3 settembre 2014
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma EaSI 2014-2020
OBIETTIVOIl Programma "EaSI" 2014-20201 è uno strumento finanziario gestito direttamente dalla Commissione Europea per sostenere l'implementazione della Strategia Europa 2020, attraverso un supporto finanziario fornito per il raggiungimento degli obiettivi dell'Unione in termini di promozione dell'occupazione sostenibile, protezione sociale, inclusione sociale e miglioramento generale delle condizioni lavorative.
L'obiettivo generale di questo bando è quello di promuovere nuove forme di collaborazione tra attori pubblici e privati che operano nel mercato del lavoro, al fine di affrontare problematiche relative a carenze persistenti nelle competenze e quindi contribuire e ridurre il divario tra offerta e domanda di lavoro in UE.
Da un punto di vista operativo, l'obiettivo del presente invito è quello di sostenere il consolidamento e la continuazione di "European Sector Skills Councils", in linea con le finalità del Programma EaSI e, quindi, sostenendo azioni indirizzate a:
- prestare particolare attenzione ai gruppi vulnerabili come i giovani;- promuovere un'occupazione sostenibile e di alto livello, garantire un'adeguata e decente protezione sociale, combattere la disoccupazione persistente e affrontare la povertà e l'esclusione sociale.
DESCRIZIONEL'obiettivo generale di questo bando è quello di promuovere nuove forme di collaborazione tra attori pubblici e privati che operano nel mercato del lavoro, al fine di affrontare problematiche relative a carenze persistenti nelle competenze e quindi contribuire e ridurre il divario tra offerta e domanda di lavoro in UE.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE I progetti devono contenere le seguenti azioni: - promuovere lo sviluppo di reti per lo scambio e il consolidamento delle competenze incoraggiando lo sviluppo e la partecipazione a politiche innovative attraverso il coinvolgimento attivo di tutte le parti interessate; - incoraggiare la partecipazione trasversale ad altre iniziative dell'Unione. Persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, partner sociali europei e non europei, autorità pubbliche, osservatori specifici, organizzazioni no-profit, centri e istituti di ricerca, università e organizzazioni della società civile. Il contributo totale stanziato per questo bando ammonta a 600.000 euro. Si prevede che il contributo allocato per ciascuna iniziativa sia di 300.000 euro. l tasso di co-finanziamento UE arriva ad un massimo dell'80% dei costi eleggibili dell'azione. COME PARTECIPARE I candidati devono essere stabiliti in uno dei paesi partecipanti al Programma EaSI-Progress (e che abbiano finalizzato la loro adesione al programma): - 28 Stati Membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria); - paesi candidati (Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Islanda, Montenegro, Serbia e Turchia); - paesi EFTA/EEA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera). Al momento del lancio del presente bando, solo l'Islanda ha finalizzato l'adesione. NULL NULL Pagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_5771.pdf 03/07/2014_JDC Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Testo del bando