Call for Proposals - Sovvenzione: Programma Erasmus+. Azione chiave 3: Sostegno alle riforme delle politiche - Iniziative emergenti. Sperimentazioni di politiche europee nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù: cooperazione transnazio

Scadenza: 2 ottobre 2014
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

2 ottobre 2014 proposte complete 20 maggio 2014 proposte preliminari

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Erasmus+

OBIETTIVO

L'obiettivo generale dell'invito a presentare proposte è incoraggiare la valutazione dell'impatto sistemico di misure politiche innovative attraverso prove sul campo, al fine di migliorare l'efficacia e l'efficienza dei sistemi di istruzione e formazione e delle politiche giovanili.

La misura mira a coinvolgere autorità pubbliche ad alto livello dei paesi ammissibili nella raccolta e nella valutazione di elementi di prova pertinenti per sostenere e monitorare la riforma delle politiche tramite metodi di valutazione validi e ampiamente riconosciuti, basati su prove sul campo svolte su vasta scala.

Gli obiettivi specifici del presente invito sono i seguenti:

- Promuovere la cooperazione transnazionale e l'apprendimento reciproco fra le autorità competenti al massimo livello per verificare e migliorare le strutture, i processi e i sistemi di attuazione delle politiche, con un impatto potenzialmente significativo,

- Agevolare la raccolta e l'analisi di elementi di prova sostanziali, consentendo alle autorità pubbliche responsabili di valutare e monitorare l'attuazione di politiche innovative,

- Individuare condizioni e criteri chiave per un'attuazione e un monitoraggio delle politiche efficaci,

- Facilitare la trasferibilità e la scalabilità.

I temi prioritari per il suddetto bando sono i seguenti:

- Valutazione di abilità trasversali nell'istruzione primaria e secondaria,

- Esperienze imprenditoriali pratiche a scuola,

- Cooperazione in materia di metodi innovativi per un riconoscimento accademico transfrontaliero rapido e omogeneo a livello di istruzione superiore,

- Riduzione del numero degli adulti poco qualificati,

- Incoraggiare lo sviluppo e l'internazionalizzazione del volontariato giovanile.

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale dell'invito a presentare proposte è incoraggiare la valutazione dell'impatto sistemico di misure politiche innovative attraverso prove sul campo, al fine di migliorare l'efficacia e l'efficienza dei sistemi di istruzione e formazione e delle politiche giovanili.

La misura mira a coinvolgere autorità pubbliche ad alto livello dei paesi ammissibili nella raccolta e nella valutazione di elementi di prova pertinenti per sostenere e monitorare la riforma delle politiche tramite metodi di valutazione validi e ampiamente riconosciuti, basati su prove sul campo svolte su vasta scala.

Le attività finanziabili comprendono:

- Sviluppo di prove sul campo relative all'attuazione di misure innovative,

- Attuazione parallela delle prove sul campo in diversi paesi che partecipano al progetto sotto la gestione delle rispettive autorità,

- Analisi e valutazione,

- Sensibilizzazione, divulgazione e utilizzo dell'impostazione del progetto e dei suoi risultati a livello regionale, nazionale ed europeo per tutta la sua durata e a più lungo termine.

Le azioni previste dalla misura devono essere avviate tra il 1 dicembre 2014 e il 1 marzo 2015.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Tutoraggio specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

Le attività finanziabili nell’ambito del presente invito comprendono almeno:

- Sviluppo di prove sul campo relative all'attuazione di misure innovative,

- Attuazione parallela delle prove sul campo in diversi paesi che partecipano al progetto sotto la gestione delle rispettive autorità (ministero o equivalente). Occorre coinvolgere un numero sufficientemente rappresentativo di organismi/istituti partecipanti per raggiungere una massa critica ragionevole e rappresentativa e disporre di una base di conoscenze rilevante,

- Analisi e valutazione: efficacia, efficienza e impatto della misura verificata, ma anche della metodologia di sperimentazione, delle condizioni per la scalabilità e il trasferimento transnazionale delle lezioni apprese e delle buone prassi (apprendimento tra pari),

- Sensibilizzazione, divulgazione e utilizzo dell'impostazione del progetto e dei suoi risultati a livello regionale, nazionale ed europeo per tutta la sua durata e a più lungo termine, promuovendo la trasferibilità tra settori, sistemi e politiche differenti.

Si raccomanda l'elaborazione di un piano di utilizzo dei risultati della sperimentazione avvalendosi dei metodi aperti di coordinamento nell'ambito dell'istruzione, della formazione e della gioventù, in combinazione con gli obiettivi della strategia Europa 2020.

Le attività previste dalla misura devono essere avviate tra il 1° dicembre 2014 e il 1° marzo 2015.

La durata del progetto deve essere compresa tra 24 e 36 mesi.

Il requisito minimo di composizione di un partenariato per il presente invito è di 4 persone giuridiche che rappresentino 3 paesi ammissibili. In particolare:

- almeno un'autorità pubblica (ministero o equivalente) o un organismo delegato, di 3 paesi ammissibili diversi, o una rete legalmente costituita/associazione di autorità pubbliche che rappresentino almeno tre paesi ammissibili diversi. La rete o associazione deve avere un mandato di almeno 3 autorità pubbliche pertinenti per agire per loro conto relativamente alla proposta specifica.

Le proposte devono includere almeno un'autorità pubblica proveniente da uno Stato membro.

Le autorità pubbliche che partecipano alla proposta o sono rappresentate hanno la responsabilità di occuparsi della gestione strategica del progetto e di indirizzare la sperimentazione nella propria giurisdizione;

- almeno un organismo pubblico o privato con esperienza nella valutazione dell'impatto politico.

Tale organismo è responsabile per gli aspetti metodologici e dei protocolli di valutazione. La proposta può coinvolgere più di un organismo di valutazione qualora il lavoro sia coordinato e coerente.

Il bilancio disponibile per il presente invito è suddiviso nel modo seguente tra i due settori operativi:

- istruzione e formazione: 8 milioni EUR

- gioventù: 2 milione EUR

Il contributo finanziario dell'UE non può superare il 75 % del totale dei costi ammissibili.

La sovvenzione massima per progetto sarà di 2 milioni EUR.

CHI PUO' PARTECIPARE

I candidati ritenuti ammissibili a rispondere all'invito sono:

- Autorità pubbliche (Ministero o equivalente) responsabili per l'istruzione, la formazione o la gioventù al massimo livello nel contesto nazionale o regionale pertinente. Autorità pubbliche di massimo livello responsabili per settori diversi dall'istruzione, dalla formazione e dalla gioventù (occupazione, finanza, affari sociali, sanità, ecc.) sono ritenute ammissibili qualora dimostrino di possedere una competenza specifica nel settore in cui la sperimentazione dev'essere effettuata. Le autorità pubbliche possono delegare la loro rappresentanza ad altre organizzazioni pubbliche o private, nonché ad associazioni di autorità pubbliche oppure a reti legalmente costituite, sempreché la delega venga effettuata per iscritto e faccia esplicitamente riferimento alla proposta presentata;

- Organizzazioni o istituzioni pubbliche o private attive nel campo dell'istruzione, della formazione o della gioventù;

- Organizzazioni o istituzioni pubbliche o private che svolgono attività legate all'istruzione, alla formazione e/o alla gioventù in altri settori socioeconomici (centri di riconoscimento, camere di commercio, organizzazioni commerciali, organizzazioni culturali, organismi di valutazione, organismi di ricerca, ecc.).

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bilancio totale disponibile per il cofinanziamento di progetti nell'ambito del presente invito è di 10 milioni EUR.

L’Agenzia si riserva il diritto di non distribuire tutti i fondi disponibili.

COME PARTECIPARE

Prima di presentare una domanda, i candidati dovranno registrare la loro organizzazione nel sistema unico d’iscrizione (Unique Registration Facility — URF) e ricevere un codice identificativo del partecipante (Participant Identification Code — PIC). Il PIC sarà richiesto nel modulo di candidatura.

Il sistema unico d’iscrizione è lo strumento attraverso cui verranno gestite tutte le informazioni legali e finanziarie relative alle organizzazioni. È accessibile tramite il portale per i partecipanti dell'istruzione, degli audiovisivi, della cultura, della cittadinanza e del volontariato.

Le domande di sovvenzione devono essere predisposte in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea, utilizzando il fascicolo di domanda ufficiale.

Saranno accettate solo le candidature presentate utilizzando il modulo corretto, debitamente completato, datato e firmato dalla persona autorizzata ad assumere impegni vincolanti per conto del coordinatore.

I moduli di candidatura devono essere inviati per posta sotto forma di fascicolo. Ciascun fascicolo dovrà contenere una sola versione cartacea completa, firmata dal rappresentante legale dell'organizzazione coordinatrice. Inoltre dovrà essere inviata per posta elettronica una versione scansionata completa della domanda debitamente firmata all'indirizzo sottostante immediatamente dopo l'invio della versione cartacea. Entrambe le versioni dovranno contenere tutti gli allegati pertinenti e applicabili, nonché i documenti giustificativi.

Le domande non contenenti tutti i documenti previsti e presentate oltre il termine ultimo non saranno prese in considerazione.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria),

- Paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein e Norvegia,

- Paesi candidati all'adesione all'UE: la Turchia, l’ex Repubblica jugoslava di Macedonia,

- Confederazione svizzera.

REFERENTE
Commissione europea
EACEA - Agenzia esecutiva per l'istruzione, l'audiovisivo e la cultura
Avenue du Bourget 1
1049 Bruxelles
BELGIQUE
Helpdesk e-mail : eacea-helpdesk@ec.europa.eu

HelpDesk phone: +32 2 299 0705

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI
Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea: Bando EACEA/10/14

Linee guida

Documenti di riferimento

Formulario proposta preliminare

Formulario proposta completa

Pagina web per linee guida e modulo di domanda

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - EAC10.pdf

CODICE AUTORE

22/02/2014_LT

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.