Call for Proposals - Sovvenzione: Europa Creativa (2014-2020), Sottoprogramma Cultura. Progetti di cooperazione europea (EACEA 32/2014)

Scadenza: 1 ottobre 2014
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

1 ottobre 2014

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Europa Creativa (2014 - 2020) - Sottoprogramma Cultura

OBIETTIVO

Il presente invito riguarda i progetti che saranno attuati nell’ambito del sottoprogramma Cultura.

Le priorità del sottoprogramma Cultura sono: il rafforzamento della capacità dei settori culturali e creativi di operare a livello transnazionale e internazionale e la promozione della circolazione e della mobilità transnazionale. Per realizzare le priorità definite nel regolamento, il sottoprogramma Cultura fornirà sostegno, in particolare:

(a) ai progetti di cooperazione transnazionale che riuniscono organizzazioni culturali e creative di vari paesi nello svolgimento di attività settoriali o transettoriali;

(b) alle attività delle reti europee di organizzazioni culturali e creative di vari paesi;

(c) alle attività delle organizzazioni a vocazione europea, che promuovono lo sviluppo di nuovi talenti nonché la mobilità transnazionale di operatori culturali e creativi e la circolazione delle opere e che sono dotate del potenziale necessario per esercitare un’ampia influenza nei settori culturali e creativi e produrre risultati duraturi;

(d) alla traduzione in ambito letterario e all’ulteriore promozione delle opere letterarie tradotte.

DESCRIZIONE

Il presente invito riguarda i progetti che saranno attuati nell’ambito del sottoprogramma Cultura.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE
Le attività ammissibili devono essere finalizzate al conseguimento degli obiettivi e delle priorità del

sottoprogramma Cultura.

Le attività devono essere attinenti ai settori culturali e creativi definiti all’articolo 2 del regolamento che
abroga le decisioni n. 1718/2006/CE, n. 1855/2006/CE e n. 1041/2009/CE. Le attività afferenti

esclusivamente al settore audiovisivo non sono ammissibili ai sensi del sottoprogramma Cultura.

Tuttavia, possono essere ammesse iniziative nel settore audiovisivo, purché costituiscano elementi accessori di attività riguardanti settori culturali e creativi diversi dagli audiovisivi.

I principali obiettivi del sostegno ai progetti di cooperazione culturale a livello transnazionale riguardano il rafforzamento della capacità dei settori culturali e creativi europei di operare sul piano transnazionale e internazionale, e la promozione della circolazione transnazionale delle opere culturali e creative e della mobilità transnazionale degli operatori culturali e creativi, con particolare riguardo per gli artisti.

Le priorità in termini di rafforzamento della capacità dei settori culturali e creativi di operare a livello transnazionale sono le seguenti:

- supportare azioni che forniscano agli operatori culturali e creativi competenze, capacità e know-how adeguati a contribuire al rafforzamento dei settori culturali e creativi, anche promuovendo
l’adattamento alle tecnologie digitali, collaudando approcci innovativi per lo sviluppo del pubblico e

sperimentando nuovi modelli imprenditoriali e gestionali;

- sostenere azioni che consentano agli operatori culturali e creativi di collaborare a livello
internazionale e di internazionalizzare le loro carriere e attività, nell’Unione europea e non solo, ove

possibile mediante strategie di lungo termine;

- fornire sostegno per rafforzare le organizzazioni culturali e creative in Europa e la collaborazione in rete a livello internazionale, al fine di facilitare l’accesso alle opportunità professionali.

Le priorità ai fini della promozione della circolazione e della mobilità transnazionali sono le seguenti:

- sostenere attività culturali di respiro internazionale quali mostre, scambi e festival;

- supportare la circolazione della letteratura europea onde garantire la più ampia accessibilità possibile;

- sostenere lo sviluppo del pubblico come strumento per stimolare interesse nei confronti delle opere culturali e creative europee, oltre che verso il patrimonio culturale tangibile e intangibile, nonché per migliorare l’accesso a tale patrimonio. Scopo degli interventi di sviluppo del pubblico è aiutare gli artisti/operatori culturali europei e le loro opere a raggiungere un pubblico il più possibile ampio in Europa ed estendere l'accesso alle opere culturali da parte dei gruppi sottorappresentati. Tali interventi si prefiggono inoltre l’obiettivo di aiutare le organizzazioni culturali ad adeguarsi alla necessità di rapportarsi con il pubblico in maniera nuova e innovativa, sia per mantenere il pubblico esistente che per acquisire nuovo pubblico, ma anche per diversificare il pubblico, raggiungendo gli attuali “non pubblici”, e per migliorare l’esperienza del pubblico attuale e di quello futuro, intensificando il rapporto instaurato.

CHI PUO' PARTECIPARE

La partecipazione ai progetti è aperta agli operatori culturali e creativi attivi nei settori culturali e creativi di cui all’articolo 2 del regolamento, che siano stabiliti in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma Cultura.

La partecipazione ai progetti è aperta agli operatori culturali che, alla scadenza fissata per la presentazione delle candidature, hanno una personalità giuridica da almeno 2 anni e sono in grado di dimostrare il loro stato di persona giuridica. Le persone fisiche non possono presentare la domanda di sovvenzione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il sottoprogramma Cultura del programma “Europa creativa” dispone di un bilancio totale di 454,8 milioni di euro per il periodo 2014-2020. Gli stanziamenti complessivi per il 2015 per il presente invito ammontano a circa 38.000.000 di euro.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

Sono ammissibili le candidature presentate da persone giuridiche stabilite in uno dei seguenti paesi, purché siano soddisfatte tutte le condizioni di cui all’articolo 8 del regolamento e la Commissione abbia avviato negoziati con il paese interessato:

1. gli Stati membri dell’Unione Europea (di seguito l'"UE") e i paesi e territori d’oltremare ammessi a

partecipare al programma ai sensi dell’articolo 58 della decisione 2001/822/CE del Consiglio;

2. i paesi aderenti e i paesi candidati effettivi e potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione, conformemente ai principi generali e alle condizioni generali per la partecipazione di tali paesi ai programmi dell’Unione istituiti a norma dei rispettivi accordi quadro, di decisioni dei consigli di associazione o di accordi analoghi;

3. i paesi EFTA membri dell’accordo SEE, a norma delle disposizioni dell’accordo SEE;

4. la Confederazione svizzera, in forza di un accordo bilaterale da concludere con tale paese;

5. i paesi interessati dalla politica europea di vicinato, secondo le procedure definite con tali paesi in base agli accordi quadro che ne prevedono la partecipazione ai programmi dell'UE.

L’Agenzia può selezionare proposte provenienti da candidati stabiliti in paesi terzi purché, alla data della decisione di aggiudicazione, siano stati sottoscritti e notificati accordi che definiscano le modalità di partecipazione di tali paesi al programma istituito dal suddetto regolamento.

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Linee guida

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_5860.pdf

CODICE AUTORE

08/08/2014_JDC

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.