Call for Proposals - Sovvenzione: Informazione, Consultazione e Partecipazione dei Rappresentanti delle Imprese (VP/2014/003)

Scadenza: 4 giugno 2014
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

4 giugno 2014

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

DG Occupazione, Affari sociali e Inclusione - Occupazione e Legislazione sociale, Dialogo sociale, Diritto del lavoro
Linea di bilancio 04.03.01.06

OBIETTIVO

Lo scopo generale del presente invito consiste nel finanziare operazioni volte ad incentivare il coinvolgimento dei lavoratori nella struttura d'impresa, ciò include meccanismi quali l'informazione, la consultazione e la partecipazione, mediante i quali i rappresentanti dei lavoratori possano esercitare un'influenza sulle scelte adottate dall'impresa della quale fanno parte. In particolare si tratta di sensibilizzare e contribuire all'applicazione del diritto e delle politiche dell'Unione europea in tale settore.

La misura mira dunque a finanziare azioni che permettano alle parti e agli attori sociali del settore aziendale di familiarizzare con il diritto comunitario e con le politiche in materia di coinvolgimento dei lavoratori.

DESCRIZIONE

Lo scopo generale del presente invito consiste nel finanziare operazioni volte ad incentivare il coinvolgimento dei lavoratori nella struttura d'impresa, ciò include meccanismi quali l'informazione, la consultazione e la partecipazione, mediante i quali i rappresentanti dei lavoratori possano esercitare un'influenza sulle scelte adottate dall'impresa. In particolare si tratta di sensibilizzare e contribuire all'applicazione del diritto e delle politiche dell'Unione europea in tale settore.

L'invito finanzia misure volte a rafforzare la cooperazione transnazionale tra i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro, in materia di coinvolgimento dei lavoratori all'interno delle imprese.

href="http://www.obiettivoeuropa.it/abbonamento.php"
target="_blank">Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e
accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico
abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca

qui href="http://www.obiettivoeuropa.it/wp.php?idPagina=20"
target="_blank">Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare
a questo bando, Richiedi il nostro servizio Tutoraggio

specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare.

AZIONI FINANZIATE

L'invito finanzia misure volte a rafforzare la cooperazione transnazionale tra i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro, in materia di coinvolgimento dei lavoratori all'interno delle imprese.

Le attività previste dalla misura possono consistere in:

1. Conferenze, seminari, azioni di formazione, scambio di informazioni e di buone pratiche capaci di coinvolgere i rappresentanti dei lavoratori e/o dei datori di lavoro;

2. Produzione di documentazione inerente l'analisi di aspetti qualitativi e quantitativi su temi riguardanti la rappresentanza dei lavoratori e dei datori di lavoro e il dialogo sociale a livello dell'impresa, in un contesto di cooperazione transnazionale;

3. Siti web, pubblicazioni, manuali, newsletter e altri mezzi per la diffusione delle informazioni.

La Commissione accoglie con favore le proposte che prevedono la realizzazione di un ciclo progettuale completo (preparazione, attuazione e disseminazione, follow-up e attività di reporting). La durata massima di un progetto è di 24 mesi.

I candidati sono invitati a prestare particolare attenzione alla stesura di un programma strutturato del progetto, al fine di evitare la richiesta di modifiche della convenzione per il solo scopo di estendere la durata dell'azione.

La misura sostiene quei progetti per cui i ricorrenti contribuiscono con almeno il 10 % del totale dei costi ammissibili dell'azione. Qualsiasi proposta che richieda un contributo oltre il 90 % sarà automaticamente esclusa dalla selezione. Il finanziamento richiesto non dev'essere inferiore a 108.000 EUR.

CHI PUO' PARTECIPARE

I candidati alla misura devono essere:

1. Persone giuridiche regolarmente costituite e aventi sede legale in uno degli Stati membri dell'Unione europea (in deroga a tale obbligo e ai sensi dell'articolo 131 del Regolamento finanziario, le organizzazioni delle parti sociali prive di personalità giuridica sono ammissibili purché siano soddisfatte le condizioni del suddetto Regolamento);

2. Rappresentanti dei lavoratori o dei datori di lavoro, quali:

- per i lavoratori: i richiedenti possono essere comitati aziendali o organismi analoghi che garantiscono la generale rappresentanza dei lavoratori (sindacati regionali, nazionali, europei, settoriali o multisettoriali),

- per i datori di lavoro: i richiedenti possono essere organizzazioni che rappresentano i datori di lavoro a livello regionale, nazionale, europeo, settoriale e multisettoriale, nonché la gestione d'impresa. Nel caso di imprese commerciali, l'obiettivo del progetto non dev'essere di natura commerciale;

3. I richiedenti possono essere organismi tecnici, come enti che si occupano di formazione senza scopo di lucro, enti di ricerca o ancora aziende commerciali, esclusivamente se l'obiettivo del progetto non è di natura commerciale. Gli organi tecnici sopra citati e le imprese commerciali saranno considerate ammissibili solo se espressamente incaricate da uno o più organizzazioni rappresentative dei lavoratori o dei datori di lavoro, e solo se le proposte saranno accompagnante da una lettera di approvazione obbligatoria.

4. I co-candidati devono avere sede legale in uno degli Stati membri o dei paesi candidati.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo destinato al presente invito a formulare proposte, per il 2014, è pari a 7.250.000 EUR.

La Commissione si riserva il diritto di non distribuire tutti i fondi disponibili.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Paesi candidati

- Paesi candidati potenziali che beneficiano di una strategia di pre-accesso

- Paesi dell'EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia

- Stati che fanno parte della Politica Europea di Vicinato: Paesi del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Territori palestinesi occupati, Siria, Tunisia) e Paesi dell’Europa orientale e del Caucaso (Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Ucraina)

- Paesi terzi

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando

Allegato I

Entità giuridica

Identificazione bancaria

Formulario

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - VP003.pdf

CODICE AUTORE

17/03/2014_LT

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.