Call for Proposals - Sovvenzione: Creazione di una rete sulla qualità e sui costi/benefici nell'assistenza a lungo termine e nella prevenzione della dipendenza (VP/2014/010)

Scadenza: 31 marzo 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

31 marzo 2015

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione
Programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI)

OBIETTIVO

L'obiettivo generale di questo bando è quello di riunire le istituzioni che possono sviluppare solide evidenze sui costi/benefici degli investimenti in una vasta gamma di misure per ridurre il divario tra la domanda e l'offerta di assistenza a lungo termine, incluso la prevenzione, la riabilitazione, le tecnologie per l’assistenza e gli ambienti “a misura di anziano”, come che un’organizzazione più efficiente dei sistemi di assistenza (in particolare mediante un migliore coordinamento dei diversi attori coinvolti nel fornire assistenza).

Attraverso la creazione di una rete di istituzioni che hanno già raccolto prove rilevanti, o che sono in grado di farlo, ci si aspetta che possa essere generato un comune corpo di prove e messo a disposizione dei responsabili politici in tutta l'UE, aiutandoli ad utilizzare il denaro pubblico nel modo più efficace possibile al fine di garantire l'accesso a cure di qualità in maniera sostenibile.

DESCRIZIONE

L'obiettivo di questo bando è quello di riunire le istituzioni che possono sviluppare solide evidenze sui costi/benefici degli investimenti in una vasta gamma di misure per ridurre il divario tra la domanda e l'offerta di assistenza a lungo termine, incluso la prevenzione, la riabilitazione, le tecnologie assistive e gli ambienti “a misura di anziano”, come che un’organizzazione più efficiente dei sistemi di assistenza (in particolare mediante un migliore coordinamento dei diversi attori coinvolti nel fornire assistenza).

Attraverso la creazione di una rete di istituzioni che hanno già raccolto prove rilevanti, o che sono in grado di farlo, ci si aspetta che possa essere generato un comune corpo di prove e messo a disposizione dei responsabili politici in tutta l'UE, aiutandoli ad utilizzare il denaro pubblico nel modo più efficace possibile al fine di garantire l'accesso a cure di qualità in maniera sostenibile.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

Più specificatamente, la rete di istituzioni dovrebbe:

- raccogliere evidenze sulle principali cause/percorsi di dipendenza;

- rivedere l'attuale stato dell'arte nella prevenzione della dipendenza;

- esaminare la possibilità di riabilitazione per diverse cause di dipendenza;

- identificare misure (rimozione delle barriere, implementazione di dispositivi tecnici...) che potrebbero aiutare le persone con limitazioni funzionali a restare indipendenti più a lungo e a dover dipendere meno dalle cure degli altri;

- identificare il potenziale per una maggiore efficienza nella somministrazione di cure,
incluso attraverso un migliore coordinamento delle cure erogate da operatori sanitari e sociali e

assistenti familiari.

La rete dovrebbe raccogliere e rivedere le prove sul rapporto costi/benefici di una vasta gamma di misure nei settori di cui sopra e il loro potenziale per ridurre il divario tra necessità e fornitura di, assistenza a lungo termine. Questa valutazione sul costo/efficacia dovrebbe aiutare i responsabili delle politiche a stabilire le priorità per gli investimenti pubblici relativi alla prevenzione, riabilitazione, ambienti amici dell’età e soluzioni abitative che consentano una vita indipendente, sistemi di assistenza più efficienti.

Si dovranno
prendere in considerazione non solo la riduzione della necessità di assistenza o il risparmio sui co
sti che possono essere raggiunti nella sua realizzazione, ma anche l’impatto sulla qualità del

la vita dei beneficiari e il rispetto dei loro diritti fondamentali. I risultati finali della rete potranno assumere la forma di linee guida, manuali, strumenti o qualsiasi altro mezzo da porre all'attenzione dei responsabili delle politiche.

I progetti dovranno essere avviati dopo la firma

dell'accordo di sovvenzione prevista per il mese di luglio 2015.

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono presentare proposte le persone giuridiche costituite e registrate in uno degli Stati membri dell'UE al momento della presentazione della candidatura. In particolare il capofila dovrà essere:

- un’istituzione pubblica specializzata nel valutare le misure volte a ridurre la necessità di assistenza a lungo termine o migliorare l’efficienza dell’assistenza a lungo termine;

- un istituto privato non-profit, se lavora regolarmente per le autorità pubbliche su questi temi e se espressamente incaricato per iscritto da parte delle competenti autorità nazionali della

responsabilità dell’implementazione dell’azione.

Per quanto riguarda i partner, possono essere organizzazioni non-profit o

organizzazioni internazionali.

La proposta deve essere presentata da un consorzio internazionale di almeno cinque istituzioni

stabilite in almeno cinque Stati membri dell'UE (capofila + almeno 4 partner).

ENTITA' CONTRIBUTO

La dotazione complessiva per il cofinanziamento di progetti nell'ambito di questo bando ammonta a 1.000.000 di euro.

Il richiedente deve garantire il cofinanziamento del restante 20% coperto da fonti diverse dai fondi dell'Unione europea. I contributi in natura non sono accettati come cofinanziamento.

La Commissione prevede di finanziare una sola proposta.

COME PARTECIPARE

Per velocizzare il processo di selezione delle proposte, si consiglia di inviare il proprio progetto in inglese.

Le candidature dovranno essere obbligatoriamente redatte utilizzando i formulari disponibili sul sito web della Commissione europea - DG Occupazione, Affari Sociali e Inclusione e presentate entro il 31 marzo 2015 sia on-line, sia con raccomandata o con consegna

diretta agli uffici della Commissione europea.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Linee guida finanziarie

Modello per il rapporto tecnico finale

Accordo di sovvenzione

Entità giuridica

Identificazione finanziaria

Formulario

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_6203.pdf

CODICE AUTORE

17/12/2014_JDC

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.