11 luglio 2014
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOEuropa Creativa - Sottoprogramma Media
OBIETTIVOIl presente invito a presentare proposte si basa sul regolamento (UE) n. 1295/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2013 che istituisce il programma Europa creativa (2014-2020).
Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere la circolazione transnazionale, due dellepriorità del sottoprogramma MEDIA sono:
- sostenere il marketing, il branding e la distribuzione transnazionali di opere audiovisive su tutte le piattaforme diverse dalle sale cinematografiche;
- promuovere nuove forme di distribuzione per consentire la nascita di nuovi modelli di business.
Il sottoprogramma MEDIA sostiene le seguenti misure:
1. l’istituzione di sistemi di sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali attraverso la distribuzione nelle sale cinematografiche e su altre piattaforme, nonché alle attività di vendita internazionale, in particolare la sottotitolazione, il doppiaggio e l’audiodescrizione delle opere audiovisive;
2. azioni innovative di sperimentazione di nuovi modelli e strumenti d'impresa in settori destinati a essere influenzati dall’introduzione e dall’utilizzo delle tecnologie digitali.
DESCRIZIONEIl presente invito a presentare proposte si basa sul regolamento (UE) n. 1295/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2013 che istituisce il programma Europa creativa (2014-2020).
Il sottoprogramma MEDIA sostiene le seguenti misure:
1. l’istituzione di sistemi di sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali attraverso la distribuzione nelle sale cinematografiche e su altre piattaforme, nonché alle attività di vendita internazionale, in particolare la sottotitolazione, il doppiaggio e l’audiodescrizione delle opere audiovisive;
2. azioni innovative di sperimentazione di nuovi modelli e strumenti d'impresa in settori destinati a essere influenzati dall’introduzione e dall’utilizzo delle tecnologie digitali.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE Il regime di distribuzione online fornisce sostegno a: delle opere audiovisive europee; opere non sono disponibili; canali televisivi, eccetera) e in vari territori europei. ciascuna azione. Le azioni oggetto di sostegno si articolano come segue: - contratti quadro di partenariato (CQP) per tre anni (limitati all’azione 1); - accordi di un solo anno (azione 2 e azione 3). nell’ambito dell’azione 1) e concludersi il 31/12/2015. nell’ambito dell’azione 1). paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e appartengano direttamente o tramite partecipazione maggioritaria a cittadini di tali paesi. La dotazione complessiva stimata destinata al cofinanziamento dei progetti è di 5,15 milioni di euro. La ripartizione a titolo indicativo fra le tre azioni è la seguente: - azione 1: un importo indicativo di 3,65 milioni di euro. - azione 2: un importo indicativo di 0,5 milioni di euro. - azione 3: un importo indicativo di 1 milioni di euro. presentazione della domanda. presentati online. cartacei e un CD-Rom o una chiave USB contenente tutti i documenti. - Stati membri dell'UE; - paesi aderenti e paesi candidati effettivi e potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione, conformemente ai principi generali e alle condizioni generali per la partecipazione di tali paesi ai programmi dell'Unione istituiti a norma dei rispettivi accordi quadro, decisioni dei consigli di associazione o accordi analoghi; - paesi EFTA membri del SEE, a norma delle disposizioni dell'accordo SEE; - paesi dello spazio europeo di vicinato, secondo le procedure definite con tali paesi in base agli accordi quadro che prevedono la loro partecipazione ai programmi dell'Unione europea. NULL NULL Pagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - EACEA16.pdf 26/05/2014_JDC Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
commercializzazione delle opere audiovisive europee sui servizi VOD offerti nei paesi in cui tali
europei su un’ampia gamma di piattaforme di distribuzione (festival, cinema, DVD, servizi VOD,
Il regime è accessibile a entità (aziende private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni,
enti di beneficenza, fondazioni, comuni/consigli comunali, eccetera) che abbiano sede in uno dei
Le proposte devono essere presentate non oltre il 11/07/2014 alle ore 12 (ora di Bruxelles)
utilizzando il modulo do candidatura online (eForm). Non sarà accettato alcun altro metodo di
All'Agenzia va inoltre inviata per posta una serie di allegati obbligatori che non possono essere
Testo del bando
Linee guida
Paesi non UE
Allegato 1: modulo di domanda
Allegato 2: budget
Dichiarazione d'onore