Call for Proposals - Sovvenzione: programma per la tutela dei consumatori 2014-2020 – contributi finanziari per il funzionamento di un’organizzazione dei consumatori a livello europeo (CONS-EUORG-2014) (CHAFEA/2014/CP/OG- EUORG)

Scadenza: 14 ottobre 2014
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

14 ottobre 2014

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma Consumatori

OBIETTIVO

Il presente bando ha l'obiettivo di fornire un supporto finanziario (sovvenzioni di funzionamento) al funzionamento di organizzazioni dei consumatori a livello di UE che implementano attività di formazione, informazione e sensibilizzazione per i consumatori. Queste sovvenzioni di funzionamento copriranno parte delle normali spese operative di organizzazioni non governative, no-profit, indipendenti e non soggette a conflitti di interesse, che hanno come obiettivi e attività la promozione e protezione della salute, della sicurezza, degli interesse economici e legali dei consumatori dell'Unione.

Il bando mira al raggiungimento di Accordi Quadro di Partenarato per la durata massima di 4 anni (dal 2015 al 2018), al fine di stabilire una cooperazione a lungo termine tra l'autorità contraente e il partner selezionato. Il bando mira anche al raggiungimento di Convenzioni Specifiche di Sovvenzione con le organizzazioni selezionate al fine di cofinanziare il funzionamento dell'organizzazione stessa per il 2015.

DESCRIZIONE

Il presente bando ha l'obiettivo di fornire un supporto finanziario (sovvenzioni di funzionamento) al funzionamento di organizzazioni dei consumatori a livello di UE che implementano attività di formazione, informazione e sensibilizzazione per i consumatori.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

Il bando finanzia le attività legate ad un Accordo Quadro di Partenariato e ad una Convenzione Specifica di Sovvenzione.

I candidati devono presentare contemporaneamente la candidatura per l'Accordo Quadro di Partenariato per il 2015 - 2018 e una Convenzione Specifica di Sovvenzione per il 2015. I candidati selezionati firmeranno quindi un Accordo Quadro di Partenariato per 4 anni (2015 - 2018). L'Accordo Quadro di Partenariato include un piano operativo pluriennale per il periodo di riferimento. Firmare tale accordo non garantisce un cofinanziamento annuale. Solo le Convenzioni Specifiche di Sovvenzione presenti in Accordi Quadro di Partenariato selezionati saranno prese in considerazione. L'invito a presentare Convenzioni Specifiche di Sovvenzione sarà ripetuto per gli anni 2016, 2017, 2018.

CHI PUO' PARTECIPARE

Le sovvenzioni di funzionamento possono essere concesse a organizzazioni non governative, no-profit, indipendenti dall'industria, dal commercio e dagli affari e comunque non soggette a conflitti di interessi, che promuovono attività di formazione, informazione e sensibilizzazione dirette ai consumatori.

Possono partecipare al bando solo le organizzazioni Europee che rappresentano almeno la metà degli Stati Membri considerati eleggibili per il finanziamento.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il cofinanziamento totale stanziato per le sovvenzioni di funzionamento nel 2015 è di circa 1.400.000 euro. Le sovvenzioni di funzionamento destinate alle organizzazioni per i consumatori a livello di Unione coprono fino al 50% dei costi eleggibili.

COME PARTECIPARE

Le candidature devono essere presentate in una lingua ufficiale dell'Unione. Tuttavia, qualora siano redatte in una lingua diversa dall'inglese, una traduzione in inglese dovrebbe essere allegata alla proposta al fine di agevolare il processo di valutazione.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati Membri dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

- L'Articolo 7 del Programma Consumatori 2014-2020 prevede che la partecipazione sia aperta agli stati dell'Associazione Europea di Libero Scambio che partecipano allo Spazio Economico Europeo, in conformità con quanto stabilito nell'Accordo con lo Spazio Economico Europeo.

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Guida del candidato

Specifiche

Modello di convenzione di sovvenzione

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_5988.pdf

CODICE AUTORE

27/09/2014_JDC

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.