Call for Proposals - Sovvenzione: Programma Europa Creativa - Sottoprogramma Media. Sostegno alla formazione (EAC/S23/2013)

Scadenza: 23 maggio 2014
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

23 maggio 2014

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Europa Creativa 2014-2020

OBIETTIVO

Una delle priorità del sottoprogramma MEDIA, finalizzata al rafforzamento delle capacità del settore audiovisivo, sottolinea l'importanza di agevolare l'acquisizione e il miglioramento delle abilità e delle competenze dei professionisti del settore audiovisivo e lo sviluppo delle reti, ciò comprende l'uso delle tecnologie digitali in grado di garantire l'adeguamento all'evoluzione del mercato, la sperimentazione di nuovi metodi di sviluppo del pubblico, nonché la sperimentazione di modelli inediti di business.

Attraverso il presente invito si sostiene lo sviluppo di un'ampia gamma di misure formative volte a promuovere l'acquisizione e il potenziamento di abilità e competenze degli operatori del settore audiovisivo, tali misure sono inoltre mirate alla condivisione delle conoscenze e alle iniziative di rete, che comprendono l'integrazione delle tecnologie digitali.

DESCRIZIONE

In vista del rafforzamento delle capacità del settore audiovisivo, il sottoprogramma MEDIA mira a sviluppare un'ampia gamma di misure formative che promuovano l'acquisizione e il potenziamento di abilità e competenze degli operatori del settore audiovisivo, tali misure sottolineano inoltre l'importanza della condivisione delle conoscenze e delle iniziative di rete, che comprendono l'integrazione delle tecnologie digitali.

Le candidature devono mirare ad azioni volte a sviluppare, nei professionisti del settore audiovisivo, quelle abilità utili per comprendere il significato della dimensione europea ed internazionale, e per integrare quest'ultima nel proprio lavoro.

Sono incoraggiate le attività di formazione che favoriscono la cooperazione multidisciplinare nel settore audiovisivo.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, scrivici tramite la sezione Contatti e richiedi il nostro servizio Consulenza/Assistenza, specificando il bando di interesse AZIONI FINANZIATE

Sono incoraggiate le attività di formazione che favoriscono la cooperazione multidisciplinare nel settore audiovisivo.

Le candidature devono concentrarsi su azioni volte a sviluppare nei professionisti del settore audiovisivo, quelle abilità utili per comprendere il significato della dimensione europea ed internazionale, e per integrare quest'ultima nel proprio lavoro, migliorando in tal modo le competenze nei seguenti settori:

- Incremento del pubblico nonché sviluppo, marketing, distribuzione e utilizzazione;

- Gestione finanziaria e commerciale, in particolare per stimolare l'accesso ai finanziamenti;

- Sviluppo e produzione delle opere;

- Opportunità e sfide del passaggio al digitale.

I candidati possono proporsi per una delle due categorie di azioni qui di seguito riportare, sovvenzionate a seconda dell'entità, delle esigenze, degli obiettivi e della dimensione internazionale/europea:

1. Azioni Europee: si tratta di azioni volte all'acquisizione e al miglioramento di abilità e competenze degli operatori professionali, essenzialmente per quanto concerne il lavoro in Europa.

2 . Azioni Internazionali: riguardano azioni volte a sviluppare le competenze, le conoscenze e le capacità degli operatori professionali, utili alla costruzione e al mantenimento di contatti e reti e alla collaborazione con operatori non europei, inoltre si tratta di consentire l'accesso alle reti professionali internazionali.

Nell'ambito della suddetta misura, il candidato presenta una proposta in vista della creazione di una partnership di due anni con il sottoprogramma MEDIA, attraverso un accordo quadro di partenariato.

In occasione del primo anno, l'azione deve iniziare fra il 1 settembre 2014 e il 30 giugno 2015.

La durata dell'azione/periodo di ammissibilità non deve superare i 12 mesi.

Il contributo finanziario dell'Unione non può essere superiore:

- al 60% dei costi totali ammissibili dell'azione per le Azioni europee

- all'80% dei costi totali ammissibili dell'azione per le Azioni internazionali.

CHI PUO' PARTECIPARE

I candidati per il presente invito devono essere Organismi europei (imprese private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, organizzazioni di volontariato, fondazioni, comuni/consigli comunali, ecc.) con sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA, e che appartengano direttamente, o tramite partecipazione maggioritaria, a cittadini di tali paesi.

La suddetta azione è aperta a candidati provenienti da paesi che non partecipano al Sottoprogramma MEDIA, a condizione che:

- Essi non rappresentino più del 20% del numero totale dei partecipanti;

- Nell'ambito delle Azioni internazionali, la percentuale resti tra il 35% e il 50% dei partecipanti.

Le persone fisiche non possono prendere parte alla misura.

ENTITA' CONTRIBUTO

La dotazione complessiva disponibile per il cofinanziamento di azioni nell'ambito della presente misura è stimata a 7.5 milioni di EUR.

L'importo del contributo finanziario da assegnare sarà stabilito entro i limiti delle risorse di bilancio disponibili e in base al costo e alla natura delle azioni proposte.

COME PARTECIPARE

Le proposte devono essere presentate in una delle lingue ufficiali dell'Unione, utilizzando il modulo di candidatura online (eForm) interamente compilato e firmato, entro la data di scadenza indicata nel bando.

I candidati devono provvedere ad allegare tutti i documenti richiesti e menzionati nei moduli online, inoltre è necessario presentare un bilancio in pareggio in termini di spese e di entrate che rispetti il tetto massimo di cofinanziamento dell'Unione Europea, fissato al 60% nel caso delle Azioni Europee e all'80% per le Azioni Internazionali.

Le candidature devono soddisfare tutte le condizioni figuranti nelle linee guida.

Non saranno accettate altre modalità di presentazione della domanda.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Paesi aderenti e paesi candidati effettivi e potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione;

- Paesi EFTA membri del SEE;

- la Confederazione svizzera, in forza di un accordo bilaterale da concludere con tale paese;

- Paesi dello spazio europeo di vicinato, secondo le procedure definite con tali paesi in base agli accordi quadro che prevedono la loro partecipazione ai programmi dell'Unione europea.

Le proposte dei candidati di paesi non appartenenti all'UE possono essere selezionate a condizione che, alla data della decisione di concessione, siano stati firmati accordi che fissano le modalità per la partecipazione di tali paesi al programma stabilito dal regolamento.

REFERENTE
Commissione europea
DG Istruzione e cultura
Direzione E "Cultura e creatività"
Unità del programma "Europa creativa"
Avenue du Bourget 1 B
e

1140 Bruxelles
HelpDesk phone: +32 2 299 0705
E-mail:
eacea-helpdesk@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/culture/media/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando

Linee Guida 2014

Guida per i candidati

eFormulario

Guida all'eFormulario

Modulo di richiesta per Accordo Quadro di Partenariato

Budget previsto per azioni mono-attività

Budget previsto per azioni multi-attività

Dichiarazione d'onore

Capacità finanziaria

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - MediaS232014.pdf

CODICE AUTORE

15/01/2013_LT

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.