dedicati alle PMI, l’azione non deve essere intesa come una mera continuazione dei servizi attualmente forniti dagli attuali helpdesk. I candidati sono invitati a introdurre nelle loro proposte nuovi orientamenti e strumenti di lavoro, incoraggiando la capacità innovativa nei metodi utilizzati per adeguare i servizi offerti alle esigenze del gruppo target.

PAESI AMMISSIBILI

L’invito è aperto alle organizzazioni, di natura pubblica, semi-pubblica o privata, legalmente costituite e stabilite in uno dei Paesi Membri UE (28) o in uno degli altri Stati che partecipano al Programma COSME, ovvero:

- Paesi EFTA /EAA: Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera;

- Paesi che beneficiano di una strategia di pre-adesione e Paesi dei Balcani occidentali;

- Paesi dello Spazio Europeo di Vicinato.

Le organizzazioni candidate devono essere persone giuridiche. Possono essere interamente o parzialmente enti pubblici o privati; organismi privati devono essere costituiti e registrati ai sensi del diritto nazionale.

Le candidature possono essere presentate da un soggetto singolo o da più soggetti in partenariato

(con individuazione di un lead- partner/capofila/coordinatore).

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Guida del candidato

Allegato 1

Allegato 2

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_5782.pdf

CODICE AUTORE

13/07/2014_JDC

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.