Call for Proposals - Sovvenzione: Programma Europa Creativa - Sottoprogramma Media. Sostegno alla formazione di reti di cinema che proiettano film europei – Sistema 'Cinema Networks' (EAC/S20/2013)

Scadenza: 27 giugno 2014
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

27 giugno 2014

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Europa Creativa 2014-2020

OBIETTIVO

Affinché la circolazione transnazionale di opere audiovisive europee diventi una realtà, una delle priorità del sottoprogramma MEDIA è incentrata sul sostegno alla distribuzione nelle sale cinematografiche mediante il marketing transnazionale, il branding, la distribuzione e la presentazione di opere audiovisive.

Nel dettaglio, attraverso la presente misura, si intende supportare una rete di operatori cinematografici europei capaci di proiettare una quota significativa di film europei non nazionali.

DESCRIZIONE

Sostegno alla formazione di reti di cinema che proiettano film europei – Sistema "Cinema Networks"

Attraverso la presente misura si intende supportare una rete di operatori cinematografici europei capaci di proiettare una quota significativa di film europei non nazionali.

L'invito a formulare proposte prevede le seguenti tipologie di azione:

- Azioni volte alla promozione e alla proiezione di film europei;

- Attività educative volte alla sensibilizzazione del pubblico giovanile;

- Attività di promozione e di marketing in cooperazione con altre piattaforme di distribuzione (per esempio emittenti televisive e piattaforme di Video on Demand);

- Attività di rete: informazione, animazione e comunicazione;

- Messa a disposizione di sostegno finanziario a parti terze (membri della rete candidata) per attività ammissibili.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, scrivici tramite la sezione Contatti e richiedi il nostro servizio Consulenza/Assistenza, specificando il bando di interesse AZIONI FINANZIATE

L'invito a formulare proposte prevede le seguenti tipologie di azione:

- Azioni volte alla promozione e alla proiezione di film europei;

- Attività educative volte alla sensibilizzazione del pubblico giovanile;

- Attività di promozione e di marketing in cooperazione con altre piattaforme di distribuzione (per esempio emittenti televisive e piattaforme di Video on Demand);

- Attività di rete: informazione, animazione e comunicazione;

- Messa a disposizione di sostegno finanziario a parti terze (membri della rete candidata) per attività ammissibili.

La durata dell'azione e del periodo di ammissibilità dei costi è di 12 mesi, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2015.

Sono ammissibili solo le azioni e le relative attività che si svolgono in paesi appartenenti al sottoprogramma MEDIA.

Nell'ambito del suddetto invito, il candidato presenta una proposta in vista della creazione di una partnership di due anni col sottoprogramma MEDIA, attraverso il meccanismo contrattuale dell'accordo quadro di partenariato.

CHI PUO' PARTECIPARE

La misura è aperta alle reti di sale cinematografiche europee in grado di assumersi la piena responsabilità giuridica, per la corretta esecuzione dell'azione, nei confronti dell'Agenzia.

La rete di cinema è costituita da un gruppo di sale cinematografiche di recente costituzione, mediato da un ente di coordinamento legalmente costituito. Tale rete sviluppa attività congiunte nel settore della selezione e della promozione di film europei; in particolare essa deve garantire il funzionamento di un sistema di comunicazione e di circolazione delle informazioni tra sale cinematografiche.

Tali reti devono rappresentare almeno 100 sale cinematografiche site in almeno 20 paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA ed essere rappresentate da un soggetto giuridico debitamente costituito, avente sede sociale in uno degli Stati membri dell'Unione europea.

I cinema europei indipendenti che fanno parte della rete candidata possono ricevere sostegno finanziario per l'espletamento delle attività ammissibili.

Per la misura sono ammissibili come partecipanti alla rete solo i cinema europei indipendenti che:

- programmino film europei in prima visione, entro un periodo massimo di 12 mesi dopo la prima uscita nazionale, e che dedichino al massimo il 30% delle proiezioni a retrospettive o seconde visioni;

- siano aperti al pubblico da almeno 6 mesi;

- dispongano di un sistema di biglietteria e dichiarazione di ingressi;

- abbiano almeno uno schermo e 70 posti a sedere;

- abbiano realizzato almeno 300 proiezioni annuali per i cinema monosala e 520 proiezioni annuali per i cinema multisala (cinema aperti per almeno 6 mesi all'anno), e almeno 30 proiezioni al mese per i cinema estivi/all'aperto (cinema aperti per meno di 6 mesi all'anno);

- abbiano avuto almeno 20.000 spettatori nei 12 mesi precedenti.

La rete e i cinema che prendono parte all'iniziativa devono essere situati in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e appartenere direttamente o tramite partecipazione maggioritaria a cittadini di tali paesi.

ENTITA' CONTRIBUTO

La dotazione complessiva disponibile per il presente invito ammonta a 10.500.000 EUR.

Il contributo finanziario dell'Unione non può superare il 50% dei costi ammissibili complessivi.

COME PARTECIPARE

Saranno considerate ammissibili soltanto le proposte presentate utilizzando il modulo di candidatura online (eForm), debitamente compilato e firmato, in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea, preferibilmente l'inglese o il francese. Non sarà accettata alcun'altra modalità di presentazione della domanda.

I candidati devono provvedere ad allegare tutti i documenti richiesti e menzionati nei moduli online.

All'Agenzia va inoltre inviata per posta una serie di allegati obbligatori che non possono essere presentati online.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Paesi aderenti e paesi candidati effettivi e potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione;

- Paesi EFTA membri del SEE;

- La Confederazione svizzera, in forza di un accordo bilaterale da concludere con tale paese;

- Paesi dello spazio europeo di vicinato, secondo le procedure definite con tali paesi in base agli accordi quadro che prevedono la loro partecipazione ai programmi dell'Unione europea.

Le proposte dei candidati di paesi non appartenenti all'UE possono essere selezionate a condizione che, alla data della decisione di concessione, siano stati firmati accordi che fissano le modalità per la partecipazione di tali paesi al programma stabilito dal regolamento.

REFERENTE
Commissione europea
DG Istruzione e cultura
Direzione E "Cultura e creatività"
Unità del programma "Europa creativa"
Avenue du Bourget 1 B
e

1140 Bruxelles
HelpDesk phone: +32 2 299 0705
E-mail:
eacea-helpdesk@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/culture/media/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando

Linee Guida 2014

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - MediaS202014.pdf

CODICE AUTORE

10/01/2014_LT

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.