4 giugno 2014
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOEuropa per i cittadini 2014-2020
OBIETTIVOL’Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) della Commissione europea ha lanciato questo invito a presentare proposte nell’ambito del nuovo Programma europeo “Europa per i cittadini 2014-2020”, Componente 1: Memoria europea.
La Componente 1: "Memoria europea" finanzierà attività che incoraggiano una riflessione sulla diversità culturale europea e su valori comuni nel senso più ampio del termine, tenendo conto della parità dei sessi. Finanziamenti potranno essere messi a disposizione di iniziative di riflessione sulle origini dei regimi totalitari nella storia europea moderna (in particolare, ma non esclusivamente, il nazismo che ha portato all'olocausto, il fascismo, lo stalinismo e i regimi comunisti totalitari) e di commemorazione delle vittime dei loro crimini.
Questa componente comprenderà anche attività riguardanti altri momenti salienti e punti di riferimento della recente storia europea. In particolare, darà la preferenza ad azioni che promuovono la tolleranza, la comprensione reciproca, il dialogo interculturale e la riconciliazione, quali strumenti per lasciarsi alle spalle il passato e costruire il futuro, in particolare a destinazione delle giovani generazioni.
DESCRIZIONEL’Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) della Commissione europea ha lanciato questo invito a presentare proposte nell’ambito del nuovo Programma europeo “Europa per i cittadini 2014-2020”, Misura “Memoria Europea”.
La misura “Memoria Europea” supporta attività volte a stimolare la riflessione sulla diversità culturale in Europa e sui valori comuni. In particolare, mira a finanziare progetti che indagano sulle cause dei regimi totalitari nella storia moderna d'Europa e volti a commemorare le vittime dei loro crimini.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE I progetti dovranno coinvolgere diversi tipi di organizzazioni (autorità locali, ONGs, centri di ricerca ecc.) e cittadini appartenenti a differenti gruppi-obiettivo; sviluppare diversi tipi di attività (ricerca, esposizioni, dibattiti pubblici, educazione informale ecc.); essere implementati a livello transnazionale e avere una chiara dimensione europea. Il programma Europa per i cittadini è aperto a tutti i soggetti interessati a promuovere la cittadinanza e l'integrazione europee, in particolare a enti e organizzazioni locali e regionali, comitati di gemellaggio, centri di ricerca sulle politiche pubbliche europee, organizzazioni della società civile (incluse le associazioni di reduci), organizzazioni per la cultura, la gioventù, l'istruzione e la ricerca. ENTITA' CONTRIBUTO Periodo di ammissibilità dei progetti: i progetti dovranno iniziare tra il 31 agosto 2014 e il 31 gennaio 2015 PAESI AMMISSIBILI NULL NULL Pagina web per documenti e formulari - NULL 30/04/2014_CAD Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.