Call for Proposals - Sovvenzione: Programma Europa Creativa - Sottoprogramma Cultura. Reti europee (EAC/S18/2013)

Scadenza: 19 marzo 2014
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

19 marzo 2014

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Europa creativa 2014-2020

OBIETTIVO
Questa misura offre sovvenzioni per azioni alle reti europee attive nei settori culturali e creativi. Si tratta di
gruppi strutturati di organizzazioni che rappresentano i settori culturali e creativi, il cui obiettivo è rafforzare
la capacità di tali settori di operare a livello transnazionale e internazionale e di adattarsi ai cambiamenti allo
scopo di raggiungere gli obiettivi generali di facilitare e stimolare la diversità culturale e linguistica oltre che

di rafforzare la competitività di tali settori, anche attraverso interventi di promozione dell’innovazione.

Le priorità del programma, sulle quali i candidati sono chiamati a strutturare la propria proposta, mirano al rafforzamento della capacità del settore di operare a livello transnazionale attraverso:

- il supporto di azioni che forniscano agli operatori culturali e creativi competenze, capacità e know-how, promuovendo l’adattamento alle tecnologie digitali, collaudando approcci innovativi per lo sviluppo del pubblico e sperimentando nuovi modelli imprenditoriali e gestionali;

- il sostegno di azioni che consentano agli operatori culturali e creativi di collaborare a livello

internazionale e di internazionalizzare le loro carriere;

- fornire sostegno per rafforzare le organizzazioni culturali e creative in Europa e la collaborazione in rete a livello internazionale, al fine di facilitare l’accesso alle opportunità professionali.

DESCRIZIONE

Questa misura è rivolta alle reti europee attive nei settori culturali e creativi in grado di rafforzare la capacità di operare a livello transnazionale e internazionale e di adattarsi ai cambiamenti, ciò allo scopo di raggiungere i seguenti obiettivi generali:

- facilitare e stimolare la diversità culturale e linguistica

- rafforzare la competitività di tali settori

Possono partecipare al bando le reti europee, attive nei settori culturali e creativi, composte da un numero minimo di 15 organizzazioni stabilite in almeno 10 paesi partecipanti. Tali reti, alla scadenza fissata per la presentazione delle candidature, devono possedere una personalità giuridica da almeno 2 anni ed essere in grado di dimostrare il proprio stato di persona giuridica.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, scrivici tramite la sezione Contatti e richiedi il nostro servizio Consulenza/Assistenza, specificando il bando di interesse AZIONI FINANZIATE
Le attività ammissibili devono essere finalizzate al conseguimento degli obiettivi e delle priorità del

sottoprogramma Cultura e devono essere attinenti ai settori culturali e creativi definiti all’articolo 2 del regolamento. Le azioni afferenti esclusivamente al settore audiovisivo non sono ammissibili, tuttavia, possono essere ammesse iniziative nel settore audiovisivo, purché costituiscano elementi accessori di attività riguardanti settori culturali e creativi diversi dagli audiovisivi.

In particolare il sottoprogramma Cultura sostiene i progetti senza scopo di lucro. Esso non sostiene progetti contenenti materiali a sfondo pornografico o che esaltino il razzismo o la violenza.

Progetti ammissibili:

- La candidatura per l’accordo quadro di partenariato deve contenere un piano d’azione che interessi

l’intera durata dell’accordo.

- I progetti interessati dall’accordo quadro di partenariato devono includere anche una descrizione
completa delle attività da svolgere nel corso del primo anno. Per i due anni successivi, i candidati
selezionati nell’ambito di un accordo quadro di partenariato saranno invitati a presentare una

descrizione completa delle attività per ciascun anno specifico.

- Le sovvenzioni annuali specifiche aggiudicate ai sensi dell’accordo quadro di partenariato non devono
superare l’importo di 250.000 EUR. La sovvenzione richiesta non può essere superiore all’80% del

bilancio annuale ammissibile.

CHI PUO' PARTECIPARE

Le reti europee composte da almeno 15 organizzazioni (non persone fisiche) stabilite in almeno 10 paesi che partecipano al programma. Almeno 5 di tali organizzazioni devono essere stabilite in 5 diversi paesi di cui alle categorie 1, 3 o 4 dei paesi ammissibili.

Le reti europee che, alla scadenza fissata per la presentazione delle candidature, hanno una personalità giuridica da almeno 2 anni e sono in grado di dimostrare il proprio stato di persona giuridica. Nel caso di una rete costituita di recente come consorzio o in seguito a una fusione tra reti esistenti, tale criterio dovrà essere soddisfatto da ciascuna rete partecipante al soggetto così costituito.

Le reti europee che operano esclusivamente nei settori audiovisivi e/o che svolgono attività già interessate dal sottoprogramma MEDIA non sono ammissibili. Sono, tuttavia, ammesse quelle reti costituite prevalentemente da soggetti appartenenti ai settori non audiovisivi e, in misura limitata, facenti parte del settore audiovisivo.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il sottoprogramma Cultura del programma Europa creativa dispone di un bilancio totale di 454,8 milioni di EUR per il periodo 2014-2020. Gli stanziamenti complessivi per il 2014 per il presente invito ammontano a circa 48 375 537 EUR.

Il bilancio previsto per i progetti di reti europee ammonta a 3,4 milioni di EUR.

Su proposta della Commissione, la ripartizione annuale del bilancio per progetto è approvata dal comitato del programma.

COME PARTECIPARE

La richieste deve essere presentata utilizzando una delle lingue ufficiali dell'Unione europea e compilando correttamente il modulo on line.

I candidati devono fornire una dichiarazione sull’onore, completa e firmata, attestante il loro stato di persona giuridica e la loro capacità finanziaria e operativa di portare a termine le attività proposte.

Le organizzazioni candidate che chiedono una sovvenzione di ammontare superiore a 60 000 EUR devono trasmettere, unitamente alla propria candidatura, i documenti integrativi obbligatori descritti nelle rispettive guide.

La domanda di partecipazione deve essere inviata per posta o tramite corriere espresso.

Se il termine per la presentazione cade in un giorno festivo nel paese del candidato, non sarà accordata alcuna estensione. I candidati devono tener conto di tale circostanza nella pianificazione della loro candidatura.

PAESI AMMISSIBILI

1. 28 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

2. paesi aderenti e i paesi candidati effettivi e potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione

3. paesi EFTA membri dell’accordo SEE

4. la Confederazione svizzera, in forza di un accordo bilaterale da concludere con tale paese

5. paesi interessati dalla politica europea di vicinato

6. paesi terzi.

REFERENTE
Commissione europea
DG Istruzione e cultura
Direzione E "Cultura e creatività"
Unità del programma "Europa creativa"
Avenue du Bourget 1 B
1140 Bruxelles

HelpDesk phone: +32 2 299 0705
E-mail:
eacea-helpdesk@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando

Linee guida
eFormulario
Guida all'eFormulario

Entità giuridica
Identificazione finanzaria
Capacità finanzaria
Dichiarazione d'onore
Formulario dettagliato

Budget

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - EuropaCreativaS18.pdf

CODICE AUTORE

12/12/13_LT

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.