15 settembre 2014
PROGRAMMA DI RIFERIMENTODirezione generale per l'Ambiente
OBIETTIVOIl bando ha l'obiettivo generale di promuovere l'ulteriore sviluppo di schemi di pagamento agro-ambientali basati sui risultati al fine di diminuire la degradazione degli agro-ecosistemi ed incrementare l'agro-biodiversità.
Questo bando è collegato ad uno studio sulla protezione della biodiversità condotto per raccogliere esperienze rilevanti e schemi applicati negli Stati Membri, fissare uno standard di buone pratiche e creare una piattaforma online che contenga informazioni sugli schemi per la protezione della biodiversità che remunerano i risultati positivi in fatto di biodiversità.
La piattaforma online deve, inoltre, contenere le attività implementate nell'ambito dei progetti finanziati da questo bando.
Gli obiettivi specifici di questo invito a presentare le proposte sono:
- Promuovere la progettazione, lo sviluppo e l'uso di schemi di remunerazione basati sui risultati nelle aree rurali al fine di conservare e aumentare la biodiversità;
- Aumentare la comprensione dei fattori che contribuiscono al successo o al fallimento di tali schemi;
- Identificare le opportunità e le condizioni per aumentare l'uso di questi schemi nell'Unione e in particolare nel contesto della PAC;
- Esplorare il potenziale dell'applicazione di tali schemi nelle aree rurali e nelle praterie;
- Dimostrare il potenziale di questi schemi per raggiungere i risultati ecologici prefissati sviluppando, testando e applicando un monitoraggio per verificare i risultati ecologici ottenuti;
- Promuovere i benefici degli schemi basati sui risultati all'interno della comunità rurale, attraverso campagne di sensibilizzazione e informative.
DESCRIZIONE
AZIONI FINANZIATETra le attività finanziate da questo bando figurano:
- la progettazione, implementazione, coordinamento e gestione del progetto;
- attività di sensibilizzazione, formazione, disseminazione;
- azioni per la creazione di reti e scambio di buone pratiche;
- studio, analisi e mappatura delle attività del progetto.
CHI PUO' PARTECIPAREEnti pubblici e privati, ONG, università, centri di ricerca.
ENTITA' CONTRIBUTOIl contributo totale stanziato per questo bando è di circa 2.000.000 di euro, con un tasso di cofinanziamento UE pari al 70% dei costi eleggibili.
La Commissione prevede che il contributo per ciascun progetto oscilli da 500.000 a 2.000.000 di euro, finanziando quindi da un minimo di uno a un massimo di quattro proposte.
COME PARTECIPARELa durata massima dei progetti deve essere di 48 mesi. Gli schemi che incrementano la biodiversità devono essere implementati da un minimo di 18 mesi a un massimo di 36.
PAESI AMMISSIBILI- 28 Stati Membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIModuli finanziari per la candidatura
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_5894.pdf
CODICE AUTORE25/08/2014_JDC
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.