Call for Proposals - Sovvenzione: Diversificare l'offerta turistica e i prodotti UE. Sostegno ai prodotti turistici sostenibili transnazionali collegati allo sport e al wellness (COS-WP2014-3-15-03)

Scadenza: 7 ottobre 2014
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

7 ottobre 2014

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

COSME - Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese (EASME)

OBIETTIVO

Questo invito a presentare le proposte rientra nell'ambito del programma COSME e mira a promuovere prodotti turistici sostenibili transnazionali, diversificando il turismo europeo e aumentandone la competitività. Nel dettaglio, gli obiettivi del bando sono:

- implementare progetti che promuovono percorsi di turismo transnazionale fisici e virtuali;

- incoraggiare la competitività dell'industria del turismo in UE;

- favorire la diversificazione dell'offerta dei prodotti e dei servizi turistici al fine di promuovere lo sviluppo di prodotti turistici sostenibili;

- incoraggiare la partecipazione e la cooperazione delle piccole e medie imprese europee.

Il presente bando sostiene progetti di turismo sostenibile collegati ad attività sportive e di wellness e relative ad uno dei seguenti tipi di turismo: costiero, maritto, di montagna o rurale.

DESCRIZIONE

Questo invito a presentare le proposte rientra nell'ambito del programma COSME e mira a promuovere prodotti turistici sostenibili transnazionali, diversificando il turismo europeo e aumentandone la competitività.

Il presente bando sostiene progetti di turismo sostenibile collegati ad attività sportive e di wellness e relative ad uno dei seguenti tipi di turismo: costiero, maritto, di montagna o rurale.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

Le azioni previste nei progetti devono interessare le seguenti aree:

- sviluppo e rafforzamento di prodotti turistici transnazionali sostenibili attraverso lo sviluppo di un pacchetto/offerta turistica e la facilitazione del suo assorbimento da parte del mercato al termine del periodo di esecuzione del progetto;

- promozione e rafforzamento della visibilità di un prodotto turisitico transnazionale sostenibile attraverso attività di promozione-comunicazione congiunta e, fra le altre cose, fornendo informazioni pratiche comprensive a potenziali turisti e agli altri attori chiave dl settore turistico;

- agevolare i partenariati pubblico-privati e l’integrazione nella catena dell’offerta dei prodotti turistici transnazionali (e anche nello sviluppo regionale e nelle strategie di promozione turistica) delle imprese che operano nel turismo in senso lato, in particolare le PMI, come pure delle autorità locali.

Le azioni devono avere il loro focus sullo sport o sulle attività wellness. Pe turismo riguardante attività sportive si intende un turismo collegato ad attività sportive in senso lato: dalla pratica di sport per divertimento ad ogni altra attività fisica, mentre per turismo relativo al wellness si intende un turismo motivato da un approccio proattivo finalizzato a cercare di migliorare e mantenere salute e qualità di vita.

In ogni caso la proposta progettuale deve dimostrare di promuovere il turismo verso aree naturali e generare un benefico economico, culturale ed ambientale per le comunità e le destinazioni locali.

Esempi di progetti (elenco non esaustivo):

- gli itinerari ciclistici

- i sentieri di montagna

- gli itinerari a cavallo

- gli itinerari di turismo d’avventura

- gli itinerari collegati a qualche evento sportivo, incluso la pratica di specifici sport quali lo sci, il ciclismo, sport acquatici,

- itinerari collegati al benessere, compreso il turismo termale.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone giuridiche, completamente o parzialmente pubbliche o private: autorità pubbliche governative e loro reti/associazioni a livello europeo, internazionale, nazionale, regionale e locale o altre organizzazioni che agiscono per conto di un’autorità pubblica governativa; istituti di istruzione/ formazione (compresi università e centri di ricerca), organizzazioni di gestione delle destinazioni e loro reti/associazioni, agenzie di viaggio e Tour Operator e loro associazioni, Camere del commercio e dell’industria, camere dell`artigianato o organismi analoghi e loro associazioni, organizzazioni no-profit/ONG, organizzazioni della società civile, fondazioni, think-tank e loro associazioni; reti o federazioni di enti pubblici o privati la cui attività principale rientra nei settori: turismo, sviluppo regionale o altri campi strettamente collegati ai temi del bando; associazioni/organizzazioni internazionali, europee e nazionali attive nel turismo e settori collegati, federazioni e associazioni che operano in partnership ai confini di un certo numero di paesi con una comprovata estensione transfrontaliera; imprese di dimensioni piccole e medie (PMI) che operano nel settore del turismo e agenzie pubbliche o private per la promozione del turismo, enti pubblici e privati la cui attività principale rientri nei settori del turismo, dello sviluppo regionale o in qualsiasi altro campo strettamente collegato all’oggetto della proposta.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il contributo totale stanziato per questo bando è di 1.000.000 di euro.

Il contributo stanziato per ciascuna iniziativa è di massimo 250.000 euro, il tasso di cofinanziamento UE può arrivare al 75% delle spese ammissibili.
Saranno finanziati massimo 5 progetti.

COME PARTECIPARE

Il proponente (applicant) deve operare nel contesto di un partenariato transnazionale di almeno 5 diversi attori (di cui uno con funziona di coordinatore) provenienti da almeno 4 diversi Stati ammissibili. Fra i partner ci devono essere almeno due PMI che operano nel settore turistico (precisamente nei settori dell’alloggio per turisti, nel catering, delle agenzie viaggi e tour operator, delle attrazioni turistiche, del tempo libero, nello specifico di attività culturali, sportive e di divertimento, del trasporto turistico e di altri campi collegati al turismo rilevanti ai fini della realizzazione del progetto). Il proponente o almeno un partner deve essere un’autorità pubblica di livello nazionale, regionale o locale o una loro rete/associazione.

La durata massima prevista dei progetti è di 12-18 mesi; le attività dovrebbero cominciare indicativamente verso aprile 2015.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati Membri dell'Unione;

- Paesi partecipanti al Programma COSME.

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Guida del candidato

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - WP1503.pdf

CODICE AUTORE

22/07/2014_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.