20 gennaio 2015
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma Giutizia
OBIETTIVOQuesto invito a presentare le proposte si basa sul programma di lavoro annuale per il 2014 del Programma Giustizia.
Le proposte presentate nell'ambito di questo bando dovrebbero concentrarsi sulle seguenti priorità:
- Nuove sostanze psicoattive: sostenere l'implementazione della legislazione UE in materia di nuove sostanze psicoattive migliorando la capacità di identificare e valutare le nuove sostanze psicoattive, rispondere in maniera efficace alla rapida diffusione di dette sostanze in UE riducendone la disponibilità, monitorandone gli schemi d'uso e condividendo buone pratiche sulla prevenzione;
- Riabilitazione: sviluppare e condividere approcci innovativi che hanno lo scopo di impedire la ricaduta e modelli di buone pratiche per la reintegrazione e riabilitazione di tossicodipendenti, inclusi quelli rilasciati dalla prigione, inter alia esplorando alternative alle sanzioni coercitive.
- Buone pratiche: scambiare buone pratiche sulla cooperazione tra autorità pubbliche e private coinvolte nei servizi contro gli stupefacenti, a livello locale o regionale, coinvolgendo la società civile per assicurarsi che la riduzione della fornitura e della domanda di stupefacenti sia il risultato di sforzi congiunti. Rafforzare l'efficacia di attività di prevenzione, riduzione dei rischi, applicazione della legge al fine di impedire e ridurre il numero di reati connessi agli stupefacenti.
- Società civile: promuovere il coinvolgimento della società civile nell'implementazione degli obiettivi dell'Unione per ridurre le conseguenze negative sugli individui e sulla società derivanti dall'uso illecito di stupefacenti.
DESCRIZIONEQuesto invito a presentare le proposte si basa sul programma di lavoro annuale per il 2014 del Programma Giustizia ed ha l'obiettivo di integrare gli sforzi politici dell'Unione in materia di lotta agli stupefacenti e prevenzione dei rischi connessi all'uso di tali sostanze.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE Il bando finanzierà attività inerenti ai seguenti punti: - raccolta dati, sondaggi, attività di ricerca; - apprendimento reciproco, scambio di buone pratiche, cooperazione, inclusa l'identificazione di buone prassi che possono essere trasferite ad altri Stati Membri che partecipano al Programma; -attività di disseminazione e sensibilizzazione. Possono partecipare organizzazioni con personalità giuridica pubbliche o private, ovvero organizzazioni internazionali. Gli enti e le organizzazioni a scopo di lucro possono fare domanda come capofila o partner purché siano in partenariato con un'organizzazione no-profit o un'organizzazione pubblica. Il contributo indicativo stanziato per questo bando è di 2.509.000 euro. Il tasso di cofinanziamento UE può arrivare a coprire l'80% del totale dei costi eleggibili. La durata del progetto non dovrebbe superare i 24 mesi. Questo invito a presentare le proposte è gestito attraverso PRIAMOS, un sistema online per l'invio delle domande. I candidati devono procedere alla registrazione per ottenere un nickname e una password per poter accedere al sistema. Si consiglia di effettuare la registrazione con anticipo. - gli Stati Membri dell'Unione tranne Gran Bretagna e Danimarca che non partecipano al programma UE Giustizia. NULL NULL Pagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_5887.pdf 22/08/2014_JDC Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Testo del bando
Guida del candidato