Call for Proposals - Sovvenzione: Programma Ambient Assisted Living (AAL). Sfida "Care for the future" - Una società che invecchia deve affrontare un crescente bisogno di cure, in che modo le TIC possono contribuire con soluzioni sostenibili? (AAL 2014)

Scadenza: 26 giugno 2014
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

26 giugno 2014

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma Ambient Assisted Living (AAL)

OBIETTIVO

La misura mira a finanziare lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni che prevedono lo sfruttamento del potenziale delle TIC, in situazioni di vita reale, che consentano e sostengano modelli di cura sostenibili per gli anziani.

Il bando, lanciato nell'ambito del Programma AAL (Ambient Assisted Living Programme) ha l'obiettivo di finanziare lo sviluppo e il collaudo di soluzioni basate sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) in situazioni quotidiane che promuovono modelli sostenibili di cura per i più anziani. La call intende essere promotrice di approcci ed investimenti in innovazioni che possano contribuire a costruire sistemi di cura sostenibili e promuovere un maggior livello di salute e benessere per gli anziani. Inoltre, il programma ha l'obiettivo di generare crescita all'interno del mercato privato, agevolando la commercializzazione di nuovi concetti e soluzioni a sostegno dei sistemi di cura formali ed informali.

DESCRIZIONE

Il bando, lanciato nell'ambito del Programma AAL (Ambient Assisted Living Joint Programme), ha l'obiettivo di finanziare lo sviluppo e il collaudo di soluzioni basate sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) in situazioni quotidiane che permettono e promuovono modelli sostenibili di cura per i più anziani.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

I candidati dovrebbero prendere in considerazione:

- in che modo le soluzioni TIC possono riconciliare la crescente domanda e la quantità limitata di risorse;

- in che modo le soluzioni TIC possono ridurre la domanda di cura attraverso la prevenzione;

- in che modo le soluzioni TIC possono promuovere il cambiamento verso un miglior sistema di cura nella società.

I progetti dovranno avere una durata compresa tra i 12 e i 36 mesi.

I prodotti/servizi sviluppati dovranno avere importanti impatti economici e sociali, tra cui, ad esempio:

- promozione dell'auto-gestione e delll'autonomia degli anziani;

- miglioramento della qualità della vita per gli anziani e i loro accompagnatori;

- sostegno agli assistenti informali affinché possano continuare a lavorare e partecipare alla vita sociale;

- incoraggiare la prevenzione e sostegno per migliorare il benessere delle persone anziane;

- riduzione dei ricoveri e delle cure istituzionali.

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono presentare una proposta i consorzi costituiti da almeno 3 organizzazioni indipendenti eleggibili (personalità giuridica), provenienti da almeno tre diversi stati partner AAL.

I consorzi devono includere almeno un partner for-profit eleggibile, almeno una PMI for-profit eleggibile in qualità di business partner, almeno un'organizzazione di consumatori eleggibile. Componenti massimi del consorzio: 3 - 10 partner.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il contributo ammonta indicativamente a 33.800.000 €, di cui circa 14.440.000 € stanziati dalle Comunità Europee.

Il contributo del programma varia in base al paese di appartenenza di ogni singolo partecipante.

Per i partecipanti italiani che sono università e centri di ricerca pubblici i livelli di finanziamento sono i seguenti: 50% dei costi totali ammissibili a fondo perduto per le attività di ricerca industriale/applicata, e 25% a fondo perduto le attività di sviluppo sperimentale.

COME PARTECIPARE

I consorzi devono presentare una proposta progettuale comune con un partner che agisce da coordiantore. Tali proposte saranno principalmente valutate da esperti indipendenti sulla base dei criteri espressi nella Guida del Cadidato. L'approvazione della lista delle proposte selezionate sarà resa nota a settembre 2014.

Le proposte devono pervenire entro le 17:00 (ora Bruxelles) del giorno 26 giugno 2014.

PAESI AMMISSIBILI

- paesi membri del programma AAL: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito.

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Guida del candidato

Template parte B

Pagina web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

02/05/2014_JDC

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.