Call for Proposals - Sovvenzione: Programma Europa Creativa - Sottoprogramma Cultura. Organizzazione e implementazione di un premio annuale dell'Unione europea per il patrimonio culturale (EAC/S14/2013)

Scadenza: 21 marzo 2014
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

21 marzo 2014

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Europa Creativa

OBIETTIVO

La Commissione europea ha pubblicato un bando per l'organizzazione del "Premio annuale dell'UE per il patrimonio culturale", che costituisce uno dei cinque premi dell'Unione dedicati al settore, per il periodo 2014-2018 (a partire dal 2015 con lavori preparatori svolti nel 2014, e sino all'edizione 2018, con lavori preparatori svolti nel 2017).

L'obiettivo generale del premio consiste nell'evidenziare esempi recenti d'eccellenza nella conservazione del patrimonio culturale e nel dare risalto ad azioni notevoli destinate ad aumentare la consapevolezza rispetto al nostro patrimonio culturale e alla sua importanza a livello sociale ed economico.

Il premio rientra nel contesto più ampio del programma dell'UE Europa creativa, che offre ulteriori opportunità di finanziamento al patrimonio culturale e ad altri settori culturali e creativi, con il fine di aiutare coloro che operano nel campo del patrimonio culturale a perseguire carriere internazionali e a lavorare a livello transfrontaliero.

Il presente invito a formulare proposte mira ad assicurare la continuità del premio dell'UE per il patrimonio culturale dopo l'edizione 2014. In particolare, esso intende selezionare un'organizzazione o un consorzio in grado di:

- Sviluppare un meccanismo valido e credibile per selezionare progetti afferenti al patrimonio culturale in diverse categorie (edifici, spazi pubblici, ecc.) e architetti europei che illustrino l'obiettivo del premio, compreso il patrimonio immateriale;

- Organizzare una cerimonia di premiazione annuale di alta qualità e visibilità a partire dall'edizione 2015. La cerimonia dovrà dare risalto al talento e alla creatività presenti nel settore del patrimonio culturale in Europa;

- Dare un impulso che garantisca grande visibilità al premio, ai vincitori e ai valori che il premio promuove nel periodo tra le cerimonie di premiazione e coinvolgere diversi gruppi di destinatari a favore del premio;

- Sviluppare attività in rete e di partenariato al fine di assicurare l'impatto sostenibile del premio.

DESCRIZIONE

La Commissione europea ha pubblicato un bando per l'organizzazione del premio annuale dell'UE per il patrimonio culturale, che costituisce uno dei cinque premi dell'Unione dedicati al settore, per il periodo 2014-2018 (a partire dal 2015 con lavori preparatori svolti nel 2014, e sino all'edizione 2018, con lavori preparatori svolti nel 2017).

L'obiettivo generale del premio consiste nell'evidenziare esempi recenti d'eccellenza nella conservazione del patrimonio culturale e nel dare risalto ad azioni notevoli destinate ad aumentare la consapevolezza rispetto al nostro patrimonio culturale e alla sua importanza a livello sociale ed economico.

Con questo bando la Commissione intende selezionare un'organizzazione o un consorzio qualificati ad organizzare il premio, con cui siglare un accordo quadro di partenariato della durata di 4 anni (condizionato a conferma su base annuale da parte della Commissione).

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Tutoraggio specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

Le attività ammissibili ai fini dell'invito a presentare proposte sono le seguenti:

- Organizzazione e assegnazione di un premio, comprese la messa a punto di un meccanismo di selezione e la realizzazione di una cerimonia di premiazione;

- Misure proposte per dare un impulso nel periodo tra le cerimonie di premiazione;

- Attività di comunicazione e di sviluppo del pubblico;

- Attività in rete e di partenariato.

Il bilancio a disposizione coprirà il piano di lavoro per l'edizione 2015 del premio. I bilanci per i tre anni successivi saranno confermati dalla Commissione su base annuale, dopo aver consultato il comitato del programma Europa creativa.

La sovvenzione dell'UE è limitata a un tasso di cofinanziamento massimo del 60% dei costi ammissibili totali.

La data d'inizio dell'azione per l'edizione 2015 del premio è prevista tra luglio 2014 e dicembre 2014 e la durata massima sarà di 1 anno.

CHI PUO' PARTECIPARE

All'invito possono rispondere organizzazioni pubbliche o private la cui attività principale si svolge nel campo del patrimonio culturale e che dispongono di un'esperienza almeno quinquennale comprovata nell'organizzazione di attività ed eventi a livello europeo in tale ambito.

Questi soggetti devono essere stabiliti in uno dei Paesi membri dell'UE o in un altro dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa.

Non saranno considerati ammissibili le persone fisiche.

Con questo bando la Commissione intende selezionare un'organizzazione o un consorzio qualificati ad organizzare il premio, con cui siglare un accordo quadro di partenariato della durata di 4 anni (condizionato a conferma su base annuale da parte della Commissione).

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bilancio totale riservato al cofinanziamento di quest'azione è stimato a 250.000 EUR.

La Commissione si riserva il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili.

COME PARTECIPARE

Le candidature devono essere conformi alle condizioni stabilite nel testo integrale ed essere presentate utilizzando il modulo predisposto.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- paesi aderenti e i paesi candidati effettivi e potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione

- paesi EFTA membri dell’accordo SEE

- la Confederazione svizzera, in forza di un accordo bilaterale da concludere con tale paese

- paesi interessati dalla politica europea di vicinato

- paesi terzi

REFERENTE
Commissione europea
DG Istruzione e cultura
Direzione E "Cultura e creatività"
Unità del programma "Europa creativa"
Avenue du Bourget 1 B

1140 Bruxelles
HelpDesk phone: +32 2 299 0705
E-mail:
eacea-helpdesk@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando

Sintesi del bando in italiano

Modulo di domanda

Modulo di analisi della capacità economica e finanziaria

Metodologia per la valutazione della capacità finanziaria dei beneficiari delle sovvenzioni

Budget

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - EASS14.pdf

CODICE AUTORE

20/02/2014_LT

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.