Call for Proposals - Sovvenzione: Rafforzare la cooperazione regionale nella raccolta di dati nel settore della pesca (MARE/2014/19)

Scadenza: 15 gennaio 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

15 gennaio 2015

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Politica Comune della Pesca

OBIETTIVO

Dati affidabili e completi sono centrali per il corretto funzionamento della Politica Comune per la Pesca (PCP). Per tale ragione, l'UE ha stabilito delle regole che definiscono la raccolta di dati biologici, ambientali, tecnici e socio-economici sui settori dell'acquacoltura e della pesca.

Le regioni interessate da questo bando sono il Baltico, il Mare del Nord e l'Artico Orientale, l'Atlantico del Nord, il Mediterraneo, il Mar Nero e le aree di pesca a lunga distanza nelle acque esterne.

Questo bando coprirà due tipi di sovvenzioni per due progetti che non possono essere condotti nella stessa regione. Comunque, i contraenti che riceveranno le sovvenzioni dovranno coordinare il proprio lavoro al dine di assicurare, per quanto possibile, che i risultati prodotti siano compatibili tra le regioni in cui i progetti vengono svolti. Ciascun progetto deve includere i seguenti elementi:

1. un'analisi delle principali attività di coordinamento e degli strumenti sviluppati finora nella regione identificando le aree di miglioramento;

2. Un programma regionale di campionamento per il 2016 che copre il settore del commercio ittico per almeno 4 stock inclusi nell'attuale Programma Pluriennale dell'Unione. Il piano di campionamento regionale dovrebbe includere sia il campionamento dei porti che programmi di osservazione in mare. Il Programma di Campionamento Regionale dovrebbe coprire sia la raccolta che l'analisi dei dati. La scelta degli stock dovrebbe essere basata su quelle con ampi obiettivi per il campionamento regionale e la condivisione dei compiti. Il piano di campionamento regionale dovrebbe essere applicato a tutti gli Stati Membri nella regione coinvolta nelle attività di pesca per lo stock selezionato (anche se non sono parte del consorzio a cui è concessa la sovvenzione).

Il bando si propone di stabilire nuove aree di cooperazione regionale nell’ambito della pesca.

DESCRIZIONE

Le regioni interessate da questo bando sono il Baltico, il Mare del Nord e l'Artico Orientale, l'Atlantico del Nord, il Mediterraneo, il Mar Nero e le aree di pesca a lunga distanza nelle acque esterne.

Questo bando coprirà due tipi di sovvenzioni per due progetti che non possono essere condotti nella stessa regione. Comunque, i contraenti che riceveranno le sovvenzioni dovranno coordinare il proprio lavoro al dine di assicurare, per quanto possibile, che i risultati prodotti siano compatibili tra le regioni in cui i progetti vengono svolti.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

La progettazione di un programma regionale di campionamento richiederà il completamento delle seguenti attività:

a. identificare e definire le linee guida e le metodologie di buone prassi da seguire nel campionamento, nell'analisi e nella gestione dei dati. Tali linee guida e buone prassi dovrebbero essere rese disponibili per tutti gli attori rilevanti nella regione, ad esempio attraverso siti web o punti condivisi.

b. Concordare sulle liste di referenza che gli Stati Membri devono utilizzare nelle regioni per assicurare processi armonizzati di report dei dati e per attuare sondaggi regionali e analisi dei dati. Tali liste di referenza dovrebbero essere rese accessibili a tutti gli attori rilevanti nella regione, ad esempio attraverso siti web o punti condivisi.

c. Valutare le implicazioni dei costi per il 2016 se gli Stati Membri implementano tale piano regionale di campionamento, paragonato all'approccio "business as usual" che consiste in piani nazionali di campionamento (come è stato finora).

d. Lezione appresa: sviluppare un insieme di regole e raccomandazioni che potrebbero essere seguite dagli Stati Membri in qualunque regione nel processo di definizione di futuri piani regionali di campionamento. Ciò potrebbe includere, ad esempio, regole su come allocare compiti e costi tra gli Stati Membri.

e. Se richiesto, qualunque altra attività che aiuti a superare gli ostacoli alla cooperazione regionale in materia di raccolta dati.

Un programma regionale di campionamento per il 2016 che preveda la raccolta di dati sugli impatti del settore ittico sull'ecosistema non è incluso nel Programma Pluriennale dell'Unione.

Stabilire tale programma di campionamento richiederà l'implementazione delle seguenti attività:

a. identificazione, in consultazione con gli utenti finali rilevanti nella regione, dei dati esatti da raccogliere;

b. sviluppo di metodologie per la raccolta di tali dati;

c. distribuzione dei compiti agli Stati Membri per la raccolta e l'analisi dei dati.

Le procedure per valutare la qualità di dati biologici a livello regionale includono l'implementazione di controlli di qualità a livello nazionale che gli Stati Membri conducono sulla base dei loro dati nazionali.

Stabilire tali procedure richiederà:

a. la preparazione di una lista di controlli di qualità nazionali che potrebbero essere condotti dagli Stati Membri sulla base dei loro dati nazionali;

b. la preparazione di una lista di controlli di qualità regionali;

c. la definizione di un calendario annuale per i controlli di qualità regionali e nazionali che tenga conto delle necessità degli utenti finali di avere quei dati.

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono partecipare autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali), centri di ricerca, università, istituti di formazione, organizzazioni non profit (pubbliche e private).

ENTITA' CONTRIBUTO

Il contributo totale stanziato per questo bando è di circa 800.000 euro. Il contributo indicativo per ciascun progetto è di massimo 400.000 euro, pertanto la Commissione prevede di finanziare due iniziative. Il tasso di cofinanziamento UE può arrivare al 90% del totale dei costi eleggibili del progetto.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati Membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Modulo per la candidatura

Budget form

Modello di contratto

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_6104.pdf

CODICE AUTORE

18/11/2014_JDC

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.