Call for Proposals - Sovvenzione: Programma Europa Creativa - Sottoprogramma Media. Sostegno a favore dello sviluppo del pubblico (EAC/S27/2013)

Scadenza: 28 marzo 2014
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

28 marzo 2014

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Europa Creativa 2014-2020

OBIETTIVO

Nell'ambito dell'obiettivo specifico del sottoprogramma MEDIA, volto a promuovere la circolazione transnazionale di opere audiovisive, una delle priorità consiste nel sostenere lo sviluppo del pubblico come strumento per stimolare l'interesse nei confronti delle suddette opere, in particolare attraverso attività di promozione, manifestazioni, alfabetizzazione cinematografica e festival del cinema.

Al fine di raggiungere il presente scopo il sottoprogramma MEDIA fornisce sostegno a:

- Iniziative che presentano e promuovono una varietà di opere audiovisive europee (compresi i cortometraggi) attraverso festival ed altri eventi promozionali;

- Attività volte a promuovere l'alfabetizzazione cinematografica e ad accrescere le conoscenze e l'interesse, in particolare tra il pubblico giovane, verso le opere audiovisive europee, compreso il patrimonio audiovisivo e cinematografico.

DESCRIZIONE

Nell'ambito dell'obiettivo specifico del sottoprogramma MEDIA, volto a promuovere la circolazione transnazionale di opere audiovisive, una delle priorità consiste nel sostenere lo sviluppo del pubblico come strumento per stimolare l'interesse nei confronti delle suddette opere, in particolare attraverso attività di promozione, manifestazioni, alfabetizzazione cinematografica e festival del cinema.

Il presente invito prevede due azioni fondamentali:

Azione 1 Alfabetizzazione cinematografica:

Progetti che mettono in atto una migliore cooperazione tra iniziative di alfabetizzazione cinematografica in Europa, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e la dimensione europea di tali iniziative.

Azione 2 Eventi volti allo sviluppo del pubblico:

Eventi incentrati sulla programmazione di film europei non nazionali importanti e di successo, su piattaforme di distribuzione diverse e attività promozionali, al fine di creare un effetto-passaparola.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, scrivici tramite la sezione Contatti e richiedi il nostro servizio Consulenza/Assistenza, specificando il bando di interesse AZIONI FINANZIATE

Il presente invito prevede due azioni fondamentali:

Azione 1: Alfabetizzazione cinematografica

Progetti che mettono in atto una migliore cooperazione tra iniziative di alfabetizzazione cinematografica in Europa, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e la dimensione europea di tali iniziative.

Questa azione richiede almeno tre partner operanti nel campo dell'alfabetizzazione cinematografica e provenienti da tre diversi territori con almeno tre lingue diverse. Il sostegno sarà concesso sulla base di un accordo tra più beneficiari.

Azione 2: Eventi volti allo sviluppo del pubblico

Eventi incentrati sulla programmazione di film europei non nazionali importanti e di successo, realizzata su piattaforme di distribuzione diverse, e su attività promozionali, al fine di creare un effetto-passaparola.

Questa azione può essere realizzata da un singolo organismo (accordo con beneficiario unico) o da un partenariato (accordo tra più beneficiari).

Ogni progetto dovrebbe comprendere un numero minimo di 10 film di almeno 5 paesi diversi fra quelli che partecipano al sottoprogramma MEDIA, nonché un numero elevato di eventi diversificati in almeno cinque territori.

L'80% dei film deve essere conforme ad almeno ad uno dei seguenti criteri:

- essere nominato o selezionato per gli European Film Awards

- essere nominato o premiato al premio cinematografico del proprio paese

- essere nominato per gli Academy Awards (l'Oscar)

- essere selezionato per un concorso cinematografico

- essere uno dei tre film più visti nel proprio paese (box office) (nel corso di un periodo di 12 mesi).

Almeno l'80% dei film deve essere europeo, ed anche l'80% dei film europei selezionati per ogni evento deve essere europeo e non nazionale.

L'azione deve avere inizio fra il 1 luglio 2014 e il 30 giugno 2015 e durare 12 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

I candidati alla presente misura possono essere Organismi europei aventi sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e appartenere, direttamente o tramite partecipazione maggioritaria, a cittadini di tali paesi.

Sono ammesse quelle entità europee le cui attività contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi descritti nel bando. In particolare, rispetto alle due tipologie di azione, possono partecipare:

- Azione 1: istituti cinematografici, istituti per il patrimonio cinematografico, festival, cineclub e altre organizzazioni attive nel campo cinematografico e dell'alfabetizzazione mediatica;

- Azione 2: agenti di vendita, società di distribuzione, festival, emittenti tv, cinema, piattaforme on-line e associazioni di promozione cinematografica.

Le persone fisiche non possono presentare domanda di sovvenzione.

ENTITA' CONTRIBUTO

La dotazione complessiva disponibile per il presente invito a formulare proposte ammonta a 1,9 milioni di EUR.

Il contributo finanziario dell'Unione non può superare il 60% dei costi ammissibili complessivi.

COME PARTECIPARE

Le proposte devono essere presentate entro il 28 marzo 2014 utilizzando il modulo online (eForm) debitamente compilato e firmato. Non sarà accettata alcun'altra modalità di presentazione della domanda.

I candidati devono provvedere ad allegare tutti i documenti richiesti e menzionati nei moduli online.

All'Agenzia va inoltre inviata per posta una serie di allegati obbligatori che non possono essere presentati online.

Il plico deve comprendere la copia dell'avviso di ricevimento della domanda, gli allegati cartacei e un CD-Rom o una chiave USB contenente tutti i documenti.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- paesi aderenti e paesi candidati effettivi e potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione;

- paesi EFTA membri del SEE;

- la Confederazione svizzera, in forza di un accordo bilaterale da concludere con tale paese;

- paesi dello spazio europeo di vicinato, secondo le procedure definite con tali paesi in base agli accordi quadro che prevedono la loro partecipazione ai programmi dell'Unione europea.

Le proposte dei candidati di paesi non appartenenti all'UE possono essere selezionate a condizione che, alla data della decisione di concessione, siano stati firmati accordi che fissano le modalità per la partecipazione di tali paesi al programma stabilito dal regolamento.

REFERENTE
Commissione europea
DG Istruzione e cultura
Direzione E "Cultura e creatività"
Unità del programma "Europa creativa"
Avenue du Bourget 1 B
e

1140 Bruxelles
HelpDesk phone: +32 2 299 0705
E-mail:
eacea-helpdesk@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/culture/media/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Pagina del bando

Linee Guida 2014

Guida per i candidati

eFormulario

Guida all'eFormulario

Modulo di domanda

Bilancio dettagliato e fonte di finanziamento

Dichiarazione d'onore

Capacità finanziaria

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - MediaS272014.pdf

CODICE AUTORE

15/01/2014_LT

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.