Call for Proposals - Sovvenzione: Creazione di un Meccanismo europeo per i difensori dei diritti umani (EuropeAid/136316/DH/ACT/Multi)

Scadenza: 12 marzo 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

12 marzo 2015

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

EIDHR - Strumento per la democrazia e i diritti umani

OBIETTIVO

L'obiettivo generale di questo bando è quello di creare un Meccanismo europeo, globale, per i difensori dei diritti umani, rivolto alle situazioni più difficili che i difensori dei diritti umani si trovano ad affrontare nel mondo, che appoggi i soggetti locali che si occupano della promozione e della difesa dei diritti umani.

La creazione di questo Meccanismo è aggiuntiva rispetto al supporto esistente per i difensori dei diritti umani sostenuto in passato da bandi del programma EIDHR 2007-2013 e che proseguirà anche nell’attuale programmazione; così come è aggiuntivo rispetto al sostegno garantito da potenziali proponenti attraverso altre fonti di finanziamento (incluso i fondi propri).

Gli obiettivi specifici del bando sono:

1. assicurare un supporto stabile e globale da parte dell'Unione europea ai difensori dei diritti umani;

2. gestire una iniziativa UE di trasferimento termoraneo;

3. rafforzare il coordinamento tra le iniziative dei difensori dei diritti umani e i principali attori supportati dallo Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR).

Il bando si rivolge, nello specifico, a tre priorità che devono tutte essere incluse nell'azione:

Priorità 1: focalizzazione sulle situazioni più difficoltose e sui difensori dei diritti umani più vulnerabili.

Priorità 2: fornire ai difensori dei diritti umani un sostegno di tipo urgente e di medio e lungo periodo.

Priorità 3: assicurare il coordinamento e la divulgazione.

Ogni proposta progettuale dovrà comprendere misure relative a tutte e tre le priorità, che al loro interno presentano azioni obbligatorie per l’appoggio ai difensori nel medio e lungo periodo e nelle situazioni di emergenza.

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale di questo bando è quello di creare un Meccanismo europeo, globale, per i difensori dei diritti umani, rivolto alle situazioni più difficili che i difensori dei diritti umani si trovano ad affrontare nel mondo, che appoggi i soggetti locali che si occupano della promozione e della difesa dei diritti umani.

Il bando si rivolge, nello specifico, a tre priorità che devono tutte essere incluse nell'azione:

Priorità 1: focalizzazione sulle situazioni più difficoltose e sui difensori dei diritti umani più vulnerabili.

Priorità 2: fornire ai difensori dei diritti umani un sostegno di tipo urgente e di medio e lungo periodo.

Priorità 3: assicurare il coordinamento e la divulgazione.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

Le proposte progettuali dovranno essere organizzate attorno a quattro tipi di attività:

1. Supporto ai difensori dei diritti umani sul campo

- Componente 1: sostegno di emergenza ai difensori dei diritti umani fino a 10.000 euro.

- Componente 2: sostegno di emergenza ai difensori dei diritti umani fino a 60.000 euro.

- Componente 3: trasferimento temporaneo dei difensori dei diritti umani a rischio fino a 60.000 euro.

Per ognuna delle tre componenti la proposta progettuale dovrà specificare, all’interno delle tre componenti, tra: a) sostegno a terze parti, ossia soggetti non fanno parte del progetto e b) sostegno diretto materiale ai difensori dei diritti umani.

2. Formazione, monitoraggio e consulenza:

- Componente 4: formazione e informazione dei difensori dei diritti umani a rischio.

- Componente 5: monitoraggio e consulenza.

3. Coordinamento e sinergie

- Componente 6: gestione della piattaforma per i difensori dei diritti umani.

- Componente 7: sostegno al coordinamento e sinergie.

4. Divulgazione e visibilità del Meccanismo UE per i difensori dei diritti umani

- Componente 8: divulgazione

- Componente 9: visibilità

Per ogni componente le linee guida del proponente prevedono delle misure che devono essere inserite obbligatoriamente nella proposta progettuale, assieme agli aspetti dei quali terrà conto la valutazione della proposta progettuale.

I progetti dovranno prevedere il coinvolgimento di un proponente e almeno 4 partner e assicurare una copertura mondiale sui cinque continenti, comprese le aree periferiche. Le azioni dovranno svolgersi fuori dal territorio dell'UE, tranne per le misure di trasferimento temporaneo e per quelle di coordinamento e consulenza.

I progetti dovranno avere una durata massima di 36 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono partecipare soggetti giuridici senza scopo di lucro che sia organizzazioni specifiche come:

a) organizzazioni della società civile, incluse ONG e fondazioni politiche indipendenti; agenzie del settore privato, istituzioni ed organizzazioni e reti che operano a livello locale, nazionale, regionale e internazionale;

b) agenzie del settore pubblico, istituzioni e organizzazioni e reti (tranne i Ministeri nazionali e le Organizzazioni Internazionali);

c) enti parlamentari nazionali, regionali e internazionali.

ENTITA' CONTRIBUTO

La dotazione stanziata per questo bando è di 15.000.000 di euro.

Il contributo minimo richiedibile nell'ambito di questo bando ammonta a 14.000.000 di euro e il contribuo massimo ammonta a 15.000.000 di euro. La percentuale minima di cofinanziamento UE è del 95% del totale dei costi eleggibili dell'azione.

Per quanto riguarda il supporto finanziario a terze parti e il supporto materiale diretto ai difensori dei diritti umani, i contributi massimi sono di 60.000 euro e 10.000 euro rispettivamente.

COME PARTECIPARE

Il bando finanzierà un solo progetto.

I progetti dovranno essere scritti in inglese, francese o spagnolo.

PAESI AMMISSIBILI

Non viene applicata alcuna restrizione sulla nazionalità in conformità a quanto stabilito dall'Articolo 11 del Regolamento UE N° 236/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 marzo 2014 che definisce le regole comuni e le procedure per l'implementazione degli strumenti dell'Unione in merito al finanziamento dell'azione esterna.

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Linee guida

Modulo per la candidatura

Budget

Contratto di sovvenzione

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_6198.pdf

CODICE AUTORE

15/12/2014_JDC

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.