Call for Proposals - Sovvenzione: FP7-INFRASTRUCTURES-2013-2 - Sostegno allo sviluppo delle politiche, incluso la cooperazione internazionale, per e-Infrastrutture di ricerca

Scadenza: 3 dicembre 2013
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

3 dicembre 2013

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico CAPACITA
Area tematica 1 - Infrastrutture di ricerca

OBIETTIVO
Il tema delle Infrastrutture di ricerca ha l'obiettivo di ottimizzare l'uso e lo sviluppo delle migliori infrastrutture di ricerca esistenti in Europa; contribuire alla creazione in
tutti i campi della scienza e della tecnologia di nuove infrastrutture di ricerca di interesse paneuropeo, necessarie alla
comunità scientifica europea per rimanere all'avanguardia nella ricerca e tali da aiutare le imprese a rafforzare la loro

base di conoscenze e il loro know-how tecnologico.

Il termine “infrastrutture di ricerca” si riferisce alle attrezzature, risorse, sistemi e relativi servizi utilizzati dalle comunità di ricerca per svolgere una ricerca di eccellenza nel rispettivo ambito di interesse, specificamente: grandi attrezzature o strumentazioni, collezioni, archivi o informazioni scientifiche strutturate, e-infrastrutture per le ICT (reti, software ecc.) per ricerca e istruzione, possono essere in un solo luogo essere distribuite su più sedi.

DESCRIZIONE

La Commissione europea ha pubblicato questo bando nell'ambito del programma specifico Capacità, Tema 1 - Infrastrutture di ricerca.

Tema di ricerca: 1.3 Sostegno allo sviluppo delle politiche e all'attuazione del programma.

INFRA-2013-3.1: Azioni di sostegno allo sviluppo delle politiche, incluso la cooperazione internazionale, per e-Infrastrutture.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, scrivici tramite la sezione Contatti e richiedi il nostro servizio Consulenza/Assistenza AZIONI FINANZIATE

La Commissione europea ha pubblicato questo bando nell'ambito del programma specifico Capacità, Tema 1 - Infrastrutture di ricerca.

Tema di ricerca: 1.3 Sostegno allo sviluppo delle politiche e all'attuazione del programma.

INFRA-2013-3.1: Azioni di sostegno allo sviluppo delle politiche, incluso la cooperazione internazionale, per e-Infrastrutture.

Le proposte di progetto potranno essere relative a uno solo delle seguenti aree:

1. riunire le e-Infrastrutture nazionali e pan-europee e le iniziative di infrastrutture di ricerca e i soggetti interessati (in particolare

e-IRG e ESFRI) al fine di far combaciare meglio le esigenze comuni delle infrastrutture di ricerca .

2. analizzare la fattiblità di una rete a livello europeo di centri di competenza HPC per fornire servizi all'industria, in particolare alle PMI.

3. promuovere un maggiore ruolo dell'Europa e della partecipazione con soggetti rilevanti nelle iniziatie di infrastrutture, in particolare la Research Data Alliance (RDA); ciò include la facilitazione del coinvolgimento industriale europeo di modo da sfruttare le emergenti opportunità per i prodotti e servizi basati sulla maggiore disponibilità di dati interoperabili.

4. sviluppare una mappa per ampliare lo sviluppo delle e-Infrastrutture per sostenere la partecipazione dei cittadini in tutte le fasi del processo di sviuppo scientificio, incluso la definizione degli obiettivi di ricerca.

Tipicamente un’azione di supporto finanzia le seguenti attività: monitoraggio e valutazione, conferenze, seminari, studi, conferimenti d alto livello, sostegno operativo, accesso ai dati e disseminazione, attività di informazione e comunicazione o una combinazione delle stesse. I progetti dovranno includere specifiche azioni per la disseminazione dei risultati conseguiti. Non possono essere svolte attività di ricerca per se.

CHI PUO' PARTECIPARE

Centri di ricerca, università, imprese, organismi senza scopo di lucro, organizzazioni internazionali, persone giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Budget indicativo: 2.500.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Le proposte possono essere preparate in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea. Se la proposta non è in inglese, una traduzione della proposta completa sarebbe di aiuto agli esperti.

La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad un unica fase.

Le proposte dovranno essere presentate per mezzo del nuovo “Submission Evaluation of Proposals – SEP”.

A differenza del precedente sistema EPSS, è adesso necessario che tutti i partner del consorzio, non soltanto il coordinatore, siano dotati di un “Participant Identification Code – PIC”, seppur provvisorio.

Uno strumento utile è la Mini Guida per la presentazione SEP

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia)
- paesi terzi

REFERENTE
APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Via Cavour 71
00184 Roma

Tel: 06 489 399 93

SITO WEB

http://www.apre.it/

FORMULARI E DOCUMENTI
GUUE 253/21 del 3.09.2013

Testo del bando

Programma di lavoro 2013 - Infrastrutture di ricerca

Linee guida - CSASA

Tutti di documenti (in formato .zip)

Sito web per documenti e formulari - INfrastrr02.pdf

CODICE AUTORE

10/10/2013_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.