19 ottobre 2014
PROGRAMMA DI RIFERIMENTODirezione generale per la salute e i consumatori
OBIETTIVOIl Programma Consumatori prevede il finanziamento di quattro obiettivi. Questo invito a presentare le proposte è lanciato nell'ambito del secondo obiettivo (Informazione e formazione per i consumatori e sostegno alle organizzazioni per i consumatori) che prevede il miglioramento delle conoscenze dei consumatori, campagne di informazione e sensibilizzazione sui loro diritti.
L'obiettivo specifico di questo bando è il raggiungimento di un metodo standardizzato per la classificazione ed il trasferimento dei reclami e delle richieste degli Stati Membri e dei paesi EFTA.
Questo bando mira alla costruzione e all'istituzione di un accesso semplificato ai dati dei reclami dei consumatori attraverso sistemi IT innovativi. Il contributo UE supporta i costi di personale, le attrezzature IT, gli eventi formativi e promozionali necessari per condurre tali attività.
DESCRIZIONEIl Programma Consumatori prevede il finanziamento di quattro obiettivi. Questo invito a presentare le proposte è lanciato nell'ambito del secondo obiettivo (Informazione e formazione per i consumatori e sostegno alle organizzazioni per i consumatori) che prevede il miglioramento delle conoscenze dei consumatori, campagne di informazione e sensibilizzazione sui loro diritti.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE Il contributo co-finanzierà l'uso di sistemi IT che consentiranno di standardizzare i metodi per la raccolta dei reclami negli Stati Membri e nei paesi EFTA. Tra le attività finanziate sono ammessi lo sviluppo e la modifica di soluzioni IT esistenti in linea con le specifiche tecniche fornite dalla Commissione Europea, l'acquisto di macchinari, l'organizzazione di eventi formativi e promozionali. Possono partecipare gli enti che si occupano di raccogliere i reclami dei consumatori o cercano di risolvere tali reclami, ovvero forniscono consulenza e assistenza ai consumatori. Tali enti devono operare in uno Stato Membro dell'Unione o essere stabiliti in un paese EFTA che partecipa all'EEA (European Economic Area). Il contributo totale stanziato per questo obiettivo specifico è di 300.000 euro per il 2014, come definito nel Programma di Lavoro 2014. Il co-finanziamento massimo dell'UE è pari al 50% dei costi eleggibili, il contributo massimo richiedibile per ciascun progetto è pari a 15.000 euro. Le proposte possono essere redatte in una lingua ufficiale dell'Unione. Tuttavia, se la proposta è inviata in una lingua diversa dall'inglese, una traduzione inglese dovrebbe essere allegata al fine di agevolare il lavoro dei valutatori. - 28 Stati Membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria). - i paesi EFTA/EEA. NULL NULL Pagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_5870.pdf 11/08/2014_JDC Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Testo del bando
Linee guida