Call for Proposals - Sovvenzione: Horizon 2020 - Leadership industriale. Bando Spire 2014 "Industrie di processo sostenibili" (H2020-SPIRE-2014)

Scadenza: 20 marzo 2014
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

20 marzo 2014

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Horizon 2020

OBIETTIVO

Il presente invito a formulare proposte è stato pubblicato nell'ambito dell'azione Leadership Industriale che mira ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie e delle innovazioni che saranno alla base del sostegno per le imprese del futuro. Tale azione mira ad aiutare le PMI europee innovative a crescere per trasformarsi in compagnie leader a livello mondiale.

L'invito copre le seguenti aree prioritarie, differenti per tipologia d'azione:

Azioni di innovazione:

- SPIRE-02-2014: Processi industriali adattabili che consentono l'utilizzo di energie rinnovabili come materia prima flessibile per applicazioni chimiche ed energetiche

- SPIRE-03-2014: Miglioramento dei processi dei composti nelle industrie di processo

Azioni di Ricerca e Innovazione:

SPIRE-01-2014: Controllo Integrato del processo

Azioni di Coordinamento e Supporto:

SPIRE-04-2014: Metodologie, strumenti e indicatori per la valutazione della sostenibilità inter-settoriale di soluzioni efficienti di energia e risorse nell'industria di processo

DESCRIZIONE

Il presente invito a formulare proposte è stato pubblicato nell'ambito dell'azione Leadership Industriale che mira ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie e delle innovazioni che saranno alla base del sostegno per le imprese del futuro. Tale azione mira ad aiutare le PMI europee innovative a crescere per trasformarsi in compagnie leader a livello mondiale.

href="http://www.obiettivoeuropa.it/abbonamento.php"
target="_blank">Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e
accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico
abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca

qui href="http://www.obiettivoeuropa.it/wp.php?idPagina=20"
target="_blank">Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare
a questo bando, Richiedi il nostro servizio Tutoraggio

specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare.

AZIONI FINANZIATE

Per SPIRE-02-2014 e SPIRE-03-2014, la Commissione europea considera appropriate le proposte che richiedono un contributo fra i 6 e i 10 milioni di euro.

Per SPIRE-01-2014 si tratta di un contributo fra i 3 e i 6 milioni di euro.

Per SPIRE-04-2014 il contributo deve rientrare fra i 250.000 e i 500.000 euro.

Tali cifre possono permettere di affrontare in maniera appropriata il problema specifico descritto nella misura. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedano altri importi.

CHI PUO' PARTECIPARE

In merito a SPIRE-02-2014, SPIRE-03-2014 e SPIRE-01-2014, ciascuna candidatura deve essere presentata da almeno tre entità giuridiche, ognuna di esse stabilita in un diverso Stato membro o paese associato, e indipendente dalle altre.

Per SPIRE-04-2014, la misura prevede la partecipazione di almeno un soggetto giuridico stabilito in uno degli Stati membri o dei paesi associati.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget disponibile per il presente invito ammonta a 60.300.000 EUR.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Paesi candidati

- Paesi candidati potenziali che beneficiano di una strategia di pre-accesso

- Paesi dell'EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera

- Stati che fanno parte della Politica Europea di Vicinato: Paesi del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Territori palestinesi occupati, Siria, Tunisia) e Paesi dell’Europa orientale e del Caucaso (Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Ucraina)

- Paesi terzi

(Alla data di pubblicazione del programma di lavoro di Horizon 2020, non risultano ancora paesi associati a tale programma. Tuttavia, si ritiene che i Paesi associati al VIIPQ, in linea di principio, lo saranno anche a Horizon 2020).

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI

Framework Horizon 2020

Regole per la partecipazione al programma

Programma specifico Horizon 2020

Introduzione

Allegati generali

Guida per la presentazione e valutazione delle proposte

Draft Corrigendum

Introduzione alla Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali (LEITs)

Nanotecnologie, materiali avanzati, fabbricazione e lavorazione avanzate, biotecnologia

Scarica tutti i documenti (formato .zip)

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - SPIRE.pdf

CODICE AUTORE

22/02/2014_LT

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.